perchè 2 condensatori elettrolitici in antiserie ..

"AleX"

che poi sia corrente alternata... praticamente non esiste un suono a corrente continua

in un segnale audio?

e quindi il ronzio non si filtra attraverso un condensatore?

questo caso tagli cmq il segnale!!)

grazie per la pazienza!!:) (un suono continuo frequenza zero non esiste!) (non esiste suono senza frequenza!) (ecc..)

Reply to
rawmode

"rawmode" wrote in news:m0pa2n$8ar$1 @speranza.aioe.org:

LOL! :-)

cono dell'altoparlante rispetto alla posizione di riposo.

servono come polarizzazione dei transistor, ad esempio.

Ma in uscita non ce le mandi.

Prendi il classico amplificatore a transistor:

C1 e C2 servono proprio per accoppiare "in alternata" l'ingresso e

per fissare il punto di lavoro del transistor.

Semplicemente si "oppone" al passaggio di corrente in maniera inversa alla frequenza: Xc=1/(2*3.14*f*C)

presenta una reattanza che diminusce con la frequenza.

Tenuto presente questo, come usare il condensatore dipende da dove arriva il ronzio realizzando filtri passa basso o passa alto a seconda dei casi.

filtrare sovrapposto al segnale utile).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX"

..ok, devo meditare ancora a lungo su queste storie. ora avevo solo una curiosita', se posso usare questo schemino sopra, come schema base per un preampli per pickup. quello che sta nella chitarra elettrica.(!?) visto che devo rifarlo e ho buttato quello vecchio. magari mettendo dei potenziometri al posto di qualche resistenza escono fuori anche tono e volume!!:)).. (per quanti ne ho visualizzati mi hanno solo confuso ancora di piu'!)..

Reply to
rawmode

"rawmode" ha scritto nel messaggio news:m0pa2n$8ar$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Che enorme pirla! Sei appena uscito da radioelettra?

Reply to
Roberto

"rawmode" ha scritto nel messaggio news:m0r5uc$df0$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Ma tanto tanto tanto dovrai meditare, minimo 10 anni.

Reply to
Roberto

"Roberto"

infatti ho sbagliato l'apostrofo.

Reply to
rawmode

"Roberto"

bah, non mi preoccupa..

Reply to
rawmode

Il 05/10/2014 12.18, rawmode ha scritto:

La schema (riconosco lo stile zefferino de sanctis) e' quello generico di qualunque amplificatore a emett. a comune, il divertimento sta nel mettere i valori giusti alle resistenze

Questo e' un approccio un po' troppo a casaccio

il potenziometro del volume sta a monte dell'ingresso, parzializzando il segnale che entra

i potenziometri dei toni modificano dei filtri tipicamente a valle del preamplificatore e prima dell'ampl. di potenza

L'uno e l'altro sono dei segmenti concettualmente separati dal circuito del preamplificatore

Una volta c'erano dei kit in scatola di montaggio, li montavi modello scimmia ammaestrata, ma almeno alla fine funzionava.

Reply to
Giacobino da Tradate

"Giacobino da Tradate"

che cerco di formarmi un'idea e circa avrei capito la questione dei toni, che siano indipendenti, ovvero processano tramite filtri un suono gia' bell'e pronto. una sorta di preliminare equalizzazione. (successiva cmq all'amplificazione)

(e il volume invece una sorta di "gain" in entrata..) ..

Reply to
rawmode

Il 05/10/2014 15:00, rawmode ha scritto:

Normalmente e` un attenuatore in entrata, seguito da un (pre)amplificatore a guadagno fisso.

Reply to
Claudio_F

Prima si amplifica a sufficenza il segnale per avere un buon rapporto s/n, dopo lo si parzializza e si manda eventualmente ad un secondo stadio. Comunque nel suo caso devi prima conoscere il trasduttore usato,

Reply to
John Doez

"John Doez"

il pickup e' roba di ferro!!:) massiccio, dovrebbe essere un clone di alcuni giapponesi che montavano sulle eko x27..

anche se uguale non l'ho trovata in rete. pickup quasi uguali ci sono ma hanno i singoli elementi, i magneti incassati in un quadratino e sono " a vite sopra". a me sono semplici magnetini rotondi che fuoriescono tutti alla stessa altezza dalla cassa metallica, e senza vite. anzi sono anche arruginiti. quando ho aperto la chitarra, uno di questi era quasi smontato. sara' un "single coil", una semplice bobina che gira intorno. cmq.. poi riposto tutto se faccio qlcs... magari li apro del tutto!! e vediamo!! ciao..

Reply to
rawmode
&u ha detto:

Ma che cavolo stai dicendo?

--
"Thank you for calling the Suicide Hotline; please hold"
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Prova a misurare la tensione nel punto di giunzione tra i due condensatori. Usa un voltmetro ad alta impedenza e vedrai che poi ti sara' chiaro che cosa succede.

Reply to
dimonio99

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

Prova a misurare la tensione nel punto di giunzione tra i due condensatori. Usa un voltmetro ad alta impedenza e vedrai che poi ti sara' chiaro che cosa succede.

Reply to
blisca