pcb "tostati" invece che "stirati"

ciao a tutti,

tempo fa avevo fatto qualche pcb in casa con il noto metodo "stira e ammira"

formatting link

con risultati più che dignitosi. Però ho sempre trovato la fase dello stirare abbastanza scocciante e anche un po' faticosa :-) Pensavo allora di fare una variante usando un oggetto del genere:

formatting link

che originariamente serve per fare i toast, a cui sostituirei le griglie rigate con piastre metalliche lisce. La basetta ramata con la carta verrebbe posta in mezzo alle piastre, poi chiudendo a pressione e riscaldando dovrei ottenere un effetto analogo al ferro da stiro, ma senza intervento manuale (o almeno questa sarebbe l'intenzione).

Qualcuno ha provato e sa dirmi se il sistema può funzionare (prima di sacrificare una tostiera alla scienza) ?

Principalmente ho un dubbio: col ferro da stiro si fa scorrere ripetutamente la superficie calda sul rame, mentre in questo caso tutto sarebbe statico (solo pressione e calore). Funziona lo stesso o il movimento tipico dello stirare le mutande :-), per qualche ragione, è necessario ?

Poichè è citata nel link sopra, ho anche provato la laminatrice ma mi si squagliavano le parti in plastica e ho desistito. Ho anche visto sul web di gente che modifica stampanti inkjet per stampare direttamente sul rame (da approfondire, ma per adesso vediamo come va la tostiera).

Grazie

--
bikerfab

Viaggi in bicicletta, report foto e informazioni
Travelling by bicycle, report, pics and information
http://bikerfab.altervista.org/
Reply to
bikerfab
Loading thread data ...

Il 16/03/2011 0.20, bikerfab ha scritto:

sinceramente non saprei che dirti io ho avuto dei risultati deludenti con lo stira e ammira, sicuramente sbagliavo io qualcosa, non sono mai riuscito a combinare nulla, quindi la cosa mi interessa e se aggiorni resto sintonizzato.

Guarda come sono fatte le presse per la stampa a caldo delle magliete, magari puo' essere utile

la bistecchiera e' bifaccia e se a te serve fare una monofaccia ?

sarebbe opportuno spegnere le resistenze in modo indipendente nel caso serva il monofaccia.

Reply to
ishka

a titolo di esempio ho trovato queste:

formatting link

i watt sono tanti di più ma non è detto che servano, poi chiaramente la struttura meccanica è di altra fattura. La temperatura è più o meno quella che serve (probabilmente regolata) e credo abbiano una specie di cuscino morbido per assicurare un contatto uniforme. Questo si potrebbe provare a riprodurre con il materiale con cui è rivestito l'asse da stiro (o altro materiale morbido resistente alle alte temperature).

ci ho pensato, bypassare una delle due resistenze dovrebbe essere possibile però cambierebbe il circuito, la R rimanente sarebbe percorsa da corrente doppia (ipotizzando che siano uguali). Soluzione grezza: sostituirla con una R corazzata

formatting link

comunque scaldano anche quelle e non so se ci siano così grosse (dubito). Questo supponendo di non avere altri accorgimenti; chiaramente se ci mettiamo un circuito regolatore a monte il problema si risolve in modo più efficiente.

--
bikerfab

Viaggi in bicicletta, report foto e informazioni
Travelling by bicycle, report, pics and information
http://bikerfab.altervista.org/
Reply to
bikerfab

bikerfab ha scritto:

ciao effettivamente con il ferro da stiro non è che vengano molto bene!!! fai una ricerca con google sui vari sistemi per trasferire il toner......... io mi sono costruito un sistemino basato sul rullo fusore di una vecchia laser e va ch'è una meraviglia; si scalda in 1 min e trasferisce anche delle piste da 10 mils senza problemi..........il tutto funziona bene e senza problemi proprio per il fatto che il tutto è progettato per lavorare alla temperatura di fusione del toner. emilio

Reply to
emilio

Il 16/03/2011 8.19, bikerfab ha scritto:

qualche volta l'ho vista in funzione, hanno il tessuto morbido serve per limitare le grinze in modo che il disegno si incolli correttamente sul tessuto, non so se possa essere utile alla causa.

girovagando tempo fa su e-bay ho visto una cosa analoga costruito appositamente per trasferire il disegno dal master alla basetta ed era molto simile ad una pressa a caldo per magliette

purtroppo non sono piu' riuscito a trovare chi vendeva questo affare

forse googlando si trova

Sei sicuro che le due R sono collegate in serie ( per semplicita' costruttiva credo di si ) ma potrebbero anche essere in parallelo in tal caso la cosa si semplifica tocchera' fare un assalto a trony armati di cacciavite per smontarne qualche migliaio alla ricerca della bistecchiera perfetta :-D

credo che tocchera' alimentarle separatamente con il circuito di controllo... Il problema e': come lo fai il circuito di controllo? Tensione 220v Corrente? 5A?

Reply to
ishka

Il 16/03/2011 9.37, emilio ha scritto:

cioe' stampi direttamente sulla basetta con la laser?

Reply to
ishka

bikerfab ha scritto:

Anche a me era venuta la stessa idea di "ishka": scoprire qual'è la temperatura ottimale per il "transfert" del toner, e poi costruirsi un bel rullo metallico (tipo quello da pittori, oppure mattarello da cucina) da scaldare al punto giusto, magari con una pistola ad aria calda: due o tre passate (o forse anche una sola), e il problema dovrebbe essere risolto... In passato ho usato i soliti trasferibili, con ottimi risultati, ma anche un assurdo spreco di tempo e fatica!

Purtroppo non ho mai avuto voglia di imparare a farli col metodo della fotoincisione, che molti usano invece con grande disinvoltura, e continuo a rimproverarmelo...

Synth Mania

Reply to
Synth Mani

Il 16/03/2011 11.52, Synth Mania ha scritto:

la mia di idea e' stampare direttamente sul pcb con una laser

non so se emilio ha fatto una cosa del genere, aspettiamo sue risposte

ho alcune domande da fare, su come modificare meccanicamente la stampante per far passare la basetta sotto al fusore

Reply to
ishka

Si mette la basetta nel cassetto della carta e gli esce già pronta, senza bisogno di fare piu' nulla..........

Reply to
El_Ciula

El_Ciula ha scritto:

l'unico problema è che bisogna usare delle basette molto flessibili......... devono girare intorno ai rulli!!! :-)

Reply to
emilio

ishka ha scritto:

no.....uso il gruppo fusore di una laser per trasferire sul pcb il toner di un circuito stampato con una laser su un foglio di carta lucida! questo perchè le classiche laminatrici modificate hanno dei problemi strutturali a funzionare a 180-200°C.....mentre il gruppo della laser è progettato per funzionare a queste temperature.

Reply to
emilio

Non si puo' fare (tecnicamente) e non sto a spiegarti perchè, lui usa lo stira e ammira su carta lo fa con il fusore ma solo per il trasferimento. Tutto quà.

Reply to
El_Ciula

Synth Mania ha scritto:

quello che vorresti fare tu....è dentro alla stampante laser stessa. ci sono i rulli ,uno in metallo ed uno ricoperto di silicone ed una resistenza scaldante; il tutto progettato per resistere alla temp. di fusione del toner. prendi una laser vecchia ,smonti il gruppo fusore (forno) ci aggiungi quello che serve (motorino,termostato,ecc...) e ottieni quello che tu vorresti fare sopra...........

io inizialmente usavo la fotoincisione,poi provato il metodo descritto sopra, lo ho abbandonato......faccio prima e spendo meno!

Reply to
emilio

Cosa intendi con carta lucida?

Riesci a fare basette grosse, io con laminatrice no, sopra una certa dimensione non è uniforme la pressione dei rulli.

Reply to
El_Ciula

Il 16/03/2011 14.08, emilio ha scritto:

se va be'... :-D

quella che ho visto io non fa girare niente

entra la basetta frontalmente e esce dietro con il toner attaccato sopra

il tipo che l'ha modificata ha un tornio con fresa a sua disposizione, se ritrovo la pag web ti faccio vedere che ha combinato.

Reply to
ishka

Il 16/03/2011 14.12, El_Ciula ha scritto:

io l'ho vista una cosa del genere in foto, poi se e' una pataccata non lo so

perche' dici che non funzionerebbe?

Reply to
ishka

Il 16/03/2011 14.15, emilio ha scritto:

non male come idea

cmq appena ho 5 minuti cerco sto sito della stampante diretta su pcb se no poi pare che dico minchiate...:-(

Reply to
ishka

E vedrai che dici minchiate, hai visto una getto d'inchiostro con inchiostro non solubile in acqua.

Come dire che bella figa, poi ha un batacchio di 20 cm... :\

Reply to
El_Ciula

El_Ciula ha scritto:

con il gruppo della stampante laser,sino ad ora non ho avuto problemi di dimensioni..........max mi è capitato un 100x160mm. ma visto che lavorano su un A4,direi che la pressione dei rulli dovrebbe essere uniforme; comunque io ci faccio una decina di passate cambiando senso e angolatura d'inserzione.

Reply to
emilio

può essere utile a rendere uniforme la pressione su tutta la superficie filtrando le piccole differenze di spessore o le micro-granulosità delle parti in contatto.

sicuro no, ma oltre a serie e parallelo non ci sono molte altre possibilità :-)

qualcosa ci inventeremo, intanto vediamo se può funzionare.

--
bikerfab

Viaggi in bicicletta, report foto e informazioni
Travelling by bicycle, report, pics and information
http://bikerfab.altervista.org/
Reply to
bikerfab

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.