Chi di voi utilizza creme saldanti per SMD invece che in normale stagno?

Come sopra. Chi usa la pasta che adoperano sulle macchine di montaggio automatico per saldare SMD? Visto che poi non è che costi così tanto, circa 80 euro al Kg

Conviene o no tecnicamente?

grazie! ciao

coals

Reply to
coals

coals ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

:: Come sopra. :: Chi usa la pasta che adoperano sulle macchine di :: montaggio automatico per saldare SMD? :: Visto che poi non è che costi così tanto, circa 80 euro al Kg :: :: Conviene o no tecnicamente?

Io le vorrei usare, ma costano parecchio, troppo direi.

Reply to
SBS

"coals" ha scritto nel messaggio news:4706aa30$0$10621$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

La solder cream si usa per i componenti a montaggio superficiale, se hai un forno adatto allo scopo ed hai le mashere e tutto il resto per spalmare la solder cream allora tutto ha senso altrimenti non pensare di usarla, se poi devi fare una piccola produzione allora il discorso cambia, io ho passato molto tempo a far funzionare il tutto con un smeplice fornetto ma i risultati non sono stati molto buoni per via della scarsa potenza del fornetto e per il fatto che le solder cream che si trovano adesso non avendo piu' il piombo sono difficili da usare per scopi casalinghi, in ambito industriale lo fanno in ambiente con gas particolari che oavviamente con mezzi di fortuna non e' possibile.

Reply to
Enzo

Io uso flussante liquido...

"coals" ha scritto nel messaggio news:4706aa30$0$10621$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
sett

Questo non è flussante e basta, ha anche la lega saldante all'interno. E' una crema saldante appunto.

ciao coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:4706aa30$0$10621$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

se intendi dire per essere usata col saldatore credo di no, vanno usate in forno con un ciclo termico definito e studiato anche per attivare le prorietà disossidanti del flussante. Marco

Reply to
Marcick

Ok si quello che intendevo, so del ciclo termico, ma sarebbe stata una comodita appoggiare sopra il componente e poi avvicinargli il saldatore.

:)

coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:4707533a$0$36442$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Oltre alle cose che ti ho elencato nell'altro post tieni in considerazone che la solder cream costa molto, ha una data di scadenza che difficilmente supera 1 anno e deve essere conservata in frigorifero.

Reply to
Enzo

Enzo ha scritto:

Infatti e' proprio questo il problema. Io ne avevo un microbarattolino che mi ero fatto dare da uno che ci montava le schede anni fa. Mi e' durata 4 anni, tenendola in frigo, ma gradatamente e' diventata inutilizzabile (solida)

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Alberto Rubinelli

Alberto Rubinelli ha scritto:

Per chi ne volesse un po' io ne avrei diversi barattoli scaduti ma basta aggiungere del flussante e rumare e le saldature vengono bene lo stesso( provato con forno a 3 zone).

Reply to
Giacomo

"Giacomo" ha scritto nel messaggio

Dove abiti? Eventuale email per contatti privati.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Devo fare qualche prova anche io ho qualche barattolino scaduto

Reply to
Enzo