PCB a prezzi bassissimissimi

Beh, sta scritto "elettronica di consumo"... Cmq se le ha meglio, non devo fare altra strada :)

:P Per l'appunto vorrei usare una vaschetta apposta... mica ha pure questa il negozio di elettronica?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

E' questo?

-- . "Carmine" ha scritto nel messaggio news:dl24nt$c6s$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

era

Reply to
division by zero

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dl2g9j$30j$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

nello stesso posto dove compro IC, transistor, resistenze, condendatori, stagno, clocruro etc. (la soda la prendo al supermercato).

non ne ho idea...

già

quando giocavo io con l'elettronica da ragazzino non c'era lo stira e ammira ;-) e si usavano i trasferelli

la soda serve per lo sviluppo dopo gli UV....se usi lo stira e ammira non serve... ...per i tempi nel cloruro...dalla mezz'ora in su...dipende da temperatura e "età" della soluzione....considera che è talmente lenta che puoi controllare con molta calma...io usavo due vaschette...una col cloruro e l'altra per sciaquare la scheda per vedere a che punto ero.

Ste

Reply to
PeSte

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dl2h1b$4gg$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Non ti offendere... Ma bisogna che lavori prima di fantasia che di elettronica!

Io ho usato per anni una vaschetta pwer gelato, tipo trasparente caso mai mi si fosse girato il pcb potevo vederlo anche da sotto. E poi ne devi usare un dito mica tutto il flacone!

Io usavo scaldarla e mi ero fattocun un dieschetto piezo elettrico un trasmettitorino ad ultrasuoni che accelerava ancora di più l'azione corrosiva.

Se non vuoi usare i trasferelli(che dalle mie parti non si trovano facilmente) e il ferro da stiro, puoi usare un'altra tecnica. Se il circuito non è complicato stampi le tracce su carta traslucida, appoggi sul lato rame e poi con un punteruolo premi segnando i fori dei componenti . Fai la traccia a mano con un semplice pennarello per scrivere sui CD e tuffi la basetta nel percloruro. Aspetti scuoti e scuoti e aspetti ecc....

Et voilà!

Ciao, Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

Azz... Mi sa che esce male male male male... Ma come devo dire in cartoleria per dire "trasferelli" ?

[...]

Beh non si usano anche nello stira e ammira? Non capisco, va bene anche un semplcie lucido o no?

[...]

No, quello ha prezzo stratosferici...

[...]

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dl2r9l$ju5$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Bè, ci vuole un po' di pratica ma no un vecchio righello venivano sufficentemente bene. I trasferelli sono...I trasferelli!

Io cmq li ho presi sempre nelnegozio di elettronica solo che quando finirono non li hanno presi +.

Lorenzo.

--
"Adoro i piani ben riusciti"
                Col. John "Hannibal" Smith

e' perforza questo!!!! ;) A.

Reply to
Antonio R.

Hai mai fatto il confronto con

? Non è una domanda tendenziosa, è che ti domando appunto se hai incluso anche la custom nei tuoi calcoli, in modo da avere un riscontro già fatto.

ciao coals

coals

"Carmine" ha scritto nel messaggio

Anche meno, guarda il tutorial nella pagina in firma, l'ho fatto appositamente per evitare migliaia di domande, sempre le stesse.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"coals" ha scritto nel messaggio news:dl32tk$4ak$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Inclusa. Però alla Olimex il minimo è un 10x16 che include soldermask e silkscreen. Su custompcb si devono ordinare minimo 2 pezzi e il soldermask è optional.

--
  Redentore
Reply to

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dl2cft$re2$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

La soda è in una concentrazione talmente bassa che puoi metterci le mani dentro. Se usi HCl + H2O2, allora può essere pericoloso, ma solamente se ci metti le mani dentro; io ho sempre usato questo metodo e mai alcun problema. Altrimenti vai con il percloruro e i pericoli sono zero, rischi solo di macchiare tutto.

--
  Redentore
Reply to

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dl2h1b$4gg$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Compri una qualsiasi vaschetta di plastica in un qualsiasi negozio (io uso quelle vaschette che si usano per tenere i cibi in frigo: pagate tipo 1?).

--
  Redentore
Reply to

Io ho usato qualsiasi tipo di contenitore plastico avessi sottomano poi... la mia vaschetta preferita era una pirofila rettangolare in pirex (forse sprecata per l'utilizzo) cmq la vaschetta in pirex la mettevo su uno scaldavivande del mulino bianco (una bella piastra bianca che sembrava fatta apposta) e così accelleravo il processo. Ora come vaschette ho trovato in una ferramenta delle vaschette in plastica abbastanza spessa nate come vaschette per frigorifero Direi che sono ottime

Reply to
Marcello

Date un'occhiata anche a

con 45=80 fanno due PCB due strati con fori metallizzati, IVA e spedizione incluse

Reply to
paolo.lombardi

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:dl2rds$k28$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

I trasferelli se li metti direttamente sul rame e pucci il rame nel percloruro, si squagliano.

Il Press & Peel e' diverso perche' resiste all'acido, pero' va fotoesposto...

non e' mai stato facile, per roba banale ho sempre usato i pennarelli, quando fotoincidevo sembravo lo sio Podger di Jerome.

Reply to
Vincenzoni Attilio

Non sarebbe niente male, ma mi spieghi come? Io ho provato a calcolare il prezzo di un Eurocard col servizio Hobby Pool e risultano 51.5 Euro, quindi 61.8 Euro con IVA, più le spedizioni... sbaglio qualcosa?

...:::Zmaster:::...

Reply to
Zmaster

"Vincenzoni Attilio" ha scritto nel messaggio

Proprio per niente, ne ho fatti diversi di stampati con i soli trasferibili, l'unico inconveniente e' che alle volte trasferendoli si fessurano e la fessura evidentemente viene riportata anche nel pcb.

Quando mai? Press & Peel ed il piu' ruspante "stira e ammira" si fanno con stampanti laser o fotocopiatrici e si trasferiscono sul rame con il ferro da stiro.

Adesso lo e', basta usare stira e ammira.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

... o stampanti a cera.