Piccolo Alimentatore 1A

"husky" ha scritto nel messaggio news:9E5df.33660$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

No, perche' questo qui entra da 8 a 36 V CC mentre a te serve da 220 V AC.

I.

Reply to
IntyK 2003

"husky" ha scritto nel messaggio news:QK8df.33982$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

pedale

Guarda i datasheet dia lcuni integrati switching, io ne ho uno 5.2V 800mA che usa il chip ST VIper 12 si trovano parecchie guide di design male che vada devi avvolgerti i toroidi ;)

I.

Reply to
IntyK 2003

Volevo realizzare un alimentatore piccolo privo di rumore e che sia stabilizzato e mi hanno detto che in genere si usa un regolatore di tensione tipo 7812. Dove posso trovare uno schemino ?

ringrazio anticipatamente

Reply to
husky

Vedi il suo datasheet, dovrebbe andare bene in genere...

Ciao, Lorenzo.

-- "Adoro i piani ben riusciti" Col. John "Hannibal" Smith "husky" ha scritto nel messaggio news:Ac1df.55959$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Lorenzo (M1A1)

Spiega come farne uno regolabile.

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

"husky" ha scritto nel messaggio

Eccolo: Stabilizzatore fisso 12 V. 2 A. ,trovi lo schema nella pagina in firma. E' da 2A ma puoi sostituire il 78S12 con un 7812 ed eventualmente ridurre i valori degli altri componenti, ma se li lasci cosi' va meglio.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

C> Spiega come farne uno regolabile.

Non c'è un modo per realizzare un alimentatore senza trasformatore? Scusate,sono molto ignorante in materia ,anche se il saldatore lo so usare,ma pensavo se si potesse costruirne uno di alimentatore,facendo a meno del trasformatore. Forse ho detto un'idiozia,scusate ancora

grazie

Reply to
husky

"husky" ha scritto nel messaggio news:Ki4df.56470$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

solo in casi molto rari (tipicamente bassissimi assorbimenti)...inoltre se non c'è trasformatore non c'è isolamento...quindi poca sicurezza elettrica.

Ste

Reply to
PeSte

"husky" ha scritto nel messaggio news:Ki4df.56470$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Con un alimentatore switching, ad esempio un flyback. Però se sei all'inizio te lo sconsiglio.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

"Igor" ha scritto nel messaggio news:4374df1e$0$27601$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Anche i flyback serve un trasformatore, ma con caratteristiche diverse dai trasformatori di rete (più piccolo ecc)...

Reply to
Igor

I> Con un alimentatore switching, ad esempio un flyback. I> Però se sei all'inizio te lo sconsiglio.

mi sembra semplice da fare,nooOo ...?!?

Reply to
husky

"husky" ha scritto nel messaggio news:9E5df.33660$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

...spesso si nascondono un sacco di problemi con gli ali switching e poi io parlavo di alimentatori isolati (tipo flyback ecc).

Reply to
Igor

"Igor" ha scritto nel messaggio news:4374f582$0$27601$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

io

Inoltre tu vuoi partire dalla tensione di rete!

Reply to
Igor

I> Inoltre tu vuoi partire dalla tensione di rete!

già,quindi è necessario il trasformatore,suppongo

Reply to
husky

"husky" ha scritto nel messaggio news:qL6df.56810$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non necessariamente, ti ho riportato l'esempio degli switching perchè puoi fare a meno del trasformatore, però vista la tua inesperienza è meglio se opti per una soluzione più "semplice".

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

husky ha scritto:

potresti farne anche a meno (alimentatore a "caduta reattiva") ma, ovviamente, la sicurezza va a farsi benedire...

Reply to
negromonte1

P> solo in casi molto rari (tipicamente bassissimi P> assorbimenti)...inoltre se non c'è trasformatore non c'è P> isolamento...quindi poca sicurezza elettrica.

la sicurezza è indispensabile,quindi valuterò

Reply to
husky

I> Non necessariamente, ti ho riportato l'esempio degli switching perchè I> puoi fare a meno del trasformatore, però vista la tua inesperienza è I> meglio se opti per una soluzione più "semplice".

hai ragione,tra l'altro ho un GBC ch funziona alla grande,ma ne preferivo uno più piccolo,visto che mi serviva per alimentare alcuni effetti a pedale per chitarra e il GBC mi occupa già di suo lo spazio di poco più di un effetto a pedale. ciao

Reply to
husky

Igor ha scritto:

Ma fai a meno del trasformatore a 50Hz. Poi comunque hai bisogno di un trasformatore in alta frequenza (quindi più piccolo) per il finale di commutazione.

Reply to
negromonte1

"Igor" ha scritto nel messaggio news:4374f582$0$27601$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

io

Ma tutti i vari flyback, buck, ecc sono degli switching!

Reply to
Fulcro