Info Maxim

Sò che la maxim produce un chip stabilizzatore di tensione che è possibile alimentare direttamente a 220V senza trasformatore... Sapete dirmi qualcosa??? Sul sito della maxim c'è da perdersi!!! Grazie a tutti!!!

Reply to
Anonymous
Loading thread data ...

non è un chip solo.

tale chip deve essere messo in un circuito (neanche tanto semplice se confrontato con il banale trafo-ponte-regolatore) con componenti "non banali" tra cui un trasformatore di uscita e alcuni altri.

la tecnologia è detta "switching" con conversione AC/DC ed è la stessa degli alimentatori per PC e Portatili.

p.s. secondo voi si può smontare un alimentatore AT per rifare il circuito? a me servivano potenze minori per alimentare solo un HD (circa 35-40 VA) e pensavo di prenderne uno usato.... appena finita la sessione inizio a lavorarci :(

Reply to
apaella

circuito?

per 1 HD bastano anche 20VA

Reply to
Erbiagio

si, ma volevo stare largo per "attaccarci" (quando finirà sta benedetta sessione...) un lettore Mp3 o qualcos'altro.

volevo prendere un alimentatore per PC e smontarlo... tu l'hai già fatto? è una cosa fattibile? ne avrei bisogno perchè volevo ridimensionare il tutto alle mie esigenze (ventola, dissipatori etc etc)

ciauzzz

Reply to
apaella

per potenze così basse puoi tranquillamente eliminare le ventole e diminuire notevolmente i dissipatori

se parli anche di cambiare la componentistica diventa un lavoro un po' complicato

Reply to
Erbiagio

no, parlavo di dissaldare e saldare su una piastra più compatta. ci vedi controindicazioni?

Reply to
apaella

se sei in grado di saldarli correttamente non ce ne dovrebbero essere di controindicazioni, prendi un vecchio AT dato che la potenza erogata era minore i componenti sono più spaziati tra di loro.

Dovtresti vedere che bordello c'è dentro un ATX da 550W

Reply to
Erbiagio

mille grazie... spero di riuscirci perchè stì capperi di alimentatori per portatili costano uno schioppo! ma non c'è la stessa (o quasi) roba??

non ci tengo :I

Reply to
apaella

se non ricordo male la sigla era tipo max 505 o giù di li, fornisce pochi milliampere a partire dalla 220, pochi componenti intorno.

Reply to
Iw7

--

_________________________________ Penso tutto ciò che dico, ma non sempre dico tutto ciò che penso !! ".:°J@zZ°:." ha scritto nel messaggio news:k0dOb.133945$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

mi correggo, non è il 505, ma se hai pazienza fino a lunedì sera ti faccio sapere, devo cercare tra le riviste in garage, ok?

Reply to
Iw7

Grazie mille, anche perchè reimplentarmi uno switching da zero non mi andava, e questi chip della maxim se non ricordo male erano pure economici!!!

Non c'è molta differenza tra un 250W ed un 550W!!! Il funzionamento è sempre lo stesso, la differenza stà nel driver pwm che fino ai modelli da 250W si usava il tl949 della texas Instruments o daewoo, ora si usano chip della ST della serie UC o simili!!!

"Iw7" ha scritto nel messaggio news:2ZhOb.265754$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

possibile

Reply to
Anonymous

Dopo un intero pomeriggio passato a sfogliare vecchie riviste l'ho trovato, l'integrato in questione è il MAX610, e fornisce 100mA a 5V stabilizzati direttamente dalla 220 senza trasformatore!!! L'ho pescato su "Fare Elettronica" n°90 del dicembre 1992 a pag.120, c'è anche un esempio del suo utilizzo. Spero ti possa tornare utile. Buon lavoro!!!

Reply to
Iw7

Ottimo, ti ringrazio tanto... Metre aspettavo la tua risposta ho spulciato nel sito della maxim... Mi sono ritrovato a guardare tutt'altro... Veramente una marea d'informazioni a disposizione!!! Grazie!!!

"Iw7" ha scritto nel messaggio news:caYOb.263590$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

possibile

trovato,

Reply to
Anonymous

"Iw7" ha scritto nel messaggio news:caYOb.263590$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

trovato,

Sul sito della Maxim non risulta un max610... sicuro del componente? Azz. ho appena trovato che è stato messo fuori vendita per problemi di liability...

Grazie mille Pietro

Reply to
Pietro B.

Purtroppo posso confermare!!! Non è più in produzione!!! Mannaggia!!!

"Iw7" ha scritto nel messaggio news:caYOb.263590$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

possibile

trovato,

Reply to
Anonymous

Scusatemi allora, non ci posso fare niente, ricordavo di averlo visto su una delle mie riviste ma non l'ho mai usato, dunque non sapevo neanche fosse uscito di produzione. Io ci ho provato, scusate la falsa illusione. Ciao ciao e buon lavoro.

Reply to
Iw7

Grazie tante per il tuo aiuto!!!

"Iw7" ha scritto nel messaggio news:oihPb.273727$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

una

Reply to
Anonymous

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.