Parzializzare fino a zero il calore emesso da una griglia elettrica

Buongiorno a tutti, il mio obiettivo è esattamente quello di regolare il calore prodotto da u na griglia elettrica da 1600w , in modo da ottenere da essa anche solo un l eggero tepore. Al magazzino di materiali elettrici cui mi sono rivolto mi è stato consig liato un "regolatore per carico resistivo"

formatting link
/ku87s) (marca Relco, mod. RTS 37, 600-1500w, 1000 VA). (schema elettrico:
formatting link
L'ho collegato a una prolunga come si vede in fotografia.

Il risultato è che al minimo si ha una riduzione del calore, che però r imane troppo elevato.

Al magazzino non m'hanno saputo dire granché, oltre che a loro risulta ch e il regolatore in questione è/dovrebbe essere in grado (?), collegato a una lampada, di portare l'emissione di luce a zero.

Io vorrei ottenere che, a zero, si abbia zero calore. E' possibile senza sp endere una fortuna?

Reply to
twospeeds.1999
Loading thread data ...

Ciao, probabilmente il regolatore che hai preso è sottodimensionato per il carico che deve regolare.

1000 VA corrispondono a 1000 W (puramente resistivi) e tu scrivi che la griglia è da 1600 W. Inoltre potrebbe essere stato tarato, ma questo non possiamo saperlo, in modo da non arrivare mai a zero. Con la lampada è probabile che vada bene anche così perchè anche con un minimo passaggio di corrente il filamento non si surriscalda quel tanto che basta a diventare luminoso.

Se ne hai la possibilità prova il modello RTS38. Comunque in entrambe i modelli il minimo è regolabile.

Piero

Reply to
Piero

Il 05/10/2013 12.50, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

ciao la prova devi farla TU, cerca un amico che abbia un tester, e sulla portata voltmetrica (maggiore di 300 V fondo scala) misuri la tensione ai suoi capi (della resistenza) se come dovrebbe essere la tensione andrà da pochi V al max. Però se il regolatore è evoluto gestisce la quantità di luce emessa, e una alogena al 40% di tensione non fa luce, solo infrarossi.

ciao primula

Reply to
primula

Il calore prodotto da una resistenza varia molto più linearmente della luce emessa da una lampadina, poiché la temperatura richiesta è 10~20 volte più bassa e anche perché la temperatura colore della luce emessa da una lampadina è uguale (in °K) alla temperatura del filamento. Quando la temperatura del filamento si abbassa il massimo di emissione va sempre più nell'infrarosso, quindi la luce percepita è sempre più basa rispetto alla potenza applicata.

In considerazione di tutto ciò, nessuno si preoccupa di regolare finemente la luminosità di una lampadina in prossimità dello zero. Considera anche che se il ritardo di eccitazione del triac supera di pochissimo il semiperiodo la luminosità torna improvvisamente al massimo.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Ci sono dei regolatori appositi per queste applicazioni, che invece di parzializzare l´onda, accendono on-off la resistenza con switch sempre allo zero-cross, oppure anche a relè se la frequenza di comutazione è modesta. Accendono la resistenza, spengono, aspettano n semi-cicli e la riattivano. In pratica, x semionde la resistenza stà spenta e y semionde stà accesa, poi si riparte

Devi cercare.

Art

Reply to
Art

Bene, grazie dell'ottima indicazione, cercherò informazioni.

Tutavia vorrei prima tentare con quello che ho comprato, già che ce l'ho e non ho speso troppo. Se invece proprio non dovesse funzionare, proverò a ridarlo indietro e pr enderci quest' altro dispositivo, sempre di riuscire a trovarlo e che non c osti un occhio.

Avevo scritto anche la risposta agli interventi precedenti ma è andata pe rsa...

In poche parole:

- Non si può dedurre dalla prova con una lampada quale sia il minimo del regolatore.

- Il regolatore è sicuramente sottodimensionato, ma questo influisce sul minimo?

mi rispondo con una prima ipotesi: è sottodimensionato e quindi non riesc e a parzializzare del tutto. Se è così devo darlo indietro perché non ci si può far niente, giusto?

seconda ipotesi: è sottodimensionato e quindi a rischio surriscaldamento, ma parzializza comunque bene. A tal fine ci ho già preso dei dissipatori da fissarci.

- Nel caso la seconda ipotesi fosse vera, allora si potrebbe regolare il mi nimo. Potrebbe regolarsi dal forellino indicato in fotografia?

formatting link

Reply to
twospeeds.1999

Anche se come ha citato Art ci sono probabilemnte dei dispositivi più ind icati, pare proprio che il problema sia risolto, o perlomeno mi accontento.

Ho regolato la rotella dal forellino e ora, al minimo, benché non a zero, il calore è assai ridotto, spero che la parzializzazione sia sufficiente .

Grazie della vostra disponibilità, per quanto semplice sia stata la soluz ione, è grazie a voi che ci sono arrivato.

Reply to
twospeeds.1999

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.