Calore prodotto da Inverter impianto fotovoltaico

Ciao a tutti! Fra qualche settimana verranno a montarmi un impianto fotovoltaico da 3.36 Kwp e ho qualche dubbio su dove far montare l'inverter. I tecnici mi hanno proposto di montarlo in garage. L'inverter scalda parecchio? Lavorando in modo continuativo nelle giornate di sole, può arrivare a far scaldare in modo significativo il garage, oppure no? Chiedo questo perché sopra al garage ho una camera da letto già particolarmente calda e non vorrei andare ulteriormente a peggiorare la situazione. Inoltre a fianco ho la cantina e vorrei che questa rimanesse fresca... In alternativa potrei montarlo in un balcone completamente coperto (anche ai lati) ben al riparo dagli agenti atmosferici. I tecnici però me lo hanno sconsigliato perché polvere, piumini e altro potrebbero rappresentare un problema. Cosa mi consigliate? Grazie mille per le risposte, Fabio.

Reply to
Oleo

Se conosci il rendimento e la potenza del tuo impianto si posson far due conti... direi nel caso pessimo e medio.

Ciao!

Reply to
Marta

"Marta" ha scritto nel messaggio news:487e169d$0$18152$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

per la mia esperiensa, con quelli della sunnyboy sino a 2k8, anno solo un dissipatore in alluminio, massimo che arriva circa 40 gradi, dato che ci si tiene tranquillamente le mani sopra, le versioni dopo i 3kwp, sono tutti con ventilazione forzata, forse questi potranno scaldare un po di piu lambiente, sempre riferito alla sunny boy . per quanto riguarda la powerone , sotto hai 3kp essendo essi piu compatti ,si sente che scadano un po di piu , ma è un buon prodotto , per quanto diguarda la santerno, ne abbiamo montato solo uno da 40kwp, quello sacalda parecchio, ed è molto rumoroso ( ventole ) ,appena il GSE verra a fare i sopraluoghi, accenderemo pure il

220kwp della aurora, ti sapro dire come va per ora vi sono 960 pannelli della sharp 210watt che stanno a prendere il sole

abbiamo montato sunny boy anche allaperto, facendogli solo una piccola tettoia, ed ancora non abbiamo avuto problemi ,pero non sono ancora passati

20 anni
Reply to
edison

Vabbè dai giusto una cosa per l'utenza domestica hai montato :) Ce ne sarebbe da investire in ricerca su soluzioni nobili come queste altro che armamenti e cavoli...

-- saluti coals coals

Reply to
coals

La potenza di picco è 3.36 kW, il rendimento non lo so perché non ho i dati dell'inverter...

Reply to
Oleo

Io starei tranquillo montandolo in garage, non è mica una stufa che ti scalda tutto l'ambiente.... Essendo un oggetto concepito per la conversione di energia proveniente da pannelli solari deve per forza essere a rendimento molto elevato, in questo campo non c'è molto da buttare via, e poi considera che hai a disposizione solamente poco più di 3KWp e un effetto fornace come quello che temi te non si avrebbe nemmeno se l'inverter si mangiasse tutta la potenza a disposizione solo per stare in moto. Mettilo tranquilla in garage, lui starà molto meglio che in terrazza, riparato da umidità e agenti atmosferici, e ti ringrazierà vivendo molto più a lungo.

Reply to
arabba

i dati

spendi 20.000=80 di impianto e non conosci il rendimento del tuo inverter... interessante. Comunque, se =E8 un transformerless sar=E0 intorno il 96% se ha il trafo, sar=E0 sui 93%.

Potenza dissipata =3D (100% - rendimento)*potenza nominale

Saluti, Simone.bern

Reply to
simone.bern

Miiiiii Simon... Da quanto tempo!!!

:)

-- coals

Reply to
coals

simone.bern wrote: > spendi 20.000? di impianto e non conosci il rendimento del tuo

I dati dell'inverter li ho (furbescamente) nella cartellina con tutti i documenti che ho lasciato nella casa dove monteranno l'impianto. Io ora sono "fuori sede". Ecco tutto. :-)

Grazie per la risposta! Fabio.

Reply to
Oleo

"arabba" ha scritto:

Grazie mille per risposta! Fabio.

Reply to
Oleo

Anche io conosco i SunnyBoy (la marca è SMA), e sono effettivamente dei begli oggetti, in più sono controllabili da remoto, puoi metterli a cluster, ecc.ecc.ecc. Ma molti dei loro inverter non hanno più l'omologazione italiana a partire da quest'anno

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Ma molti dei loro inverter non hanno pi=F9 l'omologazione

a quale omologazione ti riferisci ?

saluti, simone.bern

Reply to
simone.bern

Ma molti dei loro inverter non hanno più l'omologazione

a quale omologazione ti riferisci ?

saluti, simone.bern

atteenzione perche se non c'è l'omologazione non c'è lincentivo ti consiglio di leggerti attentemente

edison

snipped-for-privacy@z16g2000prn.googlegroups.com...

ehm... non volevo dire questo. Volevo capire a cosa si riferisce ESATTAMENTE l'amico CG.

saluti, simone.bern

Reply to
simone.bern