Corrente in eccesso nei carica batterie da pannello solare

Perche tutti i comuni schemi di carica batterie che prevedono come sorgente= un pannello solare lasciano in corto la corrente al termine della fase di = carica, anzich=E8 aprire il circuito dei terminali del pannello? Non =E8 questa una causa di deterioramento dei pannelli, alla lunga?

Grazie, R

Reply to
inuy4sha
Loading thread data ...

inuy4sha ha scritto:

ente un pannello solare lasciano in corto la corrente al termine della fa= se di carica, anzich=E8 aprire il circuito dei terminali del pannello?

Un corto secco o resistivo-dissipato?

Per quanto ho capito tutta la potenza dissipata altrove mantiene i=20 pannelli piu' "freschi" rispetto a lasciarli cuocere al sole con i=20 terminali aperti.

Sul corto secco ho ancora il dubbio che sia efficace, in fondo in questo =

caso elettricamente non si dissipa nulla da nessuna parte, dove se ne va =

la potenza in arrivo?

Reply to
Claudio_F

Claudio_F :

un pannello solare lasciano in corto la corrente al termine della fase di carica, anzichè aprire il circuito dei terminali del pannello?

Forse sulle celle stesse, che si scaldano al sole come se fossero passive?

Reply to
Francesco Potortì

Sui cavi, ma è irrisoria in quanto la tensione tende a zero.

Essendo i pannelli solari generatori di CORRENTE, il carico che fa dissipare meno potenza dal generatore tende a zero ohm (così come per un generatore di tensione tende a infinito)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.