[OT] Tasti a pannello

Jun 18, 2024 Last reply: 2 anni fa 8 Replies

E' più un problema meccanico che elettronico, per questo ho messo [OT] nel subject.



Ho una scheda con cui l'operatore deve interagire tramite tasti e LED. Se la scheda è "aperta", i classici microswitch[1] vanno più che bene.



Ora vorrei chiudere la scheda in un contenitore metallico. La scheda dovrà essere montata su un fondo e il coperchio frontale dovrebbe essere foracchiato per far vedere la luce dei LED e per interagire con i tasti. Eventualmente facendo una etichetta adesiva.



Per i LED non dovrei avere grossi problemi. Potrei farmi fare una etichetta di quelle non completamente trasparenti che, in corrispodenza dei LED, non ha né biadesivo, né colore. Otterrei anche la diffusione della luce. Oppure potrei optare per delle guide ottiche che vanno incastrate in un foro (ne ho viste alcune in qualche prodotto).



Invece per i tasti non so cosa inventarmi. Potrei fare in modo che l'etichetta vada proprio giusta in corrispondenza della fine dell'albero del tastino in modo che la deformazione dell'etichetta (quindi non forata in corrispondenza del tasto) con il dito possa risultare in un click. Però ho paura delle tolleranze e di avere situazioni in cui il tasto risulta sempre premuto oppure non si riesca proprio a premere con il dito.



Oppure andare su una coppia di tastino a PCB + cappuccio che va ad infilarsi in un foro del pannello frontale (in questo caso con l'etichetta forata in corrispondenza del tasto). Ma non saprei cosa cercare.



L'alternativa sarebbe montare l'elettronica direttamente sul pannello frontale in modo da avere maggiore controllo sulle tolleranze, ma vorrei evitare per vari motivi che è inutile spiegare ora.


Il 18/06/2024 12:51, pozz ha scritto:

Dimenticavo

[1]
formatting link

Beh, presto o tardi qualunque elettronico ci si scorna, del resto il pannello frontale uno mica se lo fa fare dal commercialista:^)

Se la disposizione dei tasti non fosse imposta, una soluzione alternativa potrebbe essere l'uso di una tastiera sottile preconfezionata con il flat che passa dentro una feritoia che dopo il montaggio sarebbe coperta dalla stessa tastiera, oppure un modulo stile telefonico, oppure ancora un modulo touch con "tastiera" che compri già fatta, anche in versione tasto singolo, o con il semplice modulo senza "tasti", che potresti creare e disporre tu a piacimento (cerca "MPR121"). Oppure realizzando il pannello con una lastra di pcb, che a quel punto ti faciliterebbe anche l'uso dei led. Esistono led smd a montaggio invertito (sottosopra), cioè li saldi e quelli sparano verso la base, e sono fatti proprio per realizzare pannelli con indicatori luminosi. Sul momento non mi ricordo come si chiamano, ma ovviamente uno facendo attenzione a non rovinare i pin può anche montare quelli normali al contrario.

Metto qualche link a caso...

formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link

ps. anche la soluzione con contropannello non sarebbe da scartare se per es. mettere tutta la scheda dietro il pannello risultasse problematico.

Un bel giorno pozz digitò:

Ma di quali distanze dal PCB stiamo parlando? Fino a 20-25 mm si trovano facilmente i cappucci:

formatting link

Il 18/06/2024 12:51, pozz ha scritto:

L'ESP32 ha 6 pin (mi pare 6) che possono funzionare come tasti a sfioramento se terminati con una placchetta conduttrice. Poi altri pin a iosa per comandare led, relay, ecc.. Con un micro del genere che gestisce l'interfaccia a bassissimo costo c'è da sbizzarrirsi.

pozz ha scritto:

ho visto un pannello,che è stato posto sopra a un altro pannello con tasti meccanici,e la soluzione era : pannello serigrafato sopra ad un pannellino di alluminio con incisi i fori in corrispondenza dei tasti (2mm per lato piu grande ,il foro) e per arrivare ai tasti,dei quadrettini di plastica come spessore sotto al pannello serigrafato,incollati

Purtroppo il layout è già imposto, impossibile trovare qualcosa di già fatto con lo stesso layout tra tasti e LED.

Ha senso usare i LED reverse mount se il pannello frontale (coperchio) è proprio il PCB oppure il PCB con i LED è attaccato al coperchio. Ma i tasti? Dove ce li metto? Devo avere dello spazio tra il coperchio e il PCB per l'alberello dello switch. Ma a quel punto, monto dei normalissimi LED 5mm o 3mm.

Il 19/06/2024 11:00, dalai lamah ha scritto:

Sì sì, immagino. Quello che mi spaventa è la tolleranza quando vado a chiudere il coperchio. Se poco poco il contenitore metallico (di lamiera

1mm verniciata) ha delle tolleranze un po' troppo grandi, rischio che il cappuccio rimanga schiacciato dal coperchio. Certo il foro sul coperchio dovrei farlo sufficientemente grande per compensare queste tolleranze... sempre che poi non stia male vedere sull'esemplare sfigato l'aria di 1mm a sx e di 3mm a dx del tasto.

Inoltre mi chiedo come fare l'etichetta che dovrà essere forata in corrispondenza dei tasti per far passare il cappuccio. Se la faccia esattamente uguale al foro del coperchio, bisogna stare molto attenti ad incollarla. Se si incolla un po' più decentrata rispetto ai fori dei tasti ottengo un brutto effetto visivo (da una parte l'etichetta poggerà sul vuoto del foro e dall'altra parte vedrò parte della lamiera del coperchio).

Anche se facessi i fori sull'etichettà con un diametro più grande di 2mm rispetto ai fori del coperchio, applicandola dovrei stare molto attento, altrimenti la corona di lamiera attorno al tasto non sarebbe omogena e l'effetto visivo penso sia un po' brutto.

Mi sto facendo troppe seghe mentali?

Un bel giorno pozz digitò:

I cappucci non è che siano fatti di granito e vincolati con tiranti di acciaio, mentre monti il pannello frontale c'è un minimo di gioco. :)

Sul link della Omron ti propongono anche il foro da fare sul pannello. Tipicamente tengono da 1 a 2 decimi per lato. Questa è la tolleranza tipica di un taglio laser "economico".

Per me fai prima a parlarne con chi ti fa l'etichetta. Eventualmente potresti usare un'etichetta trasparente, così puoi tranquillamente abbondare con i margini. Altrimenti potresti fare direttamente una serigrafia sul pannello (con vernice o laser). Queste mi sembrano entrambi soluzioni molto più eleganti rispetto a quella dell'etichetta adesiva opaca che copre tutto il pannello.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required