Condensatore per campanello

Ho un vecchio campanello Bticino marcato 8 - 12 Vac, puramente elettromeccanico. Qualcuno anni fá mi disse che si poteva usare con la

220 mettendo in serie un condensatore di capacita adeguata. Come potrei calcolare il valore di questo condensatore ? Un tipico condensatore per plafoniera fluorescente doppia potrebbe andar bene (né dovrei avere un paio) ? Ps. só che i campanelli devono essere in bassa tensione per non portare la fase sul pulsante.
Reply to
Enne
Loading thread data ...

"Enne" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non è corretto. Basta che i conduttori di collegamento ed il pulsante siano idonei per la tensione di rete (230V).

-- Giorgio

Reply to
gs

Il condensatore lo si trova per via "manuale" provando vari valori. Prova a partire da 0,47µF fino a 10µF. Il condensatore naturalmente deve avere una V di lavoro minuma di 250V Consigliati sono quelli X2 (specifici per AC)

Io ho usato questo sistema per alimentare un Relè a 110Vac partendo dalla

230Vac.

La bassa tensione nei campanelli è usata per (ovvi) motivi di sicurezza.

Se il pulsante è esterno è facile che per umidità / nebbia / pioggia il malcapitato visitatore prenda una simpatica lecca stile "Stanlio e Ollio" Occhio che se si fa male qualcuno si va nel Penale.

Se la cosa è interna, e a puro / esperimento tuo, puoi fare quello che vuoi.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.