[OT] Nuova truffa Telecom

Mi è arrivato, sul telefonino che ho appena passato a Telecom (lunga storia, sono stato obbligato per mantenere il numero del fisso) il seguente sms:

La preghiamo cortesemente di contattarci per urgenti verifiche amministrative che la riguardano al numero 895.895.8915. Nostro riferimento pratica 76663333

Ho googlato "tariffazione 895" ed ho scoperto che la tariffazione per i numeri 895.895.89xy è di 12 centesimi alla risposta, più 96 centesimi al minuto!!!

Nella stessa pagina (la prima riportata, del 187 Alice Telecom) ce ne sono parecchi, alcuni con tariffe sensate (tipo fissa 1 euro), altri ancora peggio.

Dateci un'occhiata (e alle altre della "trasparenza tariffaROTFL") e consultatela, prima di chiamare qualunque numero inizi per 8 (salvo 800, gratuito e 848, tariffe urbane o quasi).

A proposito di trasparenza tariffaria, qualcuno sa che fine abbiano fatto i numeri 900?

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to

F. Bertolazzi in data Friday 17 September 2010 14:08, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Sicuro-sicuro che sia Telecom che ti scrive? Guardato da che numero é partito il messaggio (non garantisce nulla, ma guardare...) Chiama il 187. parla con "la signorina" e ti fai passare chi di dovere. La tua pratica ha il numero 76663333 ?

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Non asciugarti le palle col phon! Le bruci e poi ti nascono figli neri... |

[...]

BIG (Umberto):

Credo che la Telecom sia solo complice di questa truffa.

Gli intestatari della linea saranno i soliti napoletani, come quelli dei telefoni erotici o delle suonerie "in omaggio".

Anni fa mi ero informato per avere un numero 900 per poter distribuire un software gratis e dare assistenza a pagamento. La Telecom, oltre a volere

20 milioni di anticipo (cissà perché, dato che sarebbero stati loro a dovermi dare dei soldi), si teneva il 60% degli incassi.

Se le condizioni sono sempre quelle lì, li potremmo definire "complici di maggioranza".

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

Non solo nel senso che mette a disposizione il servizio e ci lucra, ma anche perché mi sembra strano che sia successo, guarda caso, una settimana dopo il trasferimento del numero. Alla faccia della privacy...

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

Il 17/09/2010 16.10, F. Bertolazzi ha scritto:

Le condizioni sono più o meno quelle, non necessariamente da parte TI in quanto blocchi di numerazione negli archi a sovrapprezzo ne hanno in licenza tutti gli operatori.

Quanto a 9x credo che ti stai sbagliando con qualche blocco negli archi

1x, 89x al limite 4x se non si tratta di servizi voce. L'arco che comincia con 9 è attualmente riservato
, come lo era nel precedente piano di numerazione.

Peraltro una delle grosse zozzerie, per il possibile inganno verso l'utente, è stata proprio quello di mischiare i servizi a sovrapprezzo in archi che contengono numerazioni gratuite o di emergenza; non se ne comprende proprio la necessità visto che ci sono gli archi 2, 6 e 9 completamente liberi... è inutile dire che si sarebbe trattato di un messaggio troppo chiaro che agli operatori non piaceva.

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"

F. Bertolazzi in data Friday 17 September 2010 16:10, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Su gugol, la ricerca di 895 895 8915 , porta ad un paio di pagine ADUC che sono in qualche modo collegate a contestazioni di bollette...

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  IPOTESI: persone niente affatto tese (ipo-tesi), anzi, molto rilassate!  |

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio:

Certo che i napoletano devono esserti simpatici, tutto il negativo e il marcio deve essere napoletano, non ti sfiora neanche per 1ms che possa essere genovese, torinese, milanese, ecc..? oltre a fare off-topic devi anceh smerdare i napoletani?

Reply to
Diego

Molti napoletani abitano a Genova, Torino, Milano...

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto nel messaggio:

Che ne dite di creare dei campi di concentramento, oppure volendo essere piu' buoni fargli un bel foglio di via per la Terronia?

Reply to
gulp

cut...

Non serve: lo smonterebbero appena realizzato e lo venderebbero a pezzi. Inoltre i lavori non finirebbero mai: sparizione di pale, mezzi pesanti, serbatoi svuotati delle macchine operatrici, impianti elettrici depredati per vendere il rame, pneumatici delle ruspe volatilizzati, fogli di via per la Terronia contraffatti, assenteismo, materiali scadenti fatiscenti, simulazione di infortuni, caporalato, pizzo, derrate scadute spacciate per buone, madornali errori di realizzazione e tutto da rifare (e io pago, io pago...)...

Sono d'accordo, comunque, che non si pu=F2 generalizzare dicendo che tutti i napoletani sono delinquenti. Certo che se qualcuno di lor signori si desse da fare per mutare la fama che si sono conquistati nel mondo e che hanno esteso a tutti i cittadini italiani... Uno straniero quando pensa all'italiano medio pensa a Tot=F2 che tenta di vendere il Colosseo (anche se =E8 a Roma) ad un americano.

Il male avanza perch=E9 gli uomini di buona volont=E0 non fanno un tubo...

Piccio.

Reply to
Piccio

"Piccio" ha scritto nel messaggio:

cut...

Allora bisogna attrezzarsi per i campi di concetramento.

Reply to
gulp

Diego:

Non c'è bisogno: ci pensano da soli.

Martedì c'era il funerale della sorella di mio padre. Cerca sui necrologi di Lunedì una certa Annamaria.

Non è un caso se molti quadri della Lega hanno un cognome meridionale.

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

BIG (Umberto):

Grazie! Ora so cos'è.

Anni fa ho fatto un abbonamento con Tre, che però non copriva decentemente la mia zona. Inoltre il telefonino LG che mi hanno dato era un vero cesso e la batteria è morta dopo sei mesi, pur non usandolo. Ho però pagato regolarmente le bollette (una dozzina di euro al mese) per i due anni minimi previsti dal contratto.

Ho mandato, nei termini e all'indirizzo specificati sul contratto che ho firmato, la disdetta via raccomandata A/R ma non gli ho mandato, come chiestomi dal loro call center, copia della ricevuta via fax (questo sul contratto non c'è scritto e comunque non credo sia una pretesa legittima) e quindi, dato che evidentemente le raccomandate non le guardano manco, hanno continuato a mandarmi bollette nonostante avessi revocato la RID (ripeto: dopo la scadenza dei due anni).

E' vero, l'ho fatto apposta. Dopo altri due anni(!!!!) mi hanno mandato la disdetta contratto per mancato pagamento.

Hanno quindi ceduto il mio "credito" alla Ge.Ri., che mi ha contattato per lettera. Per togliermeli di torno gli ho fatto mandare da un amico (non ho il fax ma un merdosissimo e costosissimo telefono VoIP di Vodafone che spero di togliermi presto dai piedi) la copia della ricevuta di ritorno e si sono chetati.

Quindi la Ge.Ri. sa benissimo di non avere nulla da comunicarmi, perciò è solo un tentativo di truffa.

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio:

Quindi?

Reply to
Diego

Diego:

Conosciamo il "nemico" molto ma molto bene: sono nostri parenti, che, invece di emigrare per andare a lavorare al Nord, sono rimasti al Sud a fare la bella vita (*) alle nostre spalle, lamentandosi pure del fatto che O' SSSStato non fa nulla per loro.

Che iniziassero a fare qualcosa loro per lo Stato, tipo pagare le tasse:

40% in meno di gettito a fronte del 10% in meno di consumi.

(*) se tale si può chiamare una vita improduttiva e vessata dalle prepotenze che si lasciano infliggere.

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

"Diego" ha scritto nel messaggio news:4c94944c$0$6840$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Se tu avessi mai lavorato in un qualunque ufficio di servizi finanziari di qualunque natura sapresti che il 98% delle truffe/tentate tali provenienti dall' Italia sono riconducibili al napoletano. In particolare nel privato ci sono accordi specifici per limitare e gestire con filtri molto selettivi le pratiche di quella zona del paese.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio:

Tutto porta alla soluzione estrema, Auschwitz, che dici la facciamo a Torino, Milano, Verona, ma ci fermiamo ai napoletani? ci mettiamo anche i romani, i foggiani, baresi, e la Sicilia? un paio di atomiche? e poi dopo se avviene qualche truffa furto, non ci riempiamo piu' la bocca col napoletano, no no come diceva qualcuno altro sara' il napoletano che sara' scampato alla morte.

Reply to
gulp

El_Ciula:

Chissà perché l'ENEL ha iniziato ad installare i nuovi contatori partendo dal Sud. Forse perché bastava installare una piccola frizione sul disco di quelli vecchi per avere un robusto "sconto" sulla bolletta?

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

Giusto ieri l'amministratore delegato di LG è stato buttato fuori per via delle perdite del settore cellulari. :D