Che pezzo è??? a che mi puo servire? (ciambella di rame)

Ciao!

Oggi ho sostituito il regolatore di luce del bagno di casa mia (quelli che quando si gira la manopolina si aumenta o diminuisce l'intensità di luce dei faretti...).

ho smontato quello rotto a cui era rotto solo il "click" del bottoncino cioè si doveva insistere per farlo spegnere completamente o accenderlo. era un Relco RT 34 DMA 100/500W.

Dentro (a differenza di quello nuovo e di quello rotto prima di questo) c'è un pezzo aggiuntivo o comunque che mi incuriosisce parecchio....

Si tratta di una ciambellina fatta di filo di rame arrotolato. A CHE SERVE? Come si kiama tecnicamente e a che cosa potrebbe servirmi? ho dei vaghi ricordi sul fatto che negli alimentatori si usano dei grossi avvolgimenti di filo... PUO SERVIRMI PER COSTRUIRE UN ALIMENTATORE O QUALCOSA DEL GENERE?

Grazie!!

thedog

"thedog" ha scritto nel messaggio news:aNiuc.367811$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

SERVE?

di

Se parli di questo:

E' una induttanza avvolta su un nucleo di ferrite toroidale, è in pratica un filtro per ridurre i disturbi a radiofrequenza che generano i regolatori di luce sulla rete elettrica.

Reply to
Jorges

thedog ha scritto:

[CUT]

Può darsi :-) Il pezzo che hai tra le mani può essere sia un avvolgimento su toroide cilindrico per attenuare disturbi in radiofrequenza sia un toroide utilizzato per un trasformatore d'impedenza/alimentazione. Come fare a scoprirlo? Guarda seplicemente se l'avvolgimnto è unico, e quindi ci sono due soli capi del filo o se vi sono più avvolgimenti, in questo caso è il secondo componente descritto. ciao

Gian Leonardo [IW2NKE]

Reply to
Gian Leonardo Solazzi

Allora...

i capi sono solo 2, ma l'avvolgimento è fatto su più strati e occupa i 360° interi (e non solo 330° come dice

Allora... cos'è?

E' un pezzo che generalmente costa molto?

Grazie!

CIAO!

"Gian Leonardo Solazzi" ha scritto nel messaggio news:Xdkuc.15480$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

SERVE?

avvolgimenti di

Reply to
thedog

"thedog" ha scritto nel messaggio news:GRkuc.368453$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

360°

E' la stessa cosa, quelle del sito sono induttanze per alta frequenza, la tua deve lavorare a più bassa frequenza e quindi deve avere un valore più alto, quindi più filo avvolto

E' quello che ti è gia stato detto, un induttore toroidale utilizzato per non far immettere nella rete elettrica i disturbi a radiofrequenza provocati dai regolatori a taglio di fase.

Beh, non costa pochissimo.

Reply to
Jorges