OT: meglio Enel o Edison casa? aiutooo...

sono indeciso tra la solita mamma enel e

offerta

con Edison casa dice sul sito risparmio annuo di ben 64 Euro !

Che consigliate conviene davvero ?

Ci sono gabole nascoste ? meglio rimanere con Enel o davvero conviente ?

grazie Rita_

Reply to
Rita.

"Chi lascia la vecchia strada per la nuova, sa cosa perde ma non sa cosa trova".

"O ti tuffi o resti sulo bordo della piscina a guardare gli altri che nuotano".

Ecc. ecc.

Meglio domandare ad uno che ci =E8 gi=E0 casc... ehm!... entrato dentro alla faccenda.

Piccio (non molto utile, temo).

Reply to
Piccio

infatti.... ma edison mi pare una grossa azienda e seria o sbaglio ?

nessuno che ne sa di piu ?

Reply to
Rita.

Anche Parmalat.... E anche le ultime 2-3 banche che sono fallite negli USA.

:)

Aspetta se qualcuno lo sa ti risponderanno, non è un call center. In bocca al lupo!

coals

Reply to
coals

Quoto. Non mi fido pi=F9 da parecchio tempo delle aziende autoreferenziali. E' come per i sistemi operativi, i PC o i telefonini: mai comprare l'ultimo modello. Meglio aspettare che qualche esaltato smanioso ci sbatta le corna e ci informi dei vari perch=E9. IMHO, meglio "perdere" 70 euro nel 2009 che centinaia per tutta la vita!

Piccio.

Reply to
Piccio

la Edison è un grosso gruppo italiano operante nel settore dell'energia, nato dalla vecchia Montecatini-edison e poi Montedison. il problema è se è veramente conveniente oppure no. in tutti i casi, non è che uno debba installare una nuova linea elettrica che arriva in casa sua,ma cambia solo il fornitore; un po come i vari provider telefonici. comunque, come insegna il caso Parmalat, in Italia bisogna mettersi le mutande di latta anche per girare per strada!

Reply to
emilio

esatto emilio!

quindi conviene o no? aiutoooooooo........

Reply to
Rita.

Per 64 Euro all'anno non e' piu' conveniente svitare un paio di lampadine e via?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Se hai perso 1 ora a pensarci hai gi=E0 perso quei 64 euro... fossero

640 ci penserei, ma con 64 euro vai a malapena a prenderti una pizza con la famiglia. Si sa quello che si perde e non si sa quello che trovi... io per quella cifra (sono 5 euro al mese....) non cambierei.

cestino

dipende dai punti di vista. dalle mie parti si diceva "piuttosto che niente =E8 meglio piuttosto". se fosse per la telefonia, comunque concorderei con te. ma la vedo pi=F9 come per il gas (dove ho gi=E0 un fornitore locale) in fondo qui si tratta solo di venditore, il distributore =E8 sempre lo stesso di prima.

quelo che eventualmente mi preoccupa =E8 il costo di allacciamento Enel nel caso di ritorno sui propri passi...ma mi pare che sia intorno ai 50/60 euro.

ciao

Reply to
de12261

E anche vera, oltretutto. Non ho i dati sottomano, ma tempo fa mi calcolai quanto si risparmiava sostituendo le lampade ad incandescenza con quelle piu' risparmiose, ed erano diversi soldini all'anno.

Secondo me se si vuole passare da un fornitore all'altro si deve stare molto attenti alla distribuzione dei costi nelle varie fasce orarie della giornata e alle durate minime dei contratti. Non conosco Edison, percio' faccio un esempio volutamente assurdo per illustrare il concetto. Se Edison imponesse un costo per KW/h inferiore del 50% ad Enel durante la notte, mettiamo caso dalle 01:00 alle 06:00, ma poi lo stesso fosse del

20% superiore nelle ore diurne, questo autorizzerebbe Edison a scrivere nella pubblicita' "risparmi FINO (attenzione all'immancabile "fino") al 50%", mentre di fatto ci rimarrebbero fregati tutti quelli che non fanno partire gli elettrodomestici di notte. Anche un controllo superficiale delle cifre ingannerebbe il potenziale cliente perche' di fronte ad un potenziale risparmio del 50% ed una perdita del 20% il primo avrebbe un peso psicologico maggiore. In sostanza la pubblicita' direbbe il vero ma quasi tutti spenderebbero di piu'. Occhio quindi alle scritte in piccolo, e fidatevi poco di qualunque contratto che preveda durate minime sueriori ai 12 mesi.

Ripeto: e' un esempio volutamente assurdo, almeno nel campo delle forniture di energia, ma le tecniche usate per fregare la gente in altri contesti, per esempio nei contratti di telefonia cellulare, sono analoghe.

Reply to
s+r

.
Reply to
Tomaso Ferrando

.

chiarissimo il tuo esempio. bisogna leggere tutto il contratto, sempre. cmq vedo che alternative nascono come funghi (lidl energia). per=F2 si rifanno tutti o su un prezzo bloccato per 2 anni (agsm, enel energia) o sconti sulla PED (edison, lidl ecc..).

e io che in casa ho gi=E0 tutte (si, tutte! anche quella della cappa e nel bagno!) lampade a risparmio o neon come faccio a risparmiare ? ;-)

Reply to
de12261