Meglio transistor o op-amp?

Stavo pensando di sostituire l'op-amp (un NE5532) del mio amplificatore con

2 Burr Brown OP627. Ne ho trovati 2 montati su zoccolo 8 pin, quindi intercambiabili con l'NE5532. Ma a livello di circuito elettrico sono veramente intercambiabili o occore modificare qualcosa? ah l'alimentazione è duale a +15v -15v. Però poi ho visto questo:
dei moduli sostitutivi agli op amp fatti di soli transistor e a quanto detto nel sito dovrebbe suonare molto meglio. Secondo voi è vero? qualcuno ha mai provato questi moduli? altrimenti che op-amp mi consigliate? magari volendo provare a realizzarli qualcuno saprebbe fornirmi uno schema?

saluti Giò

Reply to
Gio

Non ho voglia né di aprire il sito, né di scrivere agli imbecilli in questione, ma tale affermazione fa capire quanto idioti siano.

Boiler

Reply to
Boiler

Gio ha scritto:

Mah...ti dirò: gli opAmp sono *sempre* fatti di transistor ;-) Ho aperto il sito e loro propongono un op-amp a DISCRETI alternativo agli integrati. Ti dico subito che mi sa di esoterismo tipico dell'ambiente audiofilo...Roba pericolosa, soprattutto per le tasche. Non mancherò di leggere le loro ragioni, comunque.

Ti dico però già che gli operazionali vanno abbastanza a nozze con i vantaggi tipici dei processi microelettronici, ossia matching elevato e possibilità di usare "molti" transistor...Una cosina come la tensione di offset, per esempio, ti voglio vedere a tenerla bassa con i discreti..Si, vabbé, puoi usare resistenze da "trimmare", ma così ti costa tutto molto di più, c'è più rumore...ah già, ma tanto poi il pezzo lo vendi a

3000$...che te frega?

Saprotti dire più avanti..

Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora
(Guglielmo Da Ockham)

Michele Ancis

Aggiungo: "anche ma non solo di transistor"!

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

[..]

Eh, va beh! Du' resistenze in croce..du' capacità e qualche diodo di protezione, a seconda se ci sono gates di MOS in giro..

Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora
(Guglielmo Da Ockham)

Michele Ancis

embè... voglio vederli i risultati da audiofilo senza i componenti passivi... ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

quindi lascio perdere sia l'autocostruzione che un improbabile acquisto di quei moduli? e tornando agli op-amp che mi dite? monto tranquillamente un op627? o devo fare anche qualche modifica?

grazie tante x le risposte

Reply to
Gio

"Gio" ha scritto nel messaggio news:naJKg.93622$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

..controlla piedinatura e tensioni di alimentazione che dirti di più..se è della stessa categoria (cioè low noise op-amp)..magari una controllatina alla banda passante se lavora come filtro attivo (cmq penso siano molto simili).. La domanda ora la faccio io..perchè metti l'op627??

Reply to
Stefano

Lascia perdere proprio gli audiofili! A meno che il tuo sia un interesse religioso...

Reply to
Stefano

si la piedinatura e' giusta perchè sono montati su un adattatore a 8 pin. La tensione va' bene perche' ci sono 15v e loro reggono 18v. Sulla banda passante non ho trovato alcuna info sul datasheet dell'NE5532. Come sarebbe il funzionamento da filtro attivo? Vorrei usare l'op627 perche' sento dire ovunque che è il migliore in quanto migliora notevolmente la resa sonora.

Reply to
Gio

"Gio" ha scritto nel messaggio news:q3KKg.92801$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

un

La

sarebbe

..a parte che l'op627 non esiste (almeno io non ho trovato niente) ma ho trovato l'op6274 che è un amplificatore current feedback anzichè un voltage feedback (NE5532), se proprio vuoi usare un integrato della Burr Brown (o Texas) ci sono l'opa2613 e l'opa2652 che hanno buone caratteristiche in termini di rumore. In ogni caso, non vorrei sbagliarmi ma non penso sia possibile sostituire un voltage feeedback con un current feedback senza modificare il circuito...

Reply to
Stefano

Il giorno Sun, 03 Sep 2006 21:07:21 GMT, "Gio" ha scritto:

Nel 1980 la rivista Suono pubblicò il progetto di un preamplificatore modulare fatto di operazionali a componenti discreti. Non suonava affatto male, e aveva uno slew rate notevole confrontato agli opamp integrati di allora.

Se vuoi faccio una ricreca in solaio.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

usa degli ottimi opamp a bassissimo rumore e distorsione,spendi un decimo e ottieni gli stessi risultati........ quelli di IHH sono completamente fusi! tra un po ribaltano pure la legge di ohm. emilio

Reply to
emi

In edh0pv$u1n$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it, emi, snipped-for-privacy@libero.it, il 04-09-2006 13:00 ha scritto:

diventerà la legge di mho... alla fine che cosa cambia? :-)

Piercarlo

Reply to
Piercarlo cdcromo

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:XsQKg.5353$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

opss si, scusa hai ragione mi sono dimenticato di una a. Infatti è un OPA

627. Di questo ora che mi dici?

ciao e grazie

Reply to
Gio

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Sicuramente sarebbe molto interessante. Certo pero' sono passati 26 anni ehheheh. Chissà pero' che non suoni meglio di molti apparecchi odierni. grazie tante!!

Reply to
Gio

"emi" ha scritto nel messaggio news:edh0pv$u1n$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

tu quali op.amp consiglieresti?

ciao

Reply to
Gio

Da parte mia OPA2134, bisogna vedere se si adattano all'ambiente di lavoro del tuo ampli, però.

Boiler

Reply to
Boiler

Piercarlo cdcromo ha scritto:

cambia tutto ,ovvero R=I/V............!!!!

Reply to
emi

Gio ha scritto:

guarda sul sito TI (BurrBrown) e quello di Analog Devices, e seleziona quelli a basso rumore e distorsione ed elevato SlewRate; il + grosso problema è poi reperirli. prova a guardare sui cataloghi RS,Distrelec,ecc.. o al limite su negozi online su internet. comunque considera che un op fatto a Bjt non avra mai le caratteristiche di un OP, ma sempre peggiori (basta che pensi al non perfetto accoppiamento termico dei componenti ed ad altre cose....) emilio

Reply to
emi