[OT] Domanda per chitarristi-elettronici

Il 21/12/22 09:25, sandro ha scritto:

Scusa ma continuo a dire che questi problemi non siano connessi alla tecnologia valvolare, se fossero apparecchi a transistor avresti gli stessi problemi.

Reply to
Gremlin
Loading thread data ...

Il 21/12/22 11:12, nando ha scritto:

no

Reply to
Gremlin

Il 16/12/2022 17:07, Paperino ha scritto:

Allora dovrei annullare la validità tua risposta in quanto privo di requisiti. Mi spiace. Però è quasi Natale... D'altronde le regole sono le regole... .... .. Va bene dai ,comunque valida,hai vinto! E Buone feste a tutti!

Reply to
blisca

Il 16/12/2022 14:30, Gremlin ha scritto:

Mi serviva per fare il gustoso gioco di parole che ha tanto divertito i partecipanti.

Reply to
blisca

Il 16/12/2022 14:36, Gremlin ha scritto:

sembra più probabile anche a me

Reply to
blisca

Il 21/12/2022 11.12, nando ha scritto:

No...sono due oggetti che hanno lo stessa radice nel nome ma solo perché il dispositivo è sostanzialmente quello.

Tra l'altro, in un diagramma simbolico, nella catena di amplificazione il trasformatore d'uscita si trova dalla parte opposta del chitarrista, rispetto alle valvole, che rimangono nel mezzo... :P

sandro

Reply to
sandro

Il 21/12/2022 11.48, Gremlin ha scritto:

Non sono "connessi" alla scelta di usare le valvole piuttosto che i transistor, in senso strettamente tecnologico.

Lo sono più che altro per un fattore scolastico. Quando si usava la valvola perché era il componente elettronico del momento, si sfornavano prodotti senza adeguate protezioni contro la folgorazione perché la normativa arrivò solamente tempo dopo, e nessuno se ne preoccupava anticipatamente. Tutti si sentivano sufficientemente tranquilli usando il legno come materiale per i box.

Poi è arrivato il transistor che ha rivoluzionato i circuiti, abbassando impedenze e tensioni di lavoro, mentre nel frattempo si abbozzavano le linee guida per la messa a terra delle apparecchiature. Dunque si è lavorato su un doppio fronte, da una parte la normativa, mentre dall'altra l'apparecchio diventava intrinsecamente più sicuro di suo.

La valvola ha il brutto vizio di lavorare con circuiti ad alta impedenza, a causa del fatto che le correnti in gioco devono mantenersi basse per il principio di funzionamento del componente. Il fatto che le alte impedenze comportano una sensibilità aumentata ai disturbi di natura esterna, genera poi l'equazione valvola=ronzio

sandro

Reply to
sandro

continuo a dire che ciò che è stato fatto nel passato non implica che se costruisci un valvolare oggi devi farlo come allora. L'impedenza di uscita non ha niente a che vedere con l'impedenza di ingresso, il captare disturbi e ronzio dipende dalle impedenze di ingresso e non da quelle di uscita, in un'amplificatore da chitarra il ronzio arriva sostanzialmente dallo strumento dove devi per forza avere un'ingresso ad alta impedenza perchè il pickup della chitarra non caccia di certo degli amper e quindi per me non può cambiare nulla nemmeno volendo, piuttosto potrebbe cambiare se l'artista usa cavi segnale ben schermati.

Reply to
Gremlin

Il 23/12/2022 11.42, Gremlin ha scritto:

Ovviamente ma, a dispetto delle ottime nuove realizzazioni, purtroppo esiste una realtà molto eterogenea che, tra vecchi prodotti realizzati senza regole, e nuovi prodotti "smanazzati" da incompetenti, dà luogo ad uno scenario che a volte è raccapricciante.

E' proprio il tubo che, per i suoi parametri di funzionamento, ha questa capacità di "leggere" qualsiasi disturbo gli sia attorno, non solo di elettrico ma pure di meccanico.

Siamo d'accordo che una ronza puoi trovarla anche nei schemi a transistor, ma in quelli valvolari le probabilità crescono decisamente.

sandro

Reply to
sandro

Il 23/12/22 13:03, sandro ha scritto:

Quindi se uno smanazza un'amplificatore a transistor non vale?

Un qualsiasi opamp che abbia un'ingresso ancorato con una resistenza da

1mega come diventa necessario quando hai a che fare con pickup capta qualsiasi cosa, stesso vale per i tone stack, devi semplicemente schermare le cose bene, la microfonia delle valvole è intesa che se diventano microfoniche sono da cambiare... anche alcuni componenti a SS sono microfonici, ho visto pre riaa a jfet captare le botte sull'involucro del pre (e non c'era collegata nessuna puntina).

L'amplificatore da chitarra è un'amplificatore che deve creare un suono, introdurre le sue distorsioni apposta, inutile che ti lamenti della ronza quando non ti danno nemmeno un segnale di linea perchè il chitarrista vuole la cassa microfonata perchè il suono deve essere quello del finale sparato a cannone sulla sua cassa che schiaffeggia la grata di protezione del cono, il rumore diventa insignificante e ogni distorsione dovuta all'imperfezione del circuito è ricercato e desiderato dal chitarrista, un'amplificatore a stato solito è sterile... per farti un'esempio conoscevo un cliente che aveva un eco a nastro di cui esistono emulatori digitali e a parte che proprio il suono che esce da questi emulatori non ci azzecca con l'originale il chitarrista diceva che gli piaceva anche usare un vecchio nastro consumato e stropicciato perchè mentre girava faceva questi effetti che un nastro nuovo non faceva e men meno che un DSP. Quindi è inutile, dovresti essere un chitarrista per capire queste cose o quanto meno metterti ad ascoltare le cose dal punto di vista del risultato finale e non della ronza che si sente uscire dall'amplificatore solo quando sono in pausa che si mangiano un panino. Quello che deve fare un tecnico che ripara o fa manutenzione a questi apparecchi è solo la loro cura e messa in sicurezza quando sono vecchi e quello che deve fare un fonico è prendere atto che la natura di questo strumento è questa e mettersi l'anima in pace, chiedergli di usare amplificatori a transistor è come se chiedessero a te di scopare tutta la vita col preservativo, anche dopo sposato.

Reply to
Gremlin

Il 23/12/22 14:51, Gremlin ha scritto:

E vorrei anche aggiungere che c'è gente che si mette a riparare roba vecchia o costruisce roba in casa perchè il mercato vorrebbe invece imporre suoni standardizzati, amplificatori tutti uguali e troppo moderni dove ci sono più opamp che valvole, condensatori dozzinali e via discorrendo che alla fine non suonano bene come le cose che facevano una volta, i produttori potrebbero replicare progetti vintage, che potrebbero essere costruiti oggi con materiali migliori e a norma e invece fanno schede con 3 valvole a 8 opamp per risparmiare sul costo di produzione anche se poi lo vendono a 3000€ ed è li che poi i chitarristi vanno a riesumare i ferri vecchi.

Reply to
Gremlin

Il 23/12/2022 14.51, Gremlin ha scritto:

formatting link
Dal minuto 25', cinque ragazzini suonano con la partecipazione di un intruso. Considerando che è un prodotto televisivo e non discografico, che ne pensi di quelle chitarre?

sandro

Reply to
sandro

Sinceramente io non sento niente saranno pure le case del PC ma se anche cui fosse una ronza non puoi dire che se avesse avuto un'amplificatore a transistor non sarebbe successo ... ma sicuramente non avrebbe avuto quel suono lo strumento

Reply to
Gremlin

Il 21/12/2022 13:55, blisca ha scritto:

Io ho suonato molte volte alla Rai (Perugia) con un amplificatore (BINSON 12W) a valvole, con la spina a due rebbi, quindi senza terra: i tecnici, piuttosto pignoli, non mi hanno mai fatto osservazioni né per il ronzio, del tutto assente, né per la mancanza della terra...Boh!

sAndrO

Reply to
sAndrO

Il 24/12/2022 16.21, Gremlin ha scritto:

Non c'era l'ombra di un ronzio, di questo siamo certi. Visto che si discuteva di amplificare a valvole o a transistor, mi interessava un giudizio sul suono dei strumenti.

sandro

Reply to
sandro

Il 24/12/2022 17.32, sAndrO ha scritto:

Spero che abbiano valutato il caso e l'abbiano giudicato senza rischi.

Ma se anche così fosse questo non significa che, in caso di un guasto che avesse causato un infortunio, qualcuno non ne avrebbe dovuto rispondere...

sandro

Reply to
sandro

Il 24/12/22 20:16, sandro ha scritto:

Non so perchè il video mi si vede a scatti anche se ho una 30 megabit il suono mi sembra marcio, chiuso, manca troppo sugli altri, ma magari è il tizio che ha impostato così i toni.

Reply to
Gremlin

Il 24/12/22 20:18, sandro ha scritto:

Cambiare il cordone di alimentazione, la spina e collegare a terra il telaio dell'amplificatore non costava niente e andava fatto

Reply to
Gremlin

Il 25/12/2022 01:13, Gremlin ha scritto:

Ormai è andata: sono trascorsi 63 anni... :-))

sAndrO

Reply to
sAndrO

Il 24/12/2022 22.23, Gremlin ha scritto:

"marcio", mi mancava, tra gli aggettivi per definire un suono...lo segno.

PS Il "tizio" è probabilmente il miglior chitarrista attualmente attivo, in Italia...

sandro

Reply to
sandro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.