[OT] Domanda per chitarristi-elettronici

Chi è il chitarrista noto per avere l'amplificatore senza ronzii e dal quale non si prende la minima scossa ,perchè veramente privo di dispersioni?

PS Domanda non proprio seria

Reply to
blisca
Loading thread data ...

Purtroppo non sono chitarrista, ma siccome mi piacerebbe :) , mi chiedo: non si usa mettere a terra gli amplificatori? Risolverebbe probabilmente entrambi i problemi.

Ciao,

Reply to
RoV

Il 12/12/2022 09:09, blisca ha scritto:

...Joe ?

Bye, G.

Reply to
Paperino

Un bel giorno blisca digitò:

Sento che ci proporrai una freddura terrificante. :)

Reply to
dalai lamah

sei sulla strada giusta

Reply to
blisca

Il 12/12/2022 11:25, Paperino ha scritto:

Bravissimo

Reply to
blisca

Il 12/12/2022 12:35, dalai lamah ha scritto:

in effetti si

Reply to
blisca

Il 12/12/2022 11:25, Paperino ha scritto:

Grazie per non avere svelato tutta la soluzione ,in modo che questo avvincente gioco possa continuare,e portare allegria nel grigio mondo degli elettronici. Stasera ,nel caso, rivelerò la sagace soluzione,per evitare disordini,proteste di piazza ecc

Reply to
blisca

Approfitto; sto tribolando da giorni con un pentodo 5879 nel primo stadio di un amplificatore quasi della mia stessa eta'. Una bella sfida in cui mi sono gia' cimentato piu' volte con pentodi con griglia controllo esterna tipo 6J7 meno difficili da "domare". Esistono migliaia di articoli sull'argomento ma vi segnalo questo che articolo (pagina 57 della rivista) che ho trovato essere il piu' utile. L'autore e' celebre per il suo controllo dei toni, Baxandall appunto.

formatting link

Reply to
Ramundo

blisca ha scritto:

quello che usa il karaoke a batteria? :-)

Reply to
emilio

Il 12/12/2022 09:09, blisca ha scritto:

Quello che fa la pasta alla chitarra! :D

Reply to
LAB

E' ancora vivo?:)

Reply to
asdf

Si ,come no e la soluzione è...

Reply to
blisca

Vallo a dire a chi usa le valvole...vedere un amplificatore "collegato a terra" per loro è una bestemmia...

sandro

Reply to
sandro

Il 13/12/2022 09:17, sandro ha scritto:

Purtroppo un amico ha assistito ad una esibizione ,una specie di rimpatriata in una casa-baita di montagna probabilmente con impianto elettrico non a norma Il chitarrista è morto,non so se a causa di tensione tra parti metalliche della chitarra e terra o tra chitarra e microfono ecc Dal racconto è stata una cosa di diversi secondi prima che qualcuno intervenisse,c'era almeno un medico tra gli spettatori,ma niente da fare....

Reply to
blisca

Ahimè, molto difficile ma non impossibile. Una valvola che prenda una botta molto forte potrebbe mandare in corto la griglia con l'anodo, e da lì a trovarsi centinaia di volt sull'ingresso è un attimo. Poi dipende tutto dalle reti rc in serie che se funzionanti limiterbbero comunque la corrente, oltre a diodi di protezione che scaricherebbero a massa le sovratensioni, solo che se i diodi non ci sono e la massa nemmeno... Son casi limite eh, di amplificatori presi a calci senza che succedesse niente è piena la storia del rock; dico solo che non è impossibile.

Reply to
asdf

Il 13/12/2022 09.44, blisca ha scritto:

Tensioni troppo alte, per evitare un evento fatale immediato. Con 230V se stai attaccato per un istante e non hai patologie cardiache puoi anche salvarti, ma certi tubi vengono alimentati a tensioni doppie...fai la fine del kebab.

Un grande problema nel mondo musicale è l'alta presenza del fai-da-te concentrato sul risultato sonoro, ma quasi totalmente incompetente sul fronte della sicurezza. Se ci metti che nel suonare una chitarra elettrica le tue mani stringono parti metalliche direttamente connesse all'apparecchio, hai praticamente pianificato un omicidio: una volta tetanizzato tutto il distretto, chi te la stacca la mano dalla leva del vibrato, quando arriva la scossa?

sandro

Reply to
sandro

Il 12/12/22 09:09, blisca ha scritto:

Sembra una presa in giro, dagli amplificatori dai chitarra non si deve prendere la scossa perchè se no vuol dire che non sono a norma o l'impianto elettrico ha problema di messa a terra

Reply to
Gremlin

Il 13/12/22 09:17, sandro ha scritto:

Io sono un produttore di apparecchi a valvole e per me è un'offesa leggere che qualcuno sia convinto di una tale stronzata, gli apparecchi a valvole vanno collegati a terra come tutti gli apparecchi elettrici per rispettare le normative di sicurezza

Reply to
Gremlin

Anche questa è una fesseria, la tensione anodica è un circuito che parte da un secondario e riferito alla massa dell'apparecchio, se l'anodica venisse in contatto con la massa salterebbe il fusibile e si guasterebbe l'amplificatore o in ogni modo non suonerebbe. Un tale episodio è da imputare piuttosto ad una perdita di isolamento del trasformatore di alimentazione e dalla mancanza di una messa a terra efficace, sicuramente su un'amplificatore vintage malmesso.

Reply to
Gremlin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.