Caricabatterie elettronici per cellulari... quesiti!

C'è una cosa (fra le tante!) che non mi è chiara: perchè i caricabatteria elettronici dei cellulari hanno potenze sempre diverse nonostante la batteria da ricaricare sia la stessa? Mi spiego meglio. Io, mia moglie ed mio cugino abbiamo telefoni Nokia di modello notevolmente differenti fra loro ma tutti nuovi e tutti hanno la stessa identica batteria, sia come modello che come potenza. Il problema sta nel fatto però che i caricabatteria hanno V di output e mA differenti (350,

500 e 720). Ora mi chiedo, è normale poter utilizzare potenze così differenti per caricare stesse batterie al Litio? Cosa comporta tale diversità, maggiore o minore carica della batteria, solamente differenze nei tempi di caricamento, maggiore o minore durata della batteria? Ho notato anche che più il telefono è costoso e "tecnologico" maggiori sono i mA offerti dal caricabatteria, c'è una relazione in ciò? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una delucidazione.

gmagist

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
gmagist
Loading thread data ...

Mi sembra strano che la batteria sia la stessa. Sei proprio sicuro che hanno tutte la stessa capacità? Considera poi che quelli che vengono forniti con il cellulare sono oramai dei semplici alimentatori e non dei caricabatteria (come forse era per i vecchissimi cellulari) Insomma il cirucito di carica e di controllo di carica è nel cellulare. Dovresti quindi poter utilizzare senza problema il "caricabatteria" con corrente maggiore su tutti gli altri cellulari. continua pero' a sembrarmi strano quello che dici... cioè che forniscano alimentatori con capacità diverse per cellulari con la stessa batteria ...boh! Aspettiamo opinioni di chi forse è nel settore e ne sa qualcosa in piu' :-)

Reply to
Marcello

"gmagist" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

diverse nonostante la

non ha molta importanza visto che il "controller" della carica e' interno al cellulare

sono

potendo usare un caricabatterie capace di + mA si incorre in un rischio minore di guasto dello stesso. La qualità che uno paga con un cellulare di classe milgiore permette la scelta di alimentatori piu' indonei all'utilizzo (invece di quelli tirati al massimo che danno garanzie minori di durata). Non trovo una giustificazione tecnica ma solo commerciale

Reply to
explorer

Il 30 Mag 2005, 13:10, "explorer" ha scritto: CUT

al

Ok, chiaro!

al

Allora potrei indistintamente caricare il mio cell (con caricabatteria allegato da 720 mA) col caricabatteria di mia moglie che è da 350 mA e viceversa, giusto? Controindicazioni?

gmagist

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
gmagist

Di sicuro puoi utilizzare (come ti avevo già scritto), quello da 720mA con il cell che solitamente usa quello da 350mA Per il contrario dovresti vedere se l'alimentatore scalda molto In caso affermativo....evita Non si sa mai se per qualche oscuro motivo il cell con l'alimentatore utilizza un metodo di carica piu' veloce (fornisce quindi piu' corrente)... anche se così fosse accorcerebbe molto probabilmente la vota della batteria

Reply to
Marcello

Il 30 Mag 2005, 15:06, Marcello ha scritto:

Ok!

Scusa ma questo non mi è chiaro, volevi forse dire che probabilmente accorcerei la vita dell'alimentatore (comunque senza controindicazioni per il telefono/batteria) e non il viceversa come hai detto tu?!? Grazie.

gmagist

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
gmagist

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.