[Help] per gli 'elettronici'

Avrei bisogno che una anima gentile mi correggesse i compiti :-)

Spiego. Ho un alim. ATX che non sente ragioni di restare ON senza carichi. Le ho provare tutte, solo connettendo almeno un HD l'ali resta acceso, ovviamente col pin 9 ponticellato ad un GND (1 filo nero).

Pensavo di mettere come carico una resistenza in modo da avere un impegno di circa 1/10 della capacità nominale sui 12v e 1/4 sui 5v.

I dati di targa sono:

  • 5V max 18.0A
+12V max 4.2A (+3.4V max 10.0A)

Allora ho calcolato delle resistenze. per il +5 1 ohm 25W per il +12 24 ohm 6W (valori da approssimare alla disponibilità dei valori standard)

per il +3.4 non dovrei averne necessita in quanto con un HD attaccato (che usa solo +5 e +12) l'alimentatore resta in funzione cmq mi verrebbe un 3,9 ohm 4W per in 1/10 ca della capacità.

....come in prima riga; se qualche gentile 'elettronico' potesse correggere l'esercizio ad un ragioniere autodidatta.... :-)

Grazie in anticipo

--
      ___
Ciao /___)
    /ietro             [X]ANTISPAM: rendi 'libero' il carcerato
Reply to
Pietro
Loading thread data ...

Pietro ha scritto:

Mi sembrava di ricordare che fosse sufficiente un carico sui +5V, però, non avendoli mai usati, ti rimando ad un sito di modellismo dove la cosa mi sembra spiegata molto bene:

formatting link

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.