Oscilloscopio e UPS

Salve a tutti, volevo sapere se ci sono controindicazioni a usare un oscilloscopio collegato a un gruppo di continuità per proteggerlo dagli sbalzi di tensione, grazie.

Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Vedi di la!

Reply to
El_Ciula

se l'UPS produce una sinusoide decente non ci dovrebbero essere=20 controindicazioni; per=F2, se non hai una rete veramente fetente, in line= a=20 di massima non ce ne dovrebbe essere bisogno: uno strumento decente ha=20 (o dovrebbe avere...) una stabilizzazione interna sufficiente per le=20 normali esigenze. Ovviamente, l'UPS deve essere in grado di fornire una=20 corrente sufficiente - anche al momento dell'accensione - altrimenti=20 potresti avere dei problemi.

Ciao!

--=20

73 es 51 de i3hev, op. mario

Non =E8 Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!

- Campagna 2006 "Il Radioamatore non =E8 uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato

i3hev, mario

Il 30/05/2012 22.03, Franco ha scritto:

ho dubbi sulle misure triggerate sulla rete elettrica, per il resto non vedo grosse controindicazioni.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 30/05/2012 22.03, Franco ha scritto:

direi che e' una pratica da evitare, molti ups non ti proteggono da nulla, fanno solo gli ups

quelli in linea con filtri seri costano parecchio di piu' e a te per non falsare le letture te ne serve uno con onda sinusoidale ed uscita ben calibrata.... se sei disposto ad accendere un mutuo per comprarlo fai pure

Reply to
ishka

Il giorno mercoled=EC 30 maggio 2012 22:03:26 UTC+2, Franco ha scritto:

=20

al lavoro l'oscilloscopio l'ho messo sotto ups e non ho avuto problemi; per= =F2 =E8 un ups da 1,5kw; mi tornava comodo per altri motivi per=F2... essendo un off-line non ti pro= tegge da sbalzi di tensione

-ice-

Reply to
ice

Il 05/06/2012 12.05, ice ha scritto:

un ups da 1,5kw;

da sbalzi di tensione

visto che ce l'hai a tiro al lavoro mi faresti la verifiva del trigger da rete, giusto per curiosità. Dovrebbe bastare lasciare la sonda aperta (a la limite toccare il capo caldo col dito) per vedere il 50Hz e verificare se l'ups è sincrono alla rete di ingresso o no

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno mercoled=EC 6 giugno 2012 07:12:53 UTC+2, PeSte ha scritto:

sono in ferie; ti faccio volentieri la prova al rientro... o =E8 urgente?

-ice-

Reply to
ice

Il 07/06/2012 21.58, ice ha scritto:

no, no, niente fretta. Pura curiosità. Buone ferie...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno venerd=EC 8 giugno 2012 07:19:21 UTC+2, PeSte ha scritto:

alla

domani posso eseguire la prova che dicevi; in pratica la sonda farebbe da antenna; quindi dovrei impostare una base te= mpi per vedere i 50Hz; prova con ups in tampone o alimentato da rete?

-ice-

Reply to
ice

Il 20/06/2012 23.32, ice ha scritto:

per vedere i 50Hz;

se l'ups è staccato dalla rete il sincronismo sicuramente non c'è. A me interessa sapere questo: la 220 fornita dall'ups quando è connesso alla rete è sincrona alla rete stessa?

Lo puoi verificare mettendo il trigger dell'oscilloscopio su "Rete". Se tocchi solo il capo caldo della sonda fai da antenna e tiri dentro il

50Hz. Se lo triggeri vuol dire che sei sincrono, altrimenti non lo vedi fermo.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno sabato 23 giugno 2012 09:59:16 UTC+2, PeSte ha scritto:

va bene, luned=EC provo

Reply to
ice

ramundo :

Non so perché dici questo. In generale non è vero. Le normative di alcuni paesi europei, ad esempio, prescrivono un trasformatore di isolamento nelle prese dei bagni.

Reply to
Francesco Potortì

Il giorno domenica 24 giugno 2012 23:08:08 UTC+2, Francesco Potort=EC ha sc= ritto:

perche' "l'operatore" non e' SOLO chi fa la riparazione ma bensi' chi usera= ' normalmente il dispositivo.

Reply to
ramundo

Il giorno sabato 23 giugno 2012 09:59:16 UTC+2, PeSte ha scritto:

ho fatto un po' di prove mettendo la sonda sul ch1 e tenendo appoggiato il = dito al polo caldo; tutto sotto ups collegato alla rete

trigger=3Dch1

trigger=3Dline

-ice-

Reply to
ice

non andavano i link:

ice

Il 26/06/2012 9.00, ice ha scritto:

dito al polo caldo; tutto sotto ups collegato alla rete

e con trigger=line si muoveva?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno mercoled=EC 27 giugno 2012 22:22:33 UTC+2, PeSte ha scritto:

ho messo 4 link: la forma d'onda del secondo link (trigger=3Dline appunto) = =E8 perfettamente stabile e ha f=3D50Hz; la cosa strana =E8 che la vedi molto spessa perch=E8 =E8 composta da un'ond= a che si sposta... nel link3 e link4 ho fatto uno zoom; nel link4 si vede la fondamentale che non =E8 stabile, infatti quando fotog= rafo vengono catturate 2 onde

secondo me non =E8 sincrono ma non riesco bene a capire il comportamento...= =20

-ice-

Reply to
ice

Il 27/06/2012 22.40, ice ha scritto:

perfettamente stabile e ha f=50Hz;

sposta... nel link3 e link4 ho fatto uno zoom;

vengono catturate 2 onde

grazie dei chiarimenti, ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno gioved=EC 28 giugno 2012 07:05:46 UTC+2, PeSte ha scritto:

tu come la vedi quindi? sincrono oppure no?

-ice-

Reply to
ice