Organo elettronico

Mbeh, sulle note basse già qualche hertz può essere molto percettibile, specialmente da musicisti con l'orecchio fino. Poi ovviamente sono cose che si perdonano volentieri ad uno strumento che suona bene... :D

Che io non abbia capito una mazza è ormai cosa nota, ma non prenderà le dovute armoniche? §:°

Reply to
ArAgost
Loading thread data ...

re sedevo

che

e,

Infatti come ho detto =E8 opportuno ragionare dal punto di vista della scala cromatica pi=F9 che degli Hz. Peraltro spesso non si tiene a mente che l'Hz =E8 di fatto una misura inversa del periodo. A 110Hz, ossia con periodo di poco pi=F9 di 9mS (vado a occhio, non ho fatto i conti), l'Hz in pi=F9 ti fa andare a 1/111S o 1/109S, non certo

1/110+-1/1S

Cos=EC ti voglio :-D

ono

re

ensare

e6...

le

Beh, non credo. Per creare il timbro di un qualsiasi strumento buttare dentro armoniche di ottava, dunque di frequenza e periodo doppie e dimezzate rispetto alla formante, non basta, e non credo che l'organo sia un caso particolare. Anzi, ti assicuro che non lo =E8. Puoi fare la prova prendendo il tuo soft synth preferito e overdubbando sinusoidi trasposte di un'ottava in alto e in basso, poi chiamami quando sei riuscito a tirare fuori un organo. Premesso ci=F2, magari lo strumento ha anche una funzione per aggiungere parti trasposte di ottava, ma non =E8 questo che ne crea il timbro. Al che, sono ragionevolmente convinto che lo spettro desiderato venga creato per filtraggi successivi, e non per addizione di armoniche, tecnica che probabilmente sarebbe onerosa e di difficile implementazione. Penso che da qualche parte ci sia anche qualcosa che sputa rumore bianco, coadiuvato da un inviluppo. Perlomeno, io avevo fatto cos=EC un timbro che ricordava molto da vicino un classico hammond cliccoso.

Quanto detto sopra =E8 smentibilissimo guardando lo strumento, naturalmente, che magari si avvicina di pi=F9 alla tua teoria. Ma con buona probabilit=E0 ti direi che *non* =E8 cos=EC.

--
Io.
Reply to
Colossale Pezzo di Idiota

E' di certo quello più vicino :P

Con il mio HARD-synth preferito (SY-77, ormai venduto) avevo ottenuto un buon esempio, diciamo abbastanza buono che mia madre sentendolo avrebbe detto "è un organo" e non "è un elefante" :) D'altra parte è il concetto su cui si basa l'hammond, no? ;) (continuo ad avere la sensazione di essermi perso parte della questione)

Qui serve un parere di un luminare... tipo un fonico di moneculo.

Reply to
ArAgost

=E0 le

Non ci metterei la mano sul fuoco. Comunque, un organo NON =E8 dato da sinusoidi con armoniche di ottava. Ggggiuro.

Cosa c'entra, tua madre non va ai concerti metal-metal, non ha _oggettivamente_ ragione (cit.)

Non facciamo confusione, l'hammond =E8 un elettromeccanico e funziona in modo del tutto diverso.

Ma che sia un fonico metal. Perch=E8 nel metal =E8 sempre tutto professionale, anche nell'underground (cit.)

--
Io.
Reply to
Colossale Pezzo di Idiota

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.