pcb con stampa diretta inkjet

parliamone qui, per fare il punto della situazione.

-- bikerfab

Viaggi in bicicletta, report foto e informazioni Travelling by bicycle, report, pics and information

bikerfab

"bikerfab" ha scritto nel messaggio news:4d812957$0$30893$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Vai su youtube e cerca print pcb

..

Reply to
Arkannen

si lo so, ne ho già trovati tremila. Mi piacerebbe che qualcuno inserisse qui le sue personali esperienze, che tipo di stampante ha usato, come l'ha modificata, che inchiostro, ecc ecc. Che si capisca come riprodurre la cosa in modo pratico.

--
bikerfab

Viaggi in bicicletta, report foto e informazioni
Travelling by bicycle, report, pics and information
http://bikerfab.altervista.org/
Reply to
bikerfab

Chissà perchè nessuna ditta di inkjet non ne propone una adatta alla stampa diretta su pcb con software adattato(che ripassa più volte il disegno)?

Reply to
Claus

E quante ne venderebbe secondo te?

mandi

Reply to
zio bapu

Conscio delle conseguenze, zio bapu un bel dì scrisse:

Almeno quante sono le frese fatte per questo scopo, molto più lente...

--
Stack Error:  Lost on a cluttered desk...
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

Una inkjet che si avvicina allo scopo è quella usata per stampare sui CD...basta mod. il vassoio e un po' il software che ne gestisce il disegno...ma con l'avvento della musica liquida imho cadra' in disuso anche quella...

Reply to
Claus

Però la fresa ti consegna il pcb bello e pronto mentre la stampante al massimo te lo prepara per il bagno nell'acido. Con una stampante veloce e un bagno aggressivo sei sicuramente più veloce di una fresa "economica", ma il doppio passaggio e i problemi dati dallo smaltimento soluzioni, fumi ecc. secondo me bilanciano i benefici fino a rendere antieconomica la creazione di una linea di prodotti pensati per questo scopo. Sfortunatamente, perchè se esistesse una stampante di questo tipo ad un prezzo decente probabilmente sarei fra i primi ad acquistarla, ma non mi metterei mai a produrla.

Reply to
asdf

Conscio delle conseguenze, asdf un bel dì scrisse:

Beh, sicuramente costerebbe di meno di una fresa e molti hobbisti ci farebbero un pensierino...

--
IBM: It's Beyond Monolithic
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

sicuro, ma un signor Epson (per dirne uno a caso), se non ha la prospettiva di vendere almeno qualche triliardo di pezzi l'anno non si pone neanche il problema di iniziare a progettarla.

--
[...]

oppure costerebbe così tanto da non essere alla portata dell'hobbista (e a quel punto meglio la fresa).

--

Conscio delle conseguenze, bikerfab un bel dì scrisse:

Maledetto signor epson... ;-)

--
To understand a program you must become both the machine and the program.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:im0mdo$kjj$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

eppure esistono quelle che usano i pasticceri per stampare la tua foto sulla torta: è a getto di inchiostro, differenza è che stampa su gelatina alimentare con colori alimentari. E non credo proprio ne abbiano costruite triliardi...

Reply to
Calisvar

Quelle robe stampano su cialde che, per spessore e permeabilita' all'inchiostro, sono materiali assimilabili alla carta. In questo link usano cartucce Epson compatibili:

"possono essere utilizzate sulle più comuni stampanti Canon ed Epson"

Mi sa tanto che sono cartucce normalissime riempite di inchiostri alimentari a base d'acqua.

Reply to
Conte Zero

il che mi sembra la stessa cosa che ho scritto io.

Reply to
Calisvar

:im0mdo$kjj$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

lla

Pero' andrei a chiedere il prezzo e poi valuterei se ha senso spendere una cifra che immagino esagerata!

mandi

Reply to
zio bapu

non conosco i prezzi, ma era per evidenziare che non sarebbe questione di quantità. Inoltre girovagando ho poi visto che le stampanti "pasticcere" sono tutte stampanti commerciali (Epson o Canon) rinominate e modificate da terzi e rifornite da cartucce adatte al servizio. Il problema a questo punto diventerebbe trovare l'inchiostro non idrosolubile, e che non ammazzi la testina ad ogni uso...

Reply to
Calisvar

snipped-for-privacy@g10g2000yqj.googlegroups.com...

si

ite

Certo, alla quantita' si sopperisce con il prezzo :-)

Sarebbe bello poter diluire il toner e usarlo come inchiostro, dopo una scaldata si potrebbe metterla nell'acido!

mandi

Reply to
zio bapu

Il Signor Epson continua a vendere stampanti a 9 e 24 aghi. I costi a cui le vende sono pero` comparabili a quelli del 1995 ed ho l'impressione che l'R&D ed i costi delle linee di montaggio siano ampiamente ammortizzati.

Molte stampanti a getto d'inchiostro, se non tutte usano acqua come solvente. La motivazione e` che dato che parte dell'inchiostro viene vaporizzato durante la stampa, non si generano vapori pericoloso, che se si usassero solventi a base organica avverrebbe. Se si una un inchiostro solubile in acqua per una cosa che poi deve essere messa a bagno in una soluzione acquosa probabilmete non funziona.

Reply to
Michele