non mi funzia il caricatore col max 712

sto realizzando il seguente circuito...

formatting link
ma una volta montato su demodoard nn va... in particolare con il tester sento che la 12v cn cui alimento il circuito arriva fino alla base del transistor NPN, ma non lo fa andare in conduzione... come da schema il piedino 1 del transistore va al 14 dell'integrato, il 2 è collegato al diodo e il tre a +12v... come mai non funzia? nn ci dovrebbero essere delle differenze di potenziale tra la base e il collettore? help me please P.S. il led fast nn si accende P.S.2. sul datasheet della maxim si usa un altro transistor, un 2N6109, che secondo il mio parere è pienamente compatibile

Reply to
mansell
Loading thread data ...

Il /18 lug 2006/, *mansell* ha scritto:

Il transistor in questione è un PNP, pertanto così come è collegato se in base ci sono 12V rimarrà tenacemente interdetto. Un transistor PNP va in conduzione se la base ha un potenziale sufficientemente inferiore a quello dell'emitter.

Per il resto non saprei dire non conosco l'integrato per cui do per buono il circuito. Piuttosto mi parce che ci siano diverse ponticellature da eseguire per programmare l'integrato, hai controllato che sia tutto a posto ? Ciao Fausto

Reply to
Fausto

ufff e allora cm mai il microchip da 12v alla base? che faccio?

e allora ci metto una resistenza grossa tra il piedino e la base del transistor?

ho fatto la prova su demoboard, iu collegamenti sn TUTTI giusti, nn è quello il problema

Reply to
mansell

Pestando alacremente sulla tastiera "mansell" ebbe l'ardire di profferire:

Ma la batteria l'hai collegata in ricarica?

--
Performance proven: It works through beta test.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

aspettate! nella foto che si vede nel sitoi condensatori di basso valore sn a pallina (credo ceramici) mentre io ho dei parallelepipedi al poliestere può essere questo il problema?

Reply to
mansell

mansell ha scritto:

na

Se il valore =E8 giusto, no. Pero' devi saperlo leggere. Piuttosto, come detto sopra fai attenzione che il transistor =E8 PNP e non NPN. Sei proprio sicuro sicuro che la connessione =E8 corretta? Se hai guardato il datasheet di un NPN =E8 possibile che ti sia lasciato influenzare da una piedinatura non corretta.

Reply to
Darwin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.