protezione sul SR Jam 400 ?

salve, dopo un anno di possesso del Jam 400 e di suo utilizzo intensivo live, ieri mi =E8 successo durante una serata (in cui avevo collegato vari canali) che la cassa ogni tanto smettesse di suonare (pur rimanendo accesa), come se entrasse in protezione dai picchi.. rimaneva dunque accesa, e pressoch=E9 muta (veniva fuori un volume veramente quasi inesistente), per un po' di tempo (diversi secondi, sicuramente) e poi ritornava.. andava e veniva continuamente, tanto da costringerci a una disperata sostituzione con altra apparecchiatura. Oggi sembra funzionare perfettamente ma non ho la posisbilit=E0 di testarla ad alti volumi. Sul sito della SR Technology il manuale non =E8 scaricabile e n=E8 gli schemi (neanche registrandosi..), e non lo trovo da nessun'altra parte.. posso essere aiutato o mi si pu=F2 inviare il manuale?

Reply to
acmz
Loading thread data ...

Forse va in protezione termica perchè si è allentato il dissipatore... Non puoi almeno smontarla e ispezionarla?

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

.

ti ringrazio intanto della risposta.. io non ne capisco granch=E9 a dire il vero.. posso aggiungere che quando l'audo ''saltava'', se spegnevo subito la cassa e la riaccendevo immediatamente, il problema non si risolveva subito, occorreva sempre un po' di tempo prima che si ripristinasse.. mi pare di aver letto che c'=E8 di mezzo qualcosa di digitale nel sistema di amplificazione di questo apparecchio. Ho provato per due minuti oggi a testarla a volumi altissimi (superiori a quelli di ieri), con un lettore cd collegato (per ''bombardarlo'' un po' con tutte le frequenze), e va tranquillissimo, nessun problema. L'ho usato per un'oretta a volume abbastanza basso, ma di continuo ,e va perfetto.. mah.. stasera la riprovo perch=E9 ho un'altro concerto, facendo tutti gli scongiuri possibili.. e portando un backup..

Reply to
acmz

"acmz" ... L'ho usato per un'oretta a volume abbastanza basso, ma di continuo ,e va perfetto.. mah.. stasera la riprovo perché ho un'altro concerto, facendo tutti gli scongiuri possibili.. e portando un backup..

Dipende anche dalla musica che suoni! eh, l'elettronica è sensibile..... ah, a testa e croce, direi condensatori spompati. cmq, intendo solo dire che sarebbe da ingenui a quest'ora.. farci troppo affidamento, sperare va bene, ma... devi prendere il coraggio a quattro mani e aprirlo, nella migliore delle ipotesi si tratta di quattro viti. tenerlo sotto osservazione così, e farlo andare avanti per ore. io lo terrei aperto anche stasera, per controllare ogni tanto la temperatura. per il resto, ho dato un'occhiata al gingillo, bello, così ora se dovesse capitarmi, opterei per qualcosa di più semplice (il meno incasinato possibile).

Reply to
rawmode

jazz ieri, serata con sola chitarra acustica oggi, dunque niente di eccessivo..

ma aprirlo e farci poi cosa?

Reply to
acmz

acmz ha scritto:

Magari per applicare il suggerimento di Pasu?

-- Rollo

Reply to
Rollo Tommasi

s=EC certo ma essendo totalmente digiuno di nozioni tecniche come posso rendermi conto di qualcosa che non va?

Reply to
acmz

Beh, spero tu sia capace di girare 4 viti... Il dissipatore è quel coso a forma di termosifone, che probabilmente vedi spuntare sul pannello posteriore. Controlla prima da fuori, senza smontare niente poi, nel caso, da dentro verificando che quegli aggeggi fissati al dissipatore con una vite o una molletta non "ciocchino".

Pensandoci, forse è meglio che lo faccia domani, nel caso ti faccia male alle mani. Altrimenti chi la suona la chitarra stasera?

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

di

e

s=EC, il dissipatore si vede spuntare clamorosamente da dietro.. quali sarebbero gli aggeggi e cosa intendi per non ''cioccare''? ma il fenomeno del cioccamento si dovrebbe verificare nel momento in cui avviene il fenomeno della sparizione dell'audio o anche quando va bene? comunque la chitarra la suono ogni giorno e dunque non potrei mai affrontare questa operazione se comporta un eventuale danno alle mani..

Reply to
acmz

"acmz"

<

sì, il dissipatore si vede spuntare clamorosamente da dietro.. quali sarebbero gli aggeggi e cosa intendi per non ''cioccare''? ma il fenomeno del cioccamento si dovrebbe verificare nel momento in cui avviene il fenomeno della sparizione dell'audio o anche quando va bene? .................................. Siccome alcuni componenti elettronici(aggeggi) durante lo svolgimento della loro funzione scaldano parecchio(scottano, e fondono), ci si attacca il dissipatore. Attaccato stretto, con una vite e della pasta conduttiva bianca che ne accentua la funzione. Cioè quella di expandere il calore su una superfice molto più vasta!! di un centimetro per un centimetro, quale può essere la grandezza del componente in questione(in genere un transistor, un finale di potenza). se la questione "non ciocca", cioè non è + attaccato stretto, perché magari la vite col bullone s'è allentata, e allora non esiste più dissipazione. tutto surriscalda e il sistema entra in protezione. Questa sarebbe l'ipotesi più appetibile.

.............. comunque la chitarra la suono ogni giorno e dunque non potrei mai affrontare questa operazione se comporta un eventuale danno alle mani.. ................. tutta questa spiegazione solo perché suoni jazz, e la chitarra!!;) anch'io, ma io la maneggio solo, a volte; solo che, veramente da molto tempo apro le cose e non mi sono mai fatto male le dita per questo.

Quello che non ho capito e se quello che hai è anche un amplificatore, in ogni caso tutte quelle connessioni, saranno funzionali, quando funzionano..!! ma molto molto delicate; (in genere ci si serve di un mixer a parte. troppo traffico da quelle parti), soprattutto per questioni puramente tecniche e pratiche; mi riferisco anche semplicemente a inserimento/disinserimento spinotti, e tutte le "manopole"!! troppe cose compattate in una; e tra l'altro fatta apposta per essere sballottata di qua di là. Almeno l'hai mai toccato su o dietro, per vedere se era caldo!? (domanda seria!!;)

Saluti..

Reply to
rawmode

=2E.....................

a

e la

di

=E9 magari

no, non presentava calore eccessivo, neppure proprio sul dissipatore.. trattasi di un sistema integrato tutto in uno, con mixer, dsp multieffetto Alesis e cassa, come quelli che andavano di moda anni fa (ricordate i Montarbo?)

Reply to
acmz

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.