Zener rovente...

Eccomi con le prove alla mano sull'uso delo Zener in serie al carico:

Alimentazione 13,4 VDC. Zener 5,6V Philips BZX79

Tensione ai capi del lettore (carico): dai 7,38 ai 7,42 V (1 ora di test)

Corrente del circuito 114 mA costanti.

L'unico dubbio che mi resta è la corrente: il BZX79 può tenere 120 mA costanti (ovviamente in polarizz. inversa)? ...è un po' rovente....

Grazie...

Dduck

Reply to
Donald Duck

Povera bestia! GLi fai dissipare 680 mW circa, mentre lui e` uno zener da 500 mW. Mettine uno piu` grande, da almeno un watt.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Stai dissipando sullo zener 5,6x120= 672 mW

Se non sbaglio il BZX79 è 400 mW.

Quindi...

--
Bye, Yorgos

To send me an email, please change loose with free
Reply to
Yorgos

mettine 2 da 2.7V-500mW in serie

-- ATT: per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it

Reply to
emilio

Ciao Franco La tentazione di suggerire il mio Zenerone e' stata forte.... ma chissa' perche' nessuno lo vuol usare, quindi.... Eppure anche tu ne avevi parlato bene !!!!:-)

Ciao Giorgio P.S. Ho scoperto che nel mio PC nessuno aveva messo la pacecca conduttiva fra dissipatore e priocessore !!! Ho guadagnato 15 gradi e sono sparite le finestre con " questo programma ha fatto errori....." !!!!

Altro che ricaricare il SW, come tutti consigliavano !!!!

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

[...]

zenerone di Giorgio....buuuhhh zenerissimo di Stefano.....aleeeeeee :-P

Reply to
PeSte

In questo caso voleva un solo componente da montare lungo un cavo: lo zenerone era troppo grande.

Sai com'e` a genova si tende a risparmiare :-)

--

Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

Ciao Franco In effetti un sano rispetto per il danaro e' cosa molto sentita !!! E' nell'aria !!!

Io invece sono andato avanti per anni aggiungendo ventole !!! E solo per caso, trafficando sul PC mi e' rimasto in mano il dissipatore ,e ho scoperto.....il risparmio !!!

Per lo zener, a parita' di consumo, l'unica cosa per limitare la temperatura e' quella di realizzarlo con un componente con dissipatore (TO220 ad es..... e guarda caso...lo zenerone.. ) :-)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Può anche darsi che fosse corretto così. Che CPU è?

Sulle più recenti non si usa la pasta conduttiva, ma c'è un film adesivo (Kapton (r) ) sul dissipatore.

Poi, se il film si rovina, beh, allora si ricorre alla pasta... (mi è successo, l'altra settimana, su un server biprocessore in funzione ormai da tre anni)

AleX

Reply to
AleX

Ciao Il mio PC e' ormai da museo ....e mancava proprio la famosa pasta ...che infatti ha ridotto la temperatura di 15 Gradi !!!! Salame io, che per anni ho continuato ad aggiungere ventole !!!

Ciao Giorgio