Multiamplificatore di cuffia

Ciao a tutti.. sto cercando di realizzare un multiamplificatore per cuffia (dal classico line di un mixer ad una cuffia).

Ho letto un po' in giro informazioni in cui veniva spiegato come realizzare un amplificatore di cuffia da 1W, tipo questo:

.

Pero' vorrei realizzare qualcosa di piu' complesso: 5 amplificatori di cuffia (e fin qui credo di non avere nessun problema perche' mi basterebbe duplicare il circuito già esaminato) con relativo regolatore di volume. Ma vorrei anche che tutti gli amplificatori condividessero un ulteriore ingresso (sempre di linea)..anch'esso con relativo volume per ogni amplificatore. In tal modo ognuno sentirebbe in cuffia quello che sentono tutti, ma avrebbe anche la possibilità di regolare un segnale audio che sentirebbe solo lui.

Avete qualche idea su come procedere o su dove trovare del materiale interessante da studiare per la realizzazione?

Vi ringrazio in anticipo per tutto..

Reply to
Phai

ciao, se è un lavoro di ingegno, fatto da te, allora si puo' integrare un micomxer negli ampli da cuffia, ma no è un lavoro così semplice. Che impedenza le cuffie, ad esempio? quale livello sonoro devi raggiungere?

Io personalmente, visto il costo, comprerei due di questi qui sotto...

sono già fatti, consentono funzioni in più, come il controllo dei toni singoli ( quante volte l'artista ti ha chiesto in continuazione, per tutto il concerto, un po' meno acuti e piu' bassi, per poi cambiare idea 3 secondi dopo?)

Ciao.

"Phai" ha scritto nel messaggio news:dhtp3r$btd$ snipped-for-privacy@canarie.caspur.it...

Reply to
Alex

Ciao

Mi daresti qualche informazione (o link) su questo componente? Non ne ho mai sentito parlare.

Ci sono vari tipi di cuffie, ma immagino che l'impedenza sia negli standard di fabbricazione di medio livello (intorno ai 16, 24 Ohm). Il circuito del microamplificatore singolo che vi ho linkato e' di 1W. Precisamente in cosa influirebbe questo? (forse mi sono dimenticato di premettere che non sono proprio molto avanti con i circuiti, anzi..)

Si', avevo pensato al PowerPlay, ma il costo non è così basso per i miei scopi: io vorrei che utilizzassimo questi "apparecchi fatti a casa" per un po' di volte prima di decidere se fare o meno quella spesa. Inoltre a me non servono tutte quelle funzioni perché l'equalizzazione la faremmo a monte con un mixer. E poi vuoi mettere mano alla soddisfazione di riuscirci da solo? Eheh.. ;-)

Grazie tante della disponibilità.

PhAI

Reply to
Phai

"Alex" ha scritto nel messaggio news:UJu0f.10923$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

noi ne usiamo due di questi per monitor durante i concerti...sono moooolto versatili

eh eh...siamo così...e per fortuna non sentiamo cosa esce...è questa la forza del foniatra...manda ai musici ciò che vogliono per non rompere le balle e manda fuori quello che piace a lui!

Ste

Reply to
PeSte

Allora, il nodo è questo. Se ho ben capito questo aggeggio è da usare per concerti e live in genere. Innanzitutto abbiamo il problema della bilanciatura. Il tuo schema ha ingressi non bilanciati, quindi, disturbi come se piovesse per distanze superiori ai 7/8 metri. Il tutto si risolverebbe facilmente utilizzando uno schema a monte di ingresso bilanciato, ma sono chiaramente componenti e realizzazione in piu'. Altrimenti DI box all'uscita della ciabatta per mantenere il segnale bilanciato fino sul palco e poi connessione sbilanciata fino all'ampli delle cuffie. (quindi 5 DI box)

Poi, a questo punto, un mixer. Anche lui con ingressi bilanciati, per il motivo di cui sopra. Ti allego un link di un mixer a 4 ingressi, ma tu ne puoi togliere due. Agli altri due connetti l'ingresso cuffia e l'ingresso linea. Quersto schema però ha ingressi sbilanciati, e va quindi adattato.

Infine, a valle di questo, il tuo ampli per cuffie. Tieni conto però che gli ampli per cuffie come quello che ti avevo allegato prima hanno una sorta di pseudo stereo in uscita, che ti facilita i compiti sui riverberi in cuffia, che una soluzione mono come la tua rende difficile. Il riverbero che il musicista sente è sommato all'effetto pseudo stereo e rende abbastanza bene cio' che esce dall'impianto. Il discorso dell'impedenza era solo perchè ci sono cuffie in circolazione, sia ear monitor che cuffie tradizionali con impedenze di 600 ohm, che sono difficili da pilotare. Inoltre,s e vuoi un consiglio, le cuffiette tipo walkman sono terribili. Io seguo personalmente una corale che usa il sistema delle cuffie e vuole solo quelli, pe poi lamentarsi che non c'è abbastanza pressione sonora, la qualità è pessima, e velatamente da la colpa a noi...:-)

A tutto aggiungi l'alimentazione, duale, per tenere tutto bilanciato, una scatola come si deve, un pannello robusto perchè deve reggere il lavoro di tutti i otenziometri, un circuito di mute per evitare che quando qualcuno parla nei microfoni anche a mix chiuso per l'esterno tutto venga fuori dalle cuffie....

e capisci che forse la spesa dei behringer non è così elevata. Potresti magari provare a prenderne uno solo ed alla quinta cuffia fare il mix dal banco...

"Phai" ha scritto nel messaggio news:dhttsi$d88$ snipped-for-privacy@canarie.caspur.it...

Reply to
Alex

"Alex" ha scritto nel messaggio news:nLv0f.66$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it... [..]

basta prendere le auricolari che costano qualche centone! ;-)

per quanto riguarda la pressione sonora...beh...un po' di ragione ce l'hanno... ...io infatti ho le cuffie per avere ritorno delle voci e delle tastiere. Dietro di me ci sono sempre le mia testata-cassa (basso) e quella del chitarrista...sono dei bei monitor :-)

Reply to
PeSte

Ciao

Fortunatamente vorremmo usarlo solo in sala prove in quanto non siamo in grado di raggiungere un'adeguata equalizzazione con gli strumenti che abbiamo a disposizione (e quindi da qui l'idea di suonare tutti in cuffia). Quindi anche se il segnale non è bilanciato stiamo bene lo stesso (la sala prove non raggiunge i 7 metri nemmeno col perimetro) ;-). L'idea di base sarebbe di mixare tutto il segnale e darlo su tutte le cuffie con un ingresso comune; e in più ognuno avere nella propria cuffia anche il proprio strumento prelevato dall'insert del mixer.

Praricamente realizzando quel mixer all'ingresso di ogni canale dovrei risolvere il mio problema. Perfetto.

Non sto capendoti bene: a me basta che il segnale sia amplificato in mono e poi l'uscita venga messa in parallelo sui due contatti del connettore per la cuffia.

Grazie mille per l'informazione.

Eheheh.. io opterei per suonare tutti con delle cuffie serie, visto che da lì dipenderà tutto quello che si sente (io ho delle Koss chiuse che sono la fine del mondo).

Purtroppo nel gruppo non tutti come me lavorano, e così comprare sia un powerplay che un mixer (avevo pensato ad uno yamaha mg10/2) diventa una spesa onerosa nell'immediato. Così io avevo pensato di comprare solo il mixer ed "emulare a casa" il powerplay che compreremmo in futuro se ci troveremo bene.

Si è quello che farò. Grazie davvero tanto (e non credo finirò mai di ringraziarti) per tutte le informazioni.

Reply to
Phai

"Phai" ha scritto nel messaggio news:dhu3ki$elo$ snipped-for-privacy@canarie.caspur.it...

spero non ci sia la batteria ;-)

Reply to
PeSte

In effetti ha ragione PeSte.... se c'è la batteria il rischio è di sentire solo quella e creare un mix falso in cuffia...

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:51x0f.11704$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Alex

"Alex" ha scritto nel messaggio news:G3x0f.212$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

in sala abbiamo fatto una sola prova tutti in cuffia, giusto per provare il sistema...per l'occasione il batterista ha messo in mostra la batteria elettronica...

Reply to
PeSte

E invece la batteria c'è.. e il batterista ha 8 anni di hard-core alle spalle.. quindi picchia tanto.. e duro!! Ehh.. le abitudini.. Comunque se usiamo delle buone cuffie e ci possiamo regolare su ogni cuffia il volume generale (ovviamente senza mettere la batteria nel mixer) credo che riusciamo a evitare il problema.

Ringrazio ancora tutti per i consigli ricevuti. Se qualcosa inizia a funzionare vi aggiorno.. ;)

Phai

"Phai" ha scritto nel messaggio news:dhu8an$frc$ snipped-for-privacy@canarie.caspur.it...

IMHO per evitare il problema servirebbero o le cuffie di Gerry Scotti o gli auricolari su misura. Però è meglio prima provare con quello che si ha...si sa mai....aggiungo solo che il 4700 ci ha aiutato a superare un piccolo problema: siamo in otto a contenderci sei aux (di cui uno riservato agli effetti)...quindi sono cinque aux da spartire...per fortuna il 4700 ha anche ingressi main e con qualche accrocchio siamo tutti cotenti. Se però voi avete un aux a testa è più gestibile

si, facci sapere.

Ste

Reply to
PeSte