" snipped-for-privacy@nospam-inwind.it" wrote in news:2mYRe.44754$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:
Per chi vuol farsi una cultura sull'argomento:
AleX
" snipped-for-privacy@nospam-inwind.it" wrote in news:2mYRe.44754$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:
Per chi vuol farsi una cultura sull'argomento:
AleX
ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g49g2000cwa.googlegroups.com...
... snip...
Il motore dei tergicristalli e' a magneti permanenti. Quello del ventilatorino non so.
Saluti
Molto interessante. Non sapevo che le centrali termoelettriche non sono autonome. Tu per caso sai il motivo? E' forse legato alla difficoltà di stabilizzare il numero di giri/minuto di una turbina a vapore?
" snipped-for-privacy@nospam-inwind.it" wrote in news:OqhSe.46724$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:
Più che altro è una questione di risposta alle variazioni di carico.
Forse questo punto è chiarito qui (pag.36):
/QUOTE ON
La criticità di questa fase è essenzialmente dovuta al fatto che i gruppi termoelettrici, immediatamente dopo il parallelo con la direttrice, non sono in grado di assumere carico e contemporaneamente regolare la frequenza della stessa. Ciò è possibile solo se il gruppo ha raggiunto un prefissato carico minimo (detto minimo tecnico), superato il quale si può commutare la sua regolazione da manuale ad automatica, coordinata turbina - caldaia. [cut]
Ciascun gruppo termoelettrico deve infatti adeguarsi alla potenza dell'utenza gradualmente connessa con il gradiente di presa di carico massimo che gli è caratteristico, favorito in questo dalla presenza in parallelo di eventuali gruppi idroelettrici che, in relazione al loro basso statismo ed alla loro flessibilità nella modulazione del carico, contribuiscono a ridurre le oscillazioni dei parametri elettrici della porzione di rete rialimentata.
/QUOTE OFF
AleX
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Ask the community — no account required