monitorare motore trifase 400v

Salve!

Devo monitorare il funzionamento di un motore trifase da 4Kw in particolare bisogna controllare la corretta sequenza delle tre fasi e il movimento, per questa ultima funzionalita' richiesta pensavo a qualcosa che potesse leggere il cosfi, mi date qualche dritta sull'hardware necessario?

Reply to
Diego

Per le fasi :

Per il movimento cosa intendi di preciso? Velocità di rotazione? Nel caso in genere si usano o encoder o dinamo tachimetriche.

Ale.

Reply to
Ale

Collegando correttamente le fasi, seguendo le indicazioni sulla morsettiera, il senso di rotazione e' quello indicato dalla freccia vicino all'uscita dell'albero...

Ma forse non si usa piu' e serve un po' di elettronica...

Paura che il motore diventi "capacitivo"?

Due wattmetri con collegamento Aron...

Saluti e campi rotanti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Ale" ha scritto nel messaggio: ù

Ti ringrazio era quello che mi serviva

Si deve costruire un sistema che risponda alla normativa UNI EN 12845 che prescive che deve esserci un allarme per mancata partenza del motore, pensavo che essendo un carico fortemente induttivo andando a leggere in qualche modo il cosfi si potesse capire se il motore stesse girando o meno.

Reply to
Diego

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio:

Mancavo da un po' da questo newsgroup, ma noto che l'andazzo e' sempre lo stesso, si deve ad ogni costo far polemica prendendo per cretino chi chiede, la mia e' una richiesta per una possibile realizzazione di un controllo motore rispettando la normativa UNI EN 12845

Nella UNI EN 12845 deve esserci una segnalazione di allarme per mancato avviamento motore, quindi pensavo di leggere in qualche modo il cosfi

Reply to
Diego

Dal poco che ho letto la normativa riguarda sistemi antincendio, comunque, anche generalizzando, quello che ti interessa credo che sia non tanto se il motore gira, ma se produce l'effetto desiderato, esempio : se il motore comanda una pompa quello che devi controllare è se dopo l'avviamento viene prodotta dalla stessa la pressione desiderata (in questo caso tramite un pressostato), se invece muove una ventola puoi controllare con flussostato se c'è passaggio d'aria, etc. Solo questo ti garantisce che il sistema stia funzionando. Limitarsi a controllare che il motore stia girando non è sufficiente, metti in caso di azionamento tramite cinghie che queste si siano rotte o allentate : il motore gira ma non produce effetto. Così come si può rompere un giunto di accoppiamento, o la chiavetta della girante di una pompa.

Ale.

Reply to
Ale

de,

Diciamo piu' o meno come e' sempre successo: risposte forse un po' sceme ma allineate con le domande...

Curiosita' di uno che nulla sa sulla 12845:

- per "movimento" si intende la rotazione del rotore e la "staticita'" dello statore?

- quale e' il possibile motivo per cui un motore trifase, senza che nessuno intervenga, possa "girare al contrario"?

- il motore puo' funzionare a rotore bloccato senza conseguenze?

- quali informazioni puo' dare la misura del cosfi?

- non basta (e noin e' meglio) monitorare la corrente di spunto o il corretto funzionamento del dispositivo accoppiato al motore?

Grazie.

Saluti normalizzati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Non so se farebbe al tuo caso ma esistono (esistevano?) degli interruttori centrifughi da applicare all'albero, se gira l'albero chiude il contatto.

mandi

Reply to
zio bapu

"zio bapu" ha scritto nel messaggio:

Hai qualche riferimento su questo tipo di interruttore? credo che siano ottimi per quello che devo fare

Reply to
Diego

Io lavoravo in una grande azienda e venivano impiegati su motori delle presse per segnalare quando il motore era fermo. Il dispositivo si chiamava Alnico. Mi pare che fosse costruito da C.G.E.

Reply to
Dany

Una "calamita"?

... allora no.

Saluti magnetici.

P.S.: visto il nome del costruttore, da verificare la rispondenza alla UNI EN 12845.

Nuovamente.

Reply to
Tomaso Ferrando

Purtroppo no, li usavano nei bruciatori a gas per dare il consenso alla valvola del gas. Poi si sono accorti che se il giunto antivibrante che collega il motore alla ventola e' rotto e questa non gira, non e' il caso di "pompare" il gas nella caldaia...

mandi

Reply to
zio bapu