da citofono a telefono

Salve, abito in un condiminio e ho un citofono a 5 fili. Vorrei collegare il citofono al centralino telefonico. Come posso fare?

Reply to
Lisi.andras

spiegati meglio Che cosa vuoi ottenere esattamente? Ciao Ric

"Lisi.andras" ha scritto nel messaggio news:45e1eefc$0$4797$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Riccardo

Ciao.. in casa ho 6 telefoni e vorrei poter rispondere al citofono e aprire il portone dal telefono di casa, visto che l'ho in tutte le stanze. Ad esempio se sono malato, posso rispondere dal letto a chi mi suona la porta e mandar via gli scocciatori senza dovermi necessariamente alzare e andare al citofono.

Possibile tutto cio'?

"Riccardo" ha scritto nel messaggio news:45e20368$0$37194$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Lisi.andras

Lisi.andras ha scritto:

Ci sono delle marche che fanno anche citotelefoni (ossia possono integrare la linea citofonica con quella telefonica), questo in genere per venire incontro a necessità delle ditte e degli uffici. Altre marche non hanno apparecchi simili.

Una precisazione: i citofoni (anche della stessa marca) non hanno le stesse caratteristiche elettriche, e un impianto citofonico, per funzionare, *deve* essere fatto da apparecchiature compatibili: quindi citofoni dello stesso modello o con caratteristiche simili come da specifiche del costruttore (come ad esempio per impianti ibridi videocitofoni-citofoni).

Altra cosa, il citofono come apparecchio è a carico del privato (il proprietario dell'appartamento), quindi in caso di danni è il proprietario a cacciare la moneta per sostituirlo. Ma l'impianto è condominiale, quindi se metti mano ai collegamenti e crei qualche danno, diventa tua responsabilità anche se il danno provocato non si trova in casa tua.

Quindi, invece che provare il Fai-da-Te, chiama l'amministratore e chiedi di parlare con il tecnico che ha in manutenzione l'impianto e chiedigli se, per l'impianto che avete, è possibile sostituire il citofono in modo da collegarlo all'impianto telefonico. In questo modo, se ti dice di sì, o accrocchia lui un adattatore, e vengono fuori guai di qualsiasi tipo, è responsabilità del tecnico e non tua.

LP

Reply to
Luca Pascali

Lisi.andras ha scritto:

Io ho un centralino, Domino 2.8 da Telecom, ma c'è anche l'Heimo, sempre 2 linee d'ingresso e 8 derivati. Nel Domino c'è già l'interfaccia citofono, ma non l'ho mai usata. Nell'Heimo è necessaria una schedina aggiuntiva per collegarlo. Il Domino ha morsetti con le viti, l'Heimo contatti a molla abbastanza scomodi. Ultima nota, l'Heimo ha l'alimentatore separato, il Domino interno. Se capiti in una fiera di elettronica, spesso ci sono dei venditori che ne hanno dei riparati o "rigenerati". Chiedi a loro per maggiori informazioni, ma come ti hanno detto in un'altra risposta, è difficile sapere se il tuo citofono è compatibile. Guarda se trovi il sito Urmet, che dovrebbe produrli entrambi. Ciao.

Reply to
PaoloS

"Luca Pascali" ha scritto nel messaggio news:D6oEh.30740$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Prova qui :

oppure per collegare ad una linea urbana

Ciao Genex

Reply to
Genex