Monitor tensione batteria

Ciao a tutti.

Mi occupo di controllo elettronico di ascensori. Da qualche periodo stanno tornando indietro alcune schede di alimentazione, con l'alimentatore bruciato.

Succede questo: gli installatori tolgono il 380 V e se ne vanno a casa. Si dimenticano però di togliere gli utilizzatori sul 12 V (ovvero tutte le schede di controllo) i quali restano alimentati dalla batteria. La batteria, dopo un certo periodo, si scarica completamente. Quando viene ridato il 380 V l'alimentatore si trova un carico in corto (ovvero la batteria completamente scarica), comincia a dare corrente e si brucia.

Qualcuno sa indicarmi un circuito che monitori la tensione della batteria e, se scende sotto i 12 V, aziona un relais che la stacca dal circuito disalimentando il tutto? Oppure qualcuno sa indicarmi un'altra soluzione?

Grazie a tutti.

Reply to
francesco
Loading thread data ...

Che tipo di batterie sono?

Ma la loro funzione è quella di far funzionare vari allarmi in mancanza di tensione? Se tu le stacchi con un relè non perde significato avere delle batterie? Chiedo perchè non conosco bene l'argomento ascensori...

Reply to
NeMeSi

Puoi prendere un relè e alimentare la bobina con gli stessi 380v (o 220v tra fase e terra), i cui contatti aprono e chiudono la tensione sul 12v. Però, come dice NeMeSi, è meglio considerare bene la cosa:

--

- Andrea - IK1TVW -
No Microsoft product was used in any way to write or send this text.
If you use a Microsoft product to read it, you're doing so at your own risk
Reply to
And®ea

se ti interessa, io avevo gli stessi problemi con alcuni impianti di allarme. Ti consiglio di utilizzare l'alimentatore ALM300 della tecnoalarm, che dispone di un rele' a bordo che stacca la batteria nel momento in cui la tensione scende sotto i 10V. inoltre ha un'altro rele' per segnalare la "batteria bassa". Con un po' idi pazienza puoi analizzare il circuito di sgancio della batteria (e' composto da 1 zener, 1 transistor, una manciata di condensatori e resistenze) e lo puoi riprodurre facilmente.

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

tra

Tra fase e terra??? Tra fase e neutro non è meglio?

Reply to
NeMeSi

"NeMeSi" ha scritto nel messaggio news:oBdbd.38942$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non credo.... Se la tensione scende sotto i 12V hai delle batterie scariche e quindi se ci sono o no cambia poco... almeno credo.

Ciao Mushu

Reply to
Mushu

Le batterie servono per gli allarmi, ma anche perchè (e forse è ancora più importante) l'ascensore deve riportarsi al piano e aprire le porte per far scendere i passeggeri anche in caso di mancanza di tensione di rete.

Sul resto, fai attenzione che comunque, se la batteria si scarica, il sistema non funziona in ogni caso, percui tanto vale. E' ovvio che le batterie vanno dimensionate perchè nel tempo di scarica, prima che intervenga la protezione, siano sufficienti perchè il sistema faccia quello che deve.

Grazie comuque!

Reply to
francesco

Quello che succede e' chiaro, ma viene da domandarsi come cavolo e' progettato questo circuito :)) Puoi postare uno schema ?

Ciao.alberto

--
------------------------------------------------------------
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149  Fax 0321 391769 Mail: alberto@retrocomputing.net
Visita il mio museo di computers : http:\\www.oldcomputers.it
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
------------------------------------------------------------
Reply to
Alberto Rubinelli

Ma scusa delle batterie a 12V fanno muovere l'ascensore? Capisco far aprere le porte...

Perchè non approcciare il problema al contrario cioè: un circuitino che misura la corrente di carica delle batterie e quando questa è troppo elevata la limita con una R ad esempio.

Reply to
NeMeSi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.