monitor avvenuta attivazione di sensore

ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto.

Primo quesito

Avrei bisogno di un pannello che mi segnali attraverso l'attivazione di un led l'avvenuto intervento di una pompa. Questa pompa è necessaria per svuotare un contenitore in caso di superamento di un certo livello dei liquidi contenuti fino a tornare al livello massimo ammesso. Ogni volta che questa protezione viene attivata devono essere effettuate delle operazioni che hanno un certo costo. Avrei quindi bisogno di un sistema che:

1 all'avviamento si auto setti su non attivato (per evitare false segnalazioni) 2 quando la pompa entra in funzione si attivi e accenda il led che rimane acceso fino a che non si prende visione della cosa 2 un pulsante di reset che ripristini la condizione di monitor dopo aver preso atto di un avvenuto intervento e spenga il led

Ho a disposizione come input per questo monitor l'alimentazione delle pompe (positivo e negativo 12 V DC)

Mi si dice essere un problema di semplice soluzione ma un mio amico, che ritiene di avere più dimestichezza del sottoscritto, mi ha dato una scheda Set/Reset che opera mediante l'uso di un 4098 ma che non è stabile (il led cambia stato senza motivo). Avete un link a qualcosa di pertinente, se non la pazienza di postarmi in qualche modo una ulteriore soluzione?

Secondo quesito, sempre lo stesso contenitore.

Dovrei monitorare il livello dei liquidi in esso contenuto con una sonda di qualche tipo (semplice) e tre o quattro led che si accendano proporzionalmente al livello raggiunto. Ho la possibilità di utilizzare una sola coppia di conduttori tra la sonda ed il pannello di segnalazione. Ho trovato uno schema utilizzante una basetta di rame incisa in modo di avere quattro coppie di pad che vengono bagnate dal liquido attivando così la segnalazione di altrettanti led ma non lo trovo più ed inoltre credo che questa soluzione avesse il difetto di dover attendere che le coppie di piste bagnate abbiano il tempo di asciugarsi prima di tornare a dare una indicazione affidabile del livello una volta che esso cali.

Di nuovo .... Buonasera ale

Reply to
Final Job

Il giorno giovedì 5 settembre 2013 23:34:21 UTC+2, Final Job ha scritto:

Per l'instabilità del LED è facile che si tratti di un problema di alim entazione. Probabilmente quando parte la pompa si ha un calo vistoso e il 4098 impazzi sce: bisogna provvedere con condensatori e diodi. Può essere anche un ingresso del CMOS flottante (necessita pull-up o pull

-down).

Per l'indicazione di livello, al di là di ogni soluzione possibile, è b ene sapere se il liquido è acqua e/o acquoso visto che la costante dielet trica è notevole (circa 80) rispetto ad olii o carburanti (2..3) ed una s onda capacitiva può essere la soluzione.

Altro dato essenziale è conoscere la minima e massima altezza del liquido (il "delta").

Comunque, se hai la necessità di indicare poche soglie, propenderei per q ualche galleggiante ed altrettante resistenze che alle successive chiusure dei contatti reed si mettano in parallelo in modo da creare una specie di p otenziometro discreto a 3..4 valori su due soli conduttori. Con altrettanti comparatori (un banale LM324 o LM339) riveli le soglie e pi loti direttamente i LED. Meglio sarebbe disporre di più conduttori.

Piccio.

Reply to
Piccio

Per la pompa potresti usare semplicemente un relè con autoritenuta, usando uno degli scambi per mantenerlo eccitato. Per resettarlo, gli metti in serie un pulsante normalmente chiuso.

--

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup