chi mi spiega questi 2 circuiti semplici ?

non capisco il tipo in un BLOG mette questi 2 circuiti con bc-237:

nel secondo dice che fa suonare la cicalina piezo ...ma senza NULLA in base al transistor ? possibile ?

e idem nel primo sopra dice che lampeggia a 2 Hz ,,, anche qui senza nulla in base ?

e poi dice che se si usa il BC-237 si deve usare un 390 kohm ma forse questo per il beta diverso ripsetto al 2n2222 ?

chi mi spiega come mai nulla in base e se funziaono davvero ?

grazie

Reply to
RopA

RopA ha scritto:

Sfrutta l'autooscillazione dei transistors, in pratica quanto di peggio possa capitare in una "normale" applicazione ma voluta e sfruttata a proprio favore.

Reply to
El_Ciula

Il 07/12/2011 21.08, El_Ciula ha scritto:

ciao non è l'effetto zener? quindi carica il condensatore e si scarica raggiunto la tensione di zener poi ricomincia.

ciao primula

Reply to
primula

primula ha scritto:

Hai ragione, non ho mai approfondito, ecco forse perchè parlano di precisi tipi di BJT, e ricordobene che ovunque mi capitava la configurazione si parlava di autooscillazione.

Pero' scusa, è così bassa sta tensione di Zener?

Reply to
El_Ciula

Il 07/12/2011 21.31, El_Ciula ha scritto:

ciao non sono sicuro ma tra 6-9 volt "mi pare"

ciao primula

Reply to
primula

primula ha scritto:

Allora hai ragionissima!

Prova a cercare in rete, parlano tutti di autooscillazione. Invece si puo' pure dimensionare sapendo i parametri.

Reply to
El_Ciula

"primula" ha scritto nel messaggio news:4edfd21a$0$1375$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

non capisco,nei BJT la tensione di zener sfruttabile è quella tra base e emettitore pilotati inversamente,ce di solito è dellordine dei 5-9V,ed è quella che fa comodo per distinguere le giunzioni BE e BC di un BJT ignoto,poichè la tensione di breakdown CB inversa è molto più alta.

In questo caso potrei pensare che il transistor vda in breakdown EC inversi,ma peril 2n222A questa tensione è molto più alta di quella limiata dallo zener...boh

Reply to
blisca

Funzionano perchè sfruttano la zona di lavoro nella quale i normali transistor bipolari esibiscono una resistenza negativa. Esistono componenti costruiti apposta per sfruttare al massimo questo principio come i diodi tunnel, impossibili da trovare se non online e all'estero, e che puoi facilmente simulare con una coppia di FET e/o BJT, chiamata "diodo lambda". NE aveva presentato diversi ottimi kit che usavano appunto un diodo lambda come parte oscillatrice.

Reply to
asdf

quindi dite che ENTRAMBI i circuiti a base aperta funzionano ???

ma vero che per il primo con il 220 volt per il bc-237 bisgona alzare R a 390 kohm ?

grazieee

Reply to
RopA

Il 08/12/2011 13.32, RopA ha scritto:

ciao cita la fonte che cosi si vede.

ciao primula

Reply to
primula

Per l'oscillazione serve una reazione positiva, che può essere prodotta da un tratto della caratteristica a resistenza negativa. La caratteristica di uno Zener ha sempre resistenza positiva, quindi non può produrre oscillazioni. Quei due circuiti sfruttano la caratteristica di alcuni transistor che, connessi con polarizzazione opposta a quella comunemente adottata e lasciati con la base aperta, assumono una caratteristica con un tratto a resistenza negativa.

Gianluca
Reply to
LAB

Sì. NE, però, ha sempre usato un FET ed un transistor. Per quanto vidi io tempo fa la versione con due FET va meglio. Servono un FET a canale N ed uno a canale P, ad esempio un 2N3819 ed un 2N3820.

--
Gianluca
Reply to