Modificare un accendigas ..

Vorrei sapere se secondo voi è possibile aumentare la potenza di un accendigas modificando il condensatore di scarica, e lasciando il resto dei componenti inalterati. Una foto qui:

Grazie mille. Andrea

Reply to
Andrea

Modifichi la durata della scarica, quindi l'energia. Non credo muti considerevolmente l'ampiezza della tensione.

Chi devi eliminare?

Piccio.

Reply to
Piccio

Andrea ha scritto:

se gli cambi il condensatore in uscita ottieni poco, meglio se al posto di quel condensatore monti un moltiplicatore a traliccio, gia' solo se ci metti 2 diodi e due condensatori ottieni il doppio della tensione in uscita dal trasformatore cerca con google "moltiplicatore tensione"

Reply to
ishka

quel condensatore monti un

ri ottieni il doppio della tensione

Attenzione, per=F2, che all'uscita la tensione =E8 gi=E0 molto alta e dubito=

che il dimensionamento della bobina sia tale da reggere un raddoppio. Se comincia a scaricare internamente, si illuminer=E0 di luce propria. Anche le perdite tra spire aumentano esponenzialmente. Se scarica, si carbonizza l'isolante della bobina e comincia a diventare conduttivo con effetto valanga.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

uhm... si effettivamente non e' un evenienza da scartare, ma se si limita ad un solo ramo dovrebbe reggere, poi dipende dall'uso che ne fa, se e' continuo e accende un tubo IR beh allora si che e' da evitare ma se ci deve "fulminare" il compagno di banco a sQuola puo' andar piu' che bene :-D ahahahah

tocca vedere se poi il compagno non lo gonfia di botte :D hahahahah

Reply to
ishka

Grazie per le risposte, lo devo usare per sotituire un accenditore di una macchina acchiappazanzare. L'elettrodo è in una posizione fissa troppo ditante per il circuitino dell'accendigas che uso in sostituzione dell'originale , per ora ho risolto parzialemnte avvicinando l'elettrodo ma vorrei poterlo rimettere in posizione originale se fosse possibile.

Grazie Andrea

Reply to
Andrea

"Piccio" ha scritto nel messaggio news:7d169637-b5d8-40c3-84f9-

secondo te quale è la tensione che raggiuge normalmente? .

Reply to
GZ

Esattamente non saprei, ma ho uno schemino di accendigas che usa un trasformatorino con rapporto 1000:1. Infatti, scocca l'arco elettrico in aria e la corrente =E8 irrisoria.

Per l'acchiappazanzare credo si viaggi su tensioni dell'ordine dei

1000V (la mia racchettina con griglie utilizza quel valore). Qui, l'arco non scocca, ma l'insetto viene strinato sostenuto da una certa corrente.

Piccio.

Reply to
Piccio

il mio acchiappazzanzare non ha nulla a che vedere con le racchettine, la scintilla serve solamente ad accendere del as butano che vine usato per produrre co2 con la funzione di esca...dai un occhio qui

IO

"Andrea" ha scritto nel messaggio news:4843ca1c$0$41657$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

c'è un modo piu' pratico per aumentarne la potenza: basta che lo immergi nella benzina prima di utilizzarlo. mi raccomando senza usare i guanti altrimenti scarichi il condensatore di scarica.

prego duemila. Gommaio

Reply to
gommaio