Modificare IMEI cellulare

Vorrei sapere se e' possibile modificare l' Imei di un cellulare, possibilmente via software, collegandolo ad un pc.

So che non e' altro che un numero di serie memorizzato dentro un chip e modificarlo non dovrebbe essere impossibile, in piu' ho visto in vendita qui

formatting link
un cellulare che puo' cambiare imei ogni volta che lo si accende ! Secondo voi e' reale o cambia solo l'imei solo sul display ?

Reply to
Romano
Loading thread data ...

"Romano" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Teoricamente ti sei risposto da solo, in pratica ci saranno difficoltà più o meno importanti a secondo anche del modello di telefono. Naturalmente saprai anche che sarebbe un reato. Marco

Reply to
Marcick

Il 21 Gen 2008, 08:13, "Marcick" ha scritto:

Che tipo di reato sarebbe?

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

"brown fox" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reato penale contemplato Articolo 615 quater del Codice Penale Italiano: TITOLO: "Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici" Deve per legge esistere un solo dispositivo atto a comunicazioni in radiofrequenza avente un determinato nulero seriale. Questo numero deve essere unico, rintracciabile ed identificabile. Cambiare codice imei ad un dispositivo sarebbe come cambiare targa ad un veicolo.

Reply to
Roberto P.

targa o numero di telaio?

con il pagarone cellulare/automobile io direi numero_cell=targa, imei=telaio solo per dire che il numero di cellulare si può cambiare legalmente, l'imei no

-ice-

Reply to
ice

Romano ha scritto:

A meno che il cell. non sia rubato, non ha senso cambiare lIMEI ;)

Reply to
Scrooge McDuck

Ha senso se vuoi rubare, per non farti rintracciare

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
-------------------------
Il mio vero indirizzo è:
gibeCHIOCCIOLAaltrovenetPUNTOcom
Reply to
Gibe

IMHO non c'entra nulla. L'IMEI non =E8 un codice di accesso.

Quale legge? Hai riferimenti?

Semmai cambiare numero di matricola del telaio. Ma non =E8 pi=F9 reato, =E8 stato depenalizzato (art. 74 cds). Resta reato alterare il libretto di circolazione, che =E8 un atto pubblico.

Al di l=E0 del fatto che non vedo buone ragioni per cambiare l'IMEI, non mi sembra sia illegale.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

"Romano" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Anche se fosse possibile, e cambiassi il codice IMEI, pensa al fatto che inserisci un IMEI di un terrorista o trafficante di droga o altro (dato che non puoi sapererlo..), passeresti dei guai che neanche immagini..!!!

Reply to
Jeeno

Jeeno ha scritto:

Anche se non inserisce quello di un trafficante di droga o terrorista può passare dei guai! La cosa è del tutto illegale, si ricorre alla sostituzione dell'imei quando il telefono cellulare è rubato. L'IMEI viene bloccato non dal gestore, ma dall'intera comunità europea!

Reply to
blackshard

magari è solo perchè vuole evitare che il grande fratello ascolti le telefonate dove dice ...no no nente fattura, famolo in nero!! hehe ..e cosi cambi un po' di numeri di cel e di imei rende le cose un po' più difficili, insomma magari per giocare a guardia e ladri

in ogni caso, indipendentemente dal motivo per cui uno lo vuole fare, come si fa?

"blackshard" ha scritto nel messaggio news:4794ec9e$0$4784$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
GZ

Sarà anche illegale, ma fatevi una ricerca alla voce "Sim Server" ne scoprirete delle belle.

Saluti SIMpatici

Carlo

"GZ" ha scritto nel messaggio news:479503f7$0$17951$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
IW2FIV

Ha senso anche se vuoi farci girare sopra un software che e' stato registrato per un altro IMEI.

Non so perche' ma io punto su quello.

-- V-ampire

Reply to
V-ampire

Il 21 Gen 2008, 10:15, "Roberto P." ha scritto:

L'imei e' un codice di accesso? Ogni gestore possiede un database con tutti gli imei dei cellulari messi in commercio nel mondo per poter fare accedere alla rete solo quelli? Sicuramente no. Percio' l'articolo di legge citato non c'entra un fico secco.

Puoi specificare quale legge lo afferma?

Io direi che sarebbe come cambiare il MAC di una scheda di rete. Probabilmente il costruttore deve seguire qualche regolamento per assegnare MAC tutti diversi, ma poi nessuno vieta all'utente di cambiarlo come gli pare.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

"brown fox" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Sicuramente si' perche' quando mi hanno rubato il telefonino, con la copia della denuncia ho fatto bloccare l' IMEI dal gestore, come da loro modulistica.

Reply to
A. Vincenzoni

IMEI = International Mobile Equipment Identity, se lo cambi il cell potrebbe non funzionare, ovvero o sei fuori lista o hai preso il numero di un'altra unità - ed il db esiste (CEIR), difatti se ti solano il cell fai bannare il suo imei e quel cell non funzionerà da nessuna parte - ciò non toglie che è possibile farlo, ma chi lo fà non è propriamente una persona retta, tutt'altro... e difatti quando sparisce qualche lotto finisce sul mercato, chessò un N95 con codice imei di un Nokia 2110... Ogni volta che accedi ad una rete con la tua scheda quest'ultima viene abbinta all'imei del telefono nel quale viene inserita ed ovviamente trascritto nel loro db - alterare l'imei è pertanto una contraffazione dell'identificativo e, a seconda dello stato in cui ti trovi, l'apparecchio non è più a norma. La stessa seguenza dei numeri ha un preciso codice che identifica produttore, serie, modello, utilizzo, area etc. Come riferimento la 615 del CP a cui puoi aggiungere la ricettazione ed il furto Il cellulare è un dispositivo telematico. mm

Reply to
momo

sempre di contraffazione si tratta :-) mm

Reply to
momo

"momo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Ok, questo mi torna perchè ho avuto modo di verificarlo di persona quando ho subìto il furto del cell e quindi, oltre alla denuncia di furto, feci eseguire anche il blocco dell'IMEI.

Ok anche questo, però ho sentito dire (non so se corrisponda al vero) che le compagnie telefoniche "chiudono un occhio" quando qualcuno vuol fare un nuovo contratto su un telefono bloccato... lo sbloccano e via... a loro interessa il nuovo abbonato... molto meno che il telefono del nuovo abbonato sìa rubato. In effetti il dubbio c'è perchè non ho mai sentito dire di telefoni ritrovati grazie all'IMEI bloccato; inoltre ciò spiegherebbe il motivo per cui, nonostante la possibilità di blocco dell'IMEI sia nota a tutti, i cellulari continuano ad essere regolarmente rubati. Che ne pensate?

Reply to
Alessandro1958

o per

=2E.. che l'implementazione delle blacklist IMEI =E8 lasciata alla buona volont=E0 dei singoli. non esistono registri centralizzati funzionanti, e anche i registri nazionali lasciano molto a desiderare.

Lo so per certo... non molto tempo fa ho richiesto il blocco dell'IMEI di uno dei miei vecchi cellulari. Che continua rigorosamente a funzionare fuori dell'italia, e anche in italia con uno dei gestori telefonici (tra vodafone, tim e wind, ti lascio indovinare quale :-) )

Reply to
Luca

Quindi c'è perfino il dubbio che, anche chiedendo il blocco dell'IMEI, ciò non venga eseguito?

Reply to
Alessandro1958

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.