Misurare un I2t

Ciao a tutti, ho davanti a me un problemino interessante: ho uno shunt di costantana con le seguenti dimensioni

-diametro 5mm

-lunghezza 50mm

Domanda: come si fa a calcolare/stimare l'I2t....devo procurarmi generatori da qualche kA o si riesce anche a numeri?

Grazie Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto:

qualche

Ti basta una stima di ordine di grandezza?

Da Wikipedia ottengo i seguenti valori _approssimativi_ riferiti alla costantana: densita': D = 8.9*10^3 kg/m^3 resistivita': ro = 0.52*10^-6 ohm*m calore specifico: C_s = 390 J/kg/K temperatura di fusione: T_f = 1260 °C

Il filo cilindrico di raggio r e lunghezza L ha volume: V = Pi * r^2 * L = 9.8*10^-7 m^3 e ha massa: M = V*D= 0.0087 kg e capacita' termica: C = M*C_s = 3.4 J/K, l'energia necessaria per portare il cilindro dalla temperatura ambiente T_i al punto di fusione vale: E = C * (T_f - T_i) = 4200 J.

La resistenza del cilindro vale: R = ro * L / (Pi * r^2) = 0.0013 ohm, quindi I2t vale: I2t = E / R = 3.2*10^6 A^2*s.

NB: l'I2t calcolato e' quello necessario per portare il fusibile al punto di fusione, ho provato a fare questo calcolo tanto per curiosita', ma fino ad oggi non sapevo neanche cosa fosse l'I2t :-)

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Giorgio Bibbiani wrote: [...]

[...]

aproccio interessante...adesso me lo stampo e me lo leggo con calma nel fine settimana.

ciao e grazie Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte