rilevare prestazioni veicolo con accelerometro [un po lungo]

ciao, ho sottomano questo accelerometro

formatting link
( KXPS5-3157 ) e vorrei fare un sistema per rilevare le prestazioni di un auto (piu che altro per vedere l'effetto di modifiche tipo anticipo di accensione, diversi sistemi di scarico, ecc). L'ho già interfacciato tramite un microcontroller che manda serialmente ogni 50 mS i valori delle accelerazioni sui 3 assi con precisione di circa

1/500 g ad un PC. Avrei qualche domanda :

1) nel datasheet leggo

Zero-g Offset V min 1.592 typical 1.65 max 1.708

12bit outputs

+1g -> 2594

0g -> 2048 -> 1.65V

-1g -> 1502

quindi, "in bit" 1g vale 546.

Ammettendo di avere lo zero di un asse posizionato a 2020 (2048-2020 = 28), con un'accelerazione di un G il convertitore mi darà 2594-28 = 2566 , giusto ? e con -1g 1502-28 = 1474 ?

2) Supponendo di avere a disposizione una strada in piano e la velocità iniziale, se il veicolo avesse beccheggio pari a zero non sarebbe difficile ricavare le velocità intermedie. Pero' in realtà il beccheggio c'è. Ora, avrei pensato di sfruttare l'asse Z per "quantificarlo" ed applicare una correzione all'asse X (quello interessato dall'accelerazione longitudinale)...ha senso o no ?

Spero di non aver annoiato nessun....e di avere fornito uno spunto di discussione.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi
Loading thread data ...

E' giusto purche' 2020 sia il vero zero di quell'asse, cioe' quando giace esattamente sul piano orizzontale. Puoi orientare l'accelerometro finche' quello z indica il massimo in valore assoluto, supponendo che la terna sia ben fatta (assi ortogonali).

Si' e no. Immagino che il beccheggio non sia costante, per cui determina una velocita' angolare intorno al relativo asse ed una conseguente accelerazione negli assi corpo del veicolo in corrispondenza al punto di montaggio dell'accelerometro. Senz'altro piccola rispetto a g, ma non rispetto all'accelerazione del veicolo sul piano orizzontale. Puoi diminuire il fenomeno montando l'accelerometro piu' vicino possibile al baricentro (resta la velocita' angolare, ma cala omega_x_r), ma per fare le cose bene dovresti usare una IMU.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

"RoV" ha scritto nel messaggio news:hGlYj.317012$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Io infatti ho provato a diminuire/aumentare gradualmente a step di un'unità l'offset mantenendo l'accelerometro in condizione di 1g su ciascun asse ed ho verificato che, ruotandolo di 180°, segnava effettivamente -1 con uno scarto massimo di 1 centesimo.

applicare

una

accelerazione

(resta

dovresti

Capito...cos'e' una IMU ? Un giroscopio ? Grazie intanto.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Una terna casomai...penso di aver capito :)

Reply to
Pier GSi

Mai provare prima con Google... eh? E' una terna di accelerometri + una terna di girometri ben montati e calibrati. Secondo le prestazioni, il prezzo puo' andare da poco piu' di 100 euro a svariate decine di migliaia.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.