misurare caduta tensione su resistenza con operazionale

devo misurare la caduta di tensione su una resistenza da 0.1 ohm collegata al ramo negativo, amplificandola di 5 volte con un'operazione alimentato da tensione singola, avete uno schema valido?

Reply to
descent

Il 31/05/2011 16.22, descent ha scritto:

qualcosa tipo INA193 della TI? Il guadagno è fisso...ma magari nella famiglia trovi altro..io ho usato solo il l'193

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:is304o$8ap$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Il 31/05/2011 16.22, descent ha scritto:

qualcosa tipo INA193 della TI? Il guadagno è fisso...ma magari nella famiglia trovi altro..io ho usato solo il l'193

si ma diamine li fanno SOT (probabilmente per l'industria dei cellulari e lettori mp3) che per saldarli devi avere il microscopio........

Reply to
descent

Il 31/05/2011 18.32, descent ha scritto:

ma no, guarda, è solo un'impressione. I sot li saldi con una buona punta, nemmeno troppo fine, basta che sia regolare, buono stagno (con Pb, mi raccomando!) e al limite del flussante (non indispensabile).

Vai tranquillo...per i cellulari i sot sono troppo grossi :-D

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Un comunissimo LM358? Potresti anche fare due partitori con 4 resistenze: uno tra +V ed un capo della R da 0,1 Ohm, l'altro tra +V e l'altro capo di R. In questo modo perdi

6dB ma porti l'offset a metà dell'alimentazione.

Gianluca
Reply to
LAB