Misura di correnti elevate

Sto pensando di realizzare per un'automobile una serie di strumenti (principalmente voltmetro e amperometro batteria) per misurare la tensione e la carica/scarica della batteria. L'amperometro deve quindi avere lo 0 centrale, ed una scala di diverse decine di A sopra e sotto.

Per intenderci, se vi =E8 capitato, un qualcosa di molto simile agli strumenti che si vedono nei pannelli delle vetture ferroviarie ;)

Tuttavia, stavo cercando un sistema per evitare di far passare nello strumento tutta la corrente. La cosa pi=F9 logica mi sembrerebbe la classica resistenza di shunt.

Impressioni? Consigli? Qualcuno ha da propormi un'alternativa migliore?

Grazie. Massimo

Reply to
Max
Loading thread data ...

Puoi usare il tratto di cavo che va dalla batteria alla scocca dell'auto. Non essendo uno shunt calibrato dovrai calibrare lo strumento confrontandolo con uno strumento campione.

L'alternativa è usare un toroide con sensore a effetto hall, tipo un TA ma che può misurare correnti continue.

Ciao,

--
 Daniele Orlandi                                                        ???
Reply to
Daniele Orlandi

Buona idea, ma la misura varia con la temperatura e l'invecchiamento dei cavi e giunzioni.

Ottimo ma abbastanza costoso. Se gli basta una misura approssimata meglio il primo.

Reply to
Valeria Dal Monte

Qualche anno fa Nuova Elettronica presentò un progetto che misurava la corrente di carica/scarica della batteria dell'auto proprio usando il cavo della massa... Praticamente il cavo è una resistenza, anche se molto piccola, e lo stumento legge la caduta di tensione su di essa. Non dovrebbe essere difficile da costruirne uno.

Ricoh87

Reply to
Ricoh87

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.