Sensore di misura, consigli?

Mi serve un sensore di misura, per misurare la lunghezza di un oggetto. Avete consigli a proposito, che so meglio un sensore IR che uno ad ultrasuoni per esempio.

Marche, modelli, qualche dritta etc?

Per il momento vi ringrazio.

ciao coals

 Click to see the full signature
Reply to
coals

coals ha scritto:

Ahhhhhhh...come chiedere: consigliatemi un auto da comperare....

Allora intanto comincia a dire cosa devi fare: è un applicazione industriale? o hobbistica.... se è industriale, com'è questo oggetto? lungo stretto opaco, lucido trasparente....di che materiale è fatto? qual'è la sua temperatura al momento della misura...

Che tolleranza ti puoi permettere sulla misura... ed infine quale cifra vuoi spendere????

Rifai la domanda ora.... Ciao

--
============ C A R O N T E ==============
Guai a voi, anime prave!
 Click to see the full signature
Reply to
Caronte

Mea culpa hai ragione... pensare che poi sono il primo che si incazza quando gli altri chiedono le cose senza dare info...

Industriale, gli oggetti in questione sono libri.

ambiente :)

bè non serve il micron, diciamo il millimetro.

no problem su questo fronte, certo sempre cose ragionevoli, se esiste un laser alla criptonite da un milione di euro non fa per noi :)

Ho visto le barre di misura ne sai niene?

Ti ringrazio! coals

 Click to see the full signature
Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:dthgq1$ksp$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

[...]

proposta: una dima dove va il libro, accoppiata sensore e ricevitore ben allineati (diodo laser collimato e PIN) che "non si vedono" per colpa del libro. Motore + encoder (o anche uno stepper da solo)....trasla - trasla - conta i passi....quando i fascio non è più interrotto hai la misura...sono stato abbastanza chiaro? Altrimenti provo a fare un disegnino

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]

PeSte ha scritto:

Si chiaro, cristallino. Ci avevo pensato a questa cosa ma poi ho visto queste barre di misura... Ora vedremo.

grazie coals

 Click to see the full signature
Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:dthn0t$aal$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

[...]

non ho capito bene cosa intendi per barre di misura...forse delle barriere ottiche? a me viene in mente che potresti usare anche un encoder lineare (o trasduttore di posizione)...vicino a casa mia c'è un'azienda che li produce...magari cercando nei bidoni vicini recupero qualcosa ;-)

scherzi a parte potrebbe essere una possibilità...non ne conosco il prezzo

Ste

Reply to
PeSte

su PCLFORUM parlavano di questi...

si è una barriera ottica cmq.

coals

 Click to see the full signature
Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:dthp7f$ig2$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

mmh....ho capito. Quelli che fanno vicino a casa mia sono questi

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]
Reply to
PeSte

Ok...ci stiamo avvicinando...ma non hai completato la domanda ;-) Dove son messi sti libri? Li devi misurare a mano...sono su un nastro trasportatore....devi fare delle misure ripetitive sullo stesso libro ....insomma descrivi cosa devi fare e poi ci capiamo meglio su cosa ti serve.... Di sensori c'è ne sono a tonnellate che usano i metodi piu svariati...ottici(laser ,infrarossi,visibili) ,acustici (ultrasuoni) lineari (encoder o a partitore) etc etc etc... e che fanno le piu svariate cose e con piu o meno precisione, etc etc etc per sempre nei secoli ...amen!!! Dai su fai uno sforzo e spiegami cosa fanno sti libri e a che cosa ti serve la loro misura (li devi tagliare con una taglierina per rifilarne i bordi p.es.) E infine a che cosa ti serve la loro misura...(non prendermi per un curioso...ma a seconda della risposta penso sistemi diversi....)

Ciao Diego

--
============ C A R O N T E ==============
Guai a voi, anime prave!
 Click to see the full signature
Reply to
Caronte

no li levano dal pancale e li mettono a mano diciamo dentro un box e da li si dovrebbe fare la misura, logico che li mettono in squadro.

no solo per catalogazione, non so bene il motivo, non me ne occupo di persona, ma cmq senza che loro si mettono a misurarli ci deve pensare l'aggeggio in questione.

Del tipo, prendono il libro singolo, lo mettono dentro il box e questo gli restituisce le dimensioni. Poi grazie e avanti il prossimo.

thanks coals

 Click to see the full signature
Reply to
coals

coals ha scritto:

Quindi tutto manuale.....

e ti servirebbero le due dimensioni immagino... magari contemporaneamente...

Quindi il posizionamento sul sistema sarebbe "random" cioe fatto a mano e di sicuro non ripetibile.... La vedo dura....non ho mai avuto a che fare con sistemi di lettura delle dimensioni di questo tipo...ti servirebbe una specie di piano scanner per le dimensioni e che non sia del tipo a cordinate assolute ma relative al posizionamento del libro....

Uhm....ma toglimi una curiosità...perche ti serve un sistema di questo tipo ...dove di automatico non c'e nulla??? I tuoi operatori non sanno usare un comune righello???? Scherzi a parte...io mi tolgo fuori....non saprei come fare per farti fare sta lettura a meno di alcuni statagemmi (tipo forzare il posizionamento del libro su di una struttura fissa....per poi usare delle barre lineari (come suggerito da qualcuno) ma perderesti il vantaggio e la velocità di una lettura automatica nel fare il posizionamento a mano del libro sulla struttura stessa.....

Fammi sapere se trovi qualche strumento che fa al caso tuo...che nella vita non si sa mai che possa tornarmi utile.... Ciao Diego

--
Guai a voi, anime prave!