migliorare la ricezione di un cellulare

saluto al ng Dentro casa il segnale ha una scarsa qualita. Ho realizzato un ponte freddo e sono riuscito a migliorare la situazione anche se non abbastanza. In sostanza ho fatto questo: antenna tv, collegata a cavo tv ovviamente, spellato per 8.5 cm. circa (il cellulare non ha attacco per antenna esterna). Leggendo con google, adesso ho dubbi su come deve essere spellato il cavo. Io ho eliminato 8.5 cm di calzamaglia e isolante, ma ho trovato post che danno indicazioni diverse per lunghezza e modo di spellare il cavo. Qualcuno dice calzamaglia rivoltata e filo centrale eliminato. Potete chiarire voi cortesemente? Stavo anche pensando di attacarci un amplificatore (di quegli da tv) che ne pensate? Grazie

-- arcolo

Reply to
arcolo

Sicuramente non l'amplificatore (il cell ha bisogno di ricevere e trasmettere, quindi un apli da TV non va bene perché è unidirezionale). Cerca al limite dei ripetitori GSM amplificati (antenna esterna, ampli per GSM, antenna interna). Non ho idea di quanto possano costare o dei vari parametri a cui stare attenti.

Sul resto non mi pronuncio. Non ho mai indagato in tal senso.

LP

Reply to
Luca Pascali

grazie per la risposta

"Luca Pascali" ha scritto nel messaggio news:Kacfi.20256$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

freddo

cavo.

Qualcuno

voi

ne

penso costino parecchio

-- arcolo

Reply to
arcolo

Dove hai trovato tutto questo che sono curioso?

--
Gibe
Modena Italy

"arcolo" wrote in news:f5jff6$9pm$ snipped-for-privacy@aioe.org:

Nessuna delle due. Ti serve sia la calza che il centrale.

Elimina la guaina esterna per circa 9cm. (per avere un po' di margine per lavorare)

Poi separa calza e centrale allineandoli in modo da formare i due bracci di un dipolo. L'isolante non occorre toglierlo. (anzi, lascialo, che ti da maggior stabilità meccanica). Taglia i due bracci a 8.5cm.

Per rendere più stabile meccanicamente il tutto puoi fissare il dipolo su una tavoletta isolante (es. legno) che renda più semplice tenere il dipolo accoppiato al cellulare. (Difficilmente il ripetitore passivo è sufficiente per portare il segnale nella stanza, ma basta se il cellulare è posto praticamente in contatto al dipolo di accoppiamento).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:467f0289$0$17945$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

di

sufficiente

grazie provo subito e vi faccio sapere

-- arcolo

Reply to
arcolo

"AleX" ha scritto nel messaggio news:467f0289$0$17945$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

di

sufficiente

Ho fatto come mi hai detto, ma purtroppo ho ottenuto risulati inferiori del cavo non spellato col solo centrale libero anche da guaina

grazie cmq

-- arcolo

Reply to
arcolo

Ok, ma postare il link alla pagina che hai trovato?

Grazie Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

non ho il link ho letto molte pagine, ma dovrebbe essere semplice fare una ricerca nei gruppi

-- arcolo

Reply to
arcolo

"arcolo" wrote in news:f5o1fk$n9v$ snipped-for-privacy@aioe.org:

Come lo usi? Distante o appoggiato al cell?

Altra cosa, le misure sono per il 900MHz. Se la BTS che agganci è a 1800, dovresti scalare il tutto.

AleX

Prova a vedere questa pagina

se ti puo' essere utile. A me e' servita molto l'antenna direttiva, ci sono i link nella pagina. Ciao

Reply to
Web1

"AleX" ha scritto nel messaggio news:467fb99c$0$10629$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

appoggiato e ho provato orientarlo in modo diverso

questo non lo so. provo a dimezzare il dipolo?

Però io ho fatto la prova con i dipoli fatti in entrambi i modi quindi può dipendere dalla freq. cmq?

grazie, ciao

-- arcolo

Reply to
arcolo

"Web1" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@katamail.com...

freddo

cavo.

Qualcuno

voi

ne

grazie ci guardo

-- arcolo

Reply to
arcolo

"arcolo" wrote in news:f5oofm$6u2$ snipped-for-privacy@aioe.org:

Il massimo accoppiamento dovrebbe essere nel senso della lunghezza (l'antenna del cellulare è progettata per essere impiegata verticalmente).

é una prova da fare. Quindi invece di una lunghezza complessiva di 16cm. portalo ad 8 (4 per braccio).

Leggo che hai usato un'antenna tv: non è che sia esattamente l'ideale, visto che è abbastanza fuori banda.

Io ho usato una logperiodica specifica per la banda gsm.

Se ti può aiutare, questo è il disegno del cablaggio:

[FIDOCAD ] MC 79 42 0 0 050 MC 49 42 0 0 050 LI 56 44 83 44 LI 89 42 89 35 LI 86 44 89 44 LI 89 44 89 49 LI 59 42 79 42 RV 93 35 98 49 MC 49 24 1 0 050 LI 49 34 49 42 LI 52 44 47 44 LI 47 44 47 30 LI 39 8 39 14 LI 39 17 39 22 LI 49 14 49 24 LI 39 17 47 17 LI 47 17 47 27 LI 39 14 49 14 LI 43 6 43 24 LI 34 10 34 20 LI 29 11 29 19 TY 105 40 5 3 0 0 0 * cellulare TY 25 0 5 3 0 0 0 * antenna esterna TY 85 55 5 3 0 0 0 * dipolo di accoppiamento
Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:467ff6d1$0$4792$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

confermo

fatto ma non va per niente

si giusto per provare, anche se c'è una certa perdita. Ma questo però, per quanto io possa capire, non spiega il rendimento all'altro capo del cavo: il dipolo autocostruito

per il cablaggio non ho problemi grazie cmq

-- arcolo

Reply to
arcolo

"arcolo" wrote in news:f5qv3g$fhp$ snipped-for-privacy@aioe.org:

Beh, il fatto di essere fuori banda significa un discreto disadattamento di impedenza, quindi un pessimo accoppiamento.

Comunque: l'antenna esterna è in polarizzazione verticale? Hai provato ad orientarla verso la bts osservando il livello di segnale ricevuto?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:46810d4a$0$10621$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

di

è indubbio che c'è disadattamento e decibel persi dall'antenna tv. Ma il segnale sul cavo è sempre lo stesso sia per il dipolo costruito in un modo che nell'altro. Cioè anche mettendo un'antenna della giusta frequenza la cosa non si spiega

no questo non l'ho provato appena posso lo faccio

e certo se no come facevo a capire la qualità del segnale che ho! Misuro col pc non guardo le tacche del cellulare :-)

grazie per l'aiuto, ciao

-- arcolo

Reply to
arcolo

"arcolo" wrote in news:f5re37$q3$ snipped-for-privacy@aioe.org:

No, non è sempre lo stesso, perchè cambia la terminazione. Per come è fatto il sistema il rischio è che dall'ingresso esca (per riflessione) più potenza di quanto ne esca in uscita. (Come dire che il dipolo di accoppiamento è "trasparente").

Si, questo è importante.

Ehmm, mi era venuto il dubbio che stessi usando direttamente l'antenna condominiale... ;-) (non sarebbe la prima volta che capita di leggerlo)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:4681591a$0$36440$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

ecco perchè. Così si spiegano i risultati che ho ottenuto io

non ci sei andato lontano :-)

-- arcolo

Reply to
arcolo