Microonde per la diagnostica di opere murarie

Salve a tutti, vorrei farvi una richiesta. Sono uno studente di ingegneria delle telecomunicazioni e sono impegnato nello sviluppo di una tesi sull'utilizzo delle microonde in ambito diagnostico, ed in particolare sull utilizzo delle stesse per l'analisi di opere murarie. Premettendo che le conoscenze di base su cosa sono le microonde, come si generano ecc ecc ci son tutte, sto trovando qualche difficoltà nella ricerca di materiale su due ambiti:

  1. Metodi di analisi delle informazioni estraibili dalle microonde (nel caso dell'applicazione particolare);

  1. Ricerca di materiale (siti internet, libri..) che trattano la particolare applicazione da analizzare (che è poi la maggiroe difficoltà incontrata).

Sarebbe gradita qualche delucidazione in merito, in particolare su quali fonti potrei consultare per la diagnostica di opere murarie, visto che la mia ricerca in rete non ha condotto a risultati soddisfacenti.

Vi ringrazio per la disponibilità, attendo risposte o qui o al mio indirizzo a cui dovete togliere le xxxx.

Wolf

Reply to
Wolf

Ciao Wolf,

la societa' per cui lavoro in passato aveva sviluppato strumentazione diagnostica per indagini e controlli non distruttivi su strutture. In particolare mi ricordo che era stato attrezzato un furgone con uno strumento radar per rilevare infiltrazioni dietro muri di sostegno dei tunnel stradali.

Negli anni abbiamo subito una serie di ristrutturazioni aziendali ed alcune di queste attivita' sono state dismesse e le attrezzature sono state cedute a colleghi che si hanno aperto una loro piccola societa' che effettua prove e realizza strumenti di misura per indagini geofisiche.

Io nel frattempo ho cambiato reparto e mansione ma non avrei problemi a metterti in contatto con questi miei ex colleghi.

Fammi sapere.

Ciao Paolo

Reply to
paolo

Grazie Paolo. Dato che la mia è per il momento una ricerca di superficie, cerco almeno del materiale da cui partire, materiale piuttosto teorico e semplice, giusto per iniziare. Se per te non è un problema dammi pure i tuoi contatti. Gentilissimo. Wolf

PS il mio indirizzo email è quello che leggi dal mio post eliminando le xxxx.

"paolo" ha scritto nel messaggio news:4414390d$0$29103$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Wolf

ok grazie "