REGOLATORI SWITCHING per LEDs

"Jenny" ha scritto nel messaggio

Non so se ho capito bene, ma se disponi sempre di 16V perche' vuoi complicarti la vita con gli switching? Metti tutti i led in serie e con un resistore limiti la corrente a 70mA, per fare questo basta disporre di una tensione superiore a 12,8V. Se non hai sempre questa tensione, fai due serie da 3 led e ci metti il resistore che limiti la corrente per la massima tensione raggiungibile, quando la tensione sara' inferiore i led s'accanderanno piu' debolmente ma difficilmente potrai notare la differenza.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius
Loading thread data ...

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di materiale teorico, simulazioni già effettuate, tutorial e quanto altro.. sul progetto di regolatori switching per il controllo di leds ad alta luminosità (in serie, parallello ecc).

C'è qualcuno che può darmi una mano? sul web ho trovato tanto materiale ed "application notes" che però inquadrano la problematica sotto un punto di vista puramente commerciale: per esempio, la maxim, spiega come utilizzare i suoi circuiti di driver per LEDs, ma non è questo quello che mi interessa.

Ho 6 LEDs: OSRAM Power TOPLED LA E67B

If_max=70mA Vf_typ=2.125V

Devo pilotare 3 stringhe in parallelo da 2 leds ciascuna.

Vin_min=8V Vin_max=16V

Ho pensato di utilizzare un semplice buck (la cosa più importante credo sia la continuità della corrente in uscita), però ammesso pure di saper dimensionare i componenti del regolatore, non so come cavarmela nella parte di controllo. Ho studiato i controlli in tensione, in corrente media ed in corrente di picco, ma a quanto ho avuto modo di vedere sul web, in questo caso, si necessita un controllo "ibrido" prelevando una tensione su un resistore di sensing in serie ad una delle stringhe e controllollandola comparandola con una di riferimento; da qui, al pwm che pilota gli switch.

In effetti ho già pensato a qualche schema ma non so se è corretto. Per questo ero alla ricerca di materiale sull'argomento... anche dei schemi di simulazione già fatti, per rendermi conto se ero sulla strada giusta.

Reply to
Jenny

Jenny ha scritto:

Non ho ben capito se vuoi usare uno switching per stabilizzare la tensione o per regolare la luminosità. Comunque, io userei un regolatore low drop da 5V, come l'L4940V5, in modo da stabilizzare la tensione ed alimentare le tre stringhe di LED con una resistenza in serie ad ognuna. Se poi vuoi regolare anche la luminosità, basta un semplice regolatore PWM di cui posso fornirti lo schema.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

stavo cercando anchio un regolatore pwm!!please me lo potresti mandare a: n a o x i d @ v i r g i l i o . i t ? tutto unito grazie da Mario "JUL" ha scritto nel messaggio news:eqku7h$s75$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
TheSkualo75

Ho provato a spedirtelo, ma mi è tornato indietro. Ti allego qui lo schema. Ovviamente, al posto dell'unico LED che ho disegnato, ne puoi mettere in serie quanti la tensione ti permette, oppure più stringhe di LED, ognuna con la sua resistenza. Il BUZ11 è solo un esempio, ne puoi usare altri tipi, purchè a canale N. Ciao. Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

formatting link

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.