Metodo del ferro da stiro....umm forse no :)

Ciao ragazzi, premetto che faccio pochi pcb all'anno e quei pochi che faccio voglio che escano bene :D.

Le primissime volte (10 anni fa :) procedevo con la lampada, la soda caustica ecc...e alla fine ottenevo un ottimo risultato ma perdevo troppo tempo (che oramai non ho più :). Per questo, per non abbandonare il mio hobby, sono passato alla soluzione del metodo da stiro! Funziona perfettamente, non fosse altro che, a volte, il risultato non è ottimale: piste sbavate (a causa della troppa "enfasi" sul ferro :), piste parzialmente trasferite (e quindi sono costretto a farle a mano), ecc.

Questa volta dovrei realizzare un pcb con piste piccole (se non ricordo male sono da 80mil) e già so che non uscirà bene :(! L'altro giorno ho visto questo filmato su youtube:

formatting link
in pratica la pistola ad aria calda (chiamato anche sverniciatore, l'ho visto all'auchan a 15E) viene usata per "riparare" la console della microsoft (che ha, evidentemente, un difetto di fabbricazione). Passando la pistola ad aria calda sulla mainboard vengono "rianimate" le saldature fredde (detto in soldoni :). Secondo voi si potrebbe usare lo stesso principio per trasferire lo stampato sulla basetta?

La mia idea è di mettere, a mo di panino, la basetta+schema tra uno strato di foglio d'alluminio ed un ventrino e sopra passarci la pistola ad aria calda muovendo il polso in maniera lineare. Che dite: può fungere :)? A quanti gradi si scioglie il toner? Rischio di distruggere il vetro?

Ciao ;)

Reply to
Michele
Loading thread data ...

Per me nella migliore delle ipotesi avresti gli stessi problemi. Nel tuo "panino" mi sa che non ci sarebbe abbastanza pressione per far aderire il foglio col toner sulla basetta, cosa che invece e' facile da fare col ferro daA quanti gradi si scioglie il toner?

Considera che lo sciogli con un ferro da stiro. O con una lampada alogena messa dentro un tubo di alluminio (nelle fotocopiatrici piu' vecchie). Un un centinaio di gradi te la cavi.

No, basta che lo fai raffreddare con calma e non buttandolo in acqua fredda.

Reply to
Conte Zero

sto usando da due mesi il metodo del ferro da stiro,anche per smt e va bene,all'inizio sbagliavo nel scegliere la carta,troppo spessa,adesso sto usando un catologo di una immobiliare ,fine e liscio,e va bene,non so quanto sia determinante ma in quei 2 minuti scarsi in cui sto sopra col ferro uso anche un panno bagnato e prima uso il blu di un gomma per cancellare per abradere il rame,il toner deve essere coprente e non staccarsi sfregandoci il dito,sono abbastanza nuovo anch'io allo stiraggio ma il mio parere è che il problema non sia nel ferro o nell'aria calda

Reply to
blisca

"Conte Zero" ha scritto:

;) Sono ancora indeciso se comprarmi questo aggeggio e provare oppure raffinare la tecnica del ferro da stiro :) Grazie per la risposta Ciao ;)

Reply to
Michele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.