MC34063: cosa serve esattamente questo IC?

ciao a tutti per capire come funziona un alimentatore da auto per cellulare (porta USB) ne ho aperto uno, e ho visto che principalmente, a parte qualche C e qualche R, c'è un IC che è siglato MC34063. Su internet ho trovato solo documenti in inglese ma non ho ben afferato a cosa serva...c'è qualche anima pia che me lo spiega?

grazie mille!

Reply to
Marco
Loading thread data ...

Il 09/01/2011 11.30, Marco ha scritto:

E' un cazzillo che, circondato di opportuni componenti, ti permette di realizzare dei circuiti (di alimentazione) che prendono una tensione in ingresso, e ne forniscono una in uscita piu' alta o piu' bassa (a seconda di come sia configurato il circuito), *con pochissimo dispendio di energia elettrica* (rendimenti superiori al... mmm... 70%, 80%).

Da questa definizione maccheronica, potrei facilmente immaginare che, prima dell' esistenza di questi integrati, simili circuiti erano piu' grandi, pesanti, o necessitavano di trasformatori ovvero erano molto poco efficienti ovvero erano impossibili da costruire, o tutte queste cose assieme.

Reply to
Englishman

Il 09/01/2011 12:17, Englishman ha scritto:

secondo te, se prendo 4 batterie da 1.2v (tot 4.8v) da 2000mA e collegandole in serie attacco questo al circuito del caricabatteria suddetto, riesco ad avere un uscita di 5v, senza modificare nulla?

Reply to
Marco

Il 09/01/2011 12:26, Marco ha scritto:

negativo..ho fatto la prova: con 4 pile ricaricabili all'uscita mi da

3.8v mentre con 4 pile da 1.5v mi da 5.22 e quindi carica... tu hai scritto che a seconda di come è configurato può fornire un'uscita piu alta o piu bassa... secondo te, posso modificarlo in modo da far uscire 5v dalle 4 pile ricaricabili?

grazie :-)

Reply to
Marco

Il 09/01/2011 12.26, Marco ha scritto:

Apparte che con 4 batterie in serie hai gia' circa 5V (il significato di quel circa dipende che ci devi fare a valle delle batterie), tieni presente che vuoi giocare con un incantesimo di settimo livello, mentre devi ancora imparare il Wingardium Leviosa.

Reply to
Englishman

Il 09/01/2011 12:38, Englishman ha scritto:

devo costruire un battery pack per un cellulare che sfrutta il microusb per essere ricaricato.. però ho letto un pò ovunque che è rischioso collegare direttamente le 4 pile ricaricabili al cellulare...

Reply to
Marco

Fantastico questo ic che nella config Step-Up Converter lo uso per una piccola batteria da 3,.6 volt per cell - da cui escono 5 volt Per capire meglio come costruirne uno guarda il datascheet della texas !

Reply to
Giuseppe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.