Massima tensione condensatore?

Salve, ho dei condensatori cilindrici gialli con terminali assiali

Arco 1.29 MKT .1uF +-10% 250Vac (X)

-25...+85#C HPF fo - 3MHz

7 - 77

diametro 11mm lunghezza 27mm

Credo siano del '77, in ogni caso vorrei sapere a che tensione massima DC posso usarli. Mi tornerebbero buoni nelle revisioni di vecchi radio/TV a valvole... Inoltre, f0 - 3MHz cosa significa?

Grazie...

Reply to
TelespallaBob

Il 08/10/2017 21:23, TelespallaBob ha scritto:

Nessuno sa?

Reply to
TelespallaBob

MKT e' polipropilene

250 VAC classe X lo puoi usare di sicuro in DC fino al picco 250*sqrt(2) = 352 V circa. In realta' i classe X hanno largo margine, perche' devono sopportare spike sulla rete.

fo sospetto sia la frequenza autorisonante serie con l'induttanza interna.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise

.

Aggiungo che quel tipo cilindrico giallo se collegato sulla rete 230V (ad e s. in un alimentatore a caduta capacitiva) dura poco.

mandi

Reply to
zio bapu

Il 12/10/2017 17:49, zio bapu ha scritto:

a carta sigillati con catrame che regolarmente si trovano in perdita nelle vecchie radio e TV a valvole. Principalmente funzioni di filtro anodica e trasferimento segnale fra stadi.

Reply to
TelespallaBob

Il 12/10/2017 17:49, zio bapu ha scritto:

Perche`? Essendo specifico per ac, e pure di sicurezza, mi sarei aspettato il contrario.

Reply to
Claudio_F
:

ad es. in un alimentatore a caduta capacitiva) dura poco.

E invece fanno schifo, nel mio campo c'e' stata una serie di schede di acce nsione per caldaia che si difettavano dopo pochi anni, erano quei cavolo di condensatori li, il produttore li ha poi sostituiti con quelli "rettangola re" e non si sono piu' guastate.

mandi

Reply to
zio bapu