Massima tensione di ingresso amplificatore BTL

Ciao!

Il TDA1516BQ

formatting link
ha un guadagno di 26 dB (circa 20 volte) nella configurazione BTL (carico di 4 ohm).

Quale dovrà essere il massimo valore di tensione all'ingresso affinché non distorca data la tensione di alimentazione?

Non mi è chiaro come fare a stabilirlo...

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Ci provo. Da datasheet il coso può erogare 22W a ponte su 4ohm, ammettendo una distorsione armonica del 10%. Questo vuol dire che la tensione in uscita è V, dove 22W=V*V/R => V=sqrt(22*4)=9.38V Se il circuito guadagna 20, vuol dire che in ingresso ci devono essere Vin=V/20=470mV (rms?) Però i due stadi hanno ingresso in comune, è giusto? O bisogna moltiplicare o dividere per 2? Boh.

Altro modo, secondo me più convincente Se guardi solo metà del circuito, hai che questo eroga 11W su 2ohm Vmezzi=sqrt(11*2)=4.69V Vin=Vmezzi/10=470mV (ciascuno stadio guadagna 10=20dB)

Mi sembra ragionevole, ma se preferisci qualche altro numero possiamo sempre provare a farlo uscire :-) Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Pasu ha scritto:

Mi chiedo come mai non venga indicato chiaramente... mi sembra un dato leggermente fondamentale :)

Io esco con un ADC tra 0 e 5V (l'accoppiamento è in AC quindi non ci sono problemi di alimentazione duale). In pratica per avere il "massimo volume" devo dividere almeno per 10 il mio segnalino. Anzi no, dobbiamo prima capire se i 470mV sono RMS...

In questi casi cosa conviene fare? Uscire con 5V e partizionare con due resistenze oppure scegliere una Vref del DAC la più vicina possibile al massimo valore di uscita?

Bisognerebbe confrontare l'SNR nei due casi... per esperienza cosa consigliate? :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Buh, forse perchè tanto alla fine ci si attacca un potenziometro all'ingresso... E poi 10% di THD sono tantini, quindi quel dato non è critico. Credo che la tendenza sia quella di mettere dati (misure) indipendenti, non parametri che puoi ricavarti da altri...E dovendo scegliere, forse è più importante (e fa più effetto) metterci la massima potenza erogabile, col vento in poppa e condizioni di lavoro improbabili :-)

Sono RMS, ma vista la poca precisione di questo dato, 500mV o 650mV non sono poi così diversi...

Non ho esperienza, ma a naso mi sembra più carina ed elegante la regolazione della Vref. Ma l'uscita del DAC è già in tensione e bufferata?

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Pasu ha scritto:

Si però se da 5V devi scendere a 500 mV ti bruci il 90% della regolazione...

Si, però io ci metto comunque un op-amp anche per filtrare un pochetto... A questo punto pensavo di fare una cosa del genere: Vref di

1.25V, a seguire op-amp (accoppiato in DC) in configurazione filtro attivo passo-basso con guadagno minore di uno.

Devo trovare una configurazione non invertente al massimo del 2o ordine che non abbia problemi di instabilità con un guadagno di 0.3 - 0.4.... Se proprio non riesco ne uso due: il primo filtrare e il secondo per attenuare...

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.