attenuazione su cavo tv/sat e distanza

Dec 16, 2006 1 Replies

ehm... scusate la domanda forse banale, ma non sono sicuro della risposta...



se un cavo di antenna viene dichiarato con un'attenuazione di 3dB / 100m ad una certa frequenza, che attenuazione si ha dopo 50m? e dopo 200m?



nell'esempio di prima dopo 100m il segnale si è dimezzato, è corretto supporre che le perdite varino in modo lineare e che quindi a 200m si abbia 1/4 del segnale di partenza?



e se il cavo non mi basta e lo unisco con due connettori ad F devo tener conto di una qualche perdita, o è trascurabile?



tnks


"thorndyke" wrote in news:458445eb$0$20801 $ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

50m -> 1.5dB 100m-> 3dB 200m-> 6dB

Occhio: si è dimezzato in potenza, in tensione si è ridotto di 0,7.

Nei cavi le perdite come rapporto sono esponenziali. (diventa lineare la perdita espressa in dB). Quindi se 10m attenuano 3dB (Pu/Pi=1/2), 100m non attenuano 1/20, ma 30dB (cioè 1/1000).

Mah, a vedere i cataloghi dovresti stare per due maschi ed una doppia femmina intorno a 1dB complessivo.

Ciao, AleX

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required