magia display lcd :-)

ciao a tutti, stavo armeggiando con un display lcd (3 cifre e mezzo - 7segmenti, preso da un voltmetro guasto) e ho scoperto una cosa che non mi aspettavo. I contatti che corrispondono ai segmenti sono in 2 file di

20 (una per ogni lato lungo), "incisi" nel vetro che costituisce il corpo del display (nel senso che si intravedono in trasparenza). Io supponevo che funzionasse come un display a led in cui c'è un anodo/catodo comune e un pin per ogni segmento. In questo caso ogni segmento si usa come un led, quindi usa 2 pin (il comune più il suo specifico, uno a gnd e l'altro con una tensione opportuna). Invece ho scoperto che se tocco i vari contatti con un filo su cui c'è una tensione positiva (ho provato con 0.25 fino a 5V e non si lamenta) il corrispondente segmento si accende. Cioè NON servono 2 pin !! Come è possibile tutto ciò ? L'unica cosa che mi viene in mente è che il mio corpo faccia da secondo elettrodo (non ho provato ad accendere i segmenti senza toccare il display con l'altra mano) - cosa che potrebbe essere perchè basta toccare con le dita gli altri contatti per far accendere (più o meno intensamente) altri segmenti, ma solo se almeno uno è alimentato con il filo di cui sopra. In ogni caso vorrei capire come funziona questa cosa magica :)

Grazie Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo
Loading thread data ...

"Fabiolo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

formatting link

Reply to
Roby P.I. ®

grazie, molto interessante. Ho provato senza toccare il display con le mani ed effettivamente non si accende nulla, per cui probabilmente sono io che faccio da "massa". Rimane adesso da capire come pilotarlo effettivamente con un circuito (senza dover tenere il dito sopra tutto il giorno ;-)) ho trovato la corrispondenza tra contatti laterali e segmenti, ma non ho trovato un pin "comune" da usare come gnd... sperimenterò ancora.

Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo
è la leggera tensione superficiale della pelle che sente la rete elettrica, e polarizza il segmento del dispay ,niente di magico. questa t. viene usata in particolari aplicazioni tipo interruttoti a sfioramento ecc, ciao.
Reply to
aldino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.