help su potenza

ciao a tutti ho costruito un piccolo oscillatore sui 30MHZ, gli ho collegato direttamente un filo all'uscita dell'oscillatore(uscita TTL) ed ho costruito un ricevitore su quella frequenza. Il tutto funziona, il ricevitore accende un led quando riceve il segnale del trasmettirore(max distanza non ancora misurata). Quello che mi chiedo è: come calcolo la potenza irradiata dal mio trasmettirore??? Il filo ha una lunghezza di circa 70 cm. C'è qualche formula??? Io pensavo così ad occhio che : P_irradiata = V^2(misurata al morsetto dell'antenna)/R_radiazione. Come calcolo la resistenza di radiazione di un antenna a filo che non è lunga lamba/2 ne lambda/4??? ciao e grazie

Reply to
crisram

Guarda

Supponendo che tu abbia un buon piano di massa, Rrad e' circa 1.9ohm. La resistenza effettiva sara' un po' piu' alta, in quanto include le perdite. La potenza irradiata e' I^2*Rrad, dove I=corr. efficace alla base dello stilo. La tensione puo' essere anche molto alta, in quanto l'antenna equivale a Rrad con in serie una piccola capacita'.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/

"crisram" wrote in news:MxE5j.192032$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Ti interessa dal punto di vista teorico (quindi ai fini progettuali) o per sapere effettivamente quanto irradia? Perchè nel secondo caso la strada più semplice e certa è quella della misura per confronto.

(Generatore calibrato, collegato ad antenna campione, per ottenere la stessa misura di campo ad una distanza prefissata).

La Rrad dipende da quale distribuzione di corrente hai sul conduttore. Nelle relazioni che trovi in giro per determinare Rrad questo è tenuto conto nella definizione di "lunghezza efficace". In generale non è banale.

Con tutte le cautele che ovviamente richiedono i simulatori puoi dare un'occhiata qui al MMANA:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ciao grazie per la risposta e per l'ottimo link. Mi sfugge una cosa: per corrente efficace intendi quella che circolerebbe se all'uscita dell'oscillatore avessi collegato oltre all'antenna un eventuale resistenza di carico verso massa. La i efficace sarebbe quella che circola nella reistenza??? ciao e grazie mille

Reply to
crisram

ciao grazie per il simulatore adesso provo a vedere cosa riesco a combinare ciao

"AleX" ha scritto nel messaggio news:47573c27$0$36452$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
crisram

No, nessuna resistenza aggiuntiva. E' la corrente che misurerebbe un ipotetico (e piccolo rispetto alla lunghezza d'onda) amperometro RF inserito in serie al filo di antenna, alla base. Amperometro tarato in valore efficace. Tale corrente attraversa anche la resistenza di radiazione. Si intende che devi avere anche un buon piano di terra per consentire alla corrente di chiudersi in un volume di spazio sufficientemente ampio.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

Fagli uno schemino, con C e due resistenze in serie.

Avevo cominciato a scrivere la risposta a crisram, poi mi e` venuto in mente che cosi` e` pi`u comodo :)

Da osservare che la tensione generata probabilmente non e` tanto sinusoidale, e che bisognerebbe fare il conto per la fondamentale, ed eventualmente per ogni armonica, per le quali l'impedenza di ingresso dell'antenna e la resistenza di perdita cambiano.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to