Lo strano allegro chirurgo

Salve a tutti, vorrei che qualcuno tentasse di spiegarmi uno strano fenomeno che si verifica in casa mia... Allora, penso che tutti voi abbiate presente come funziona l'allegro chirurgo; è un gioco in cui si ha una pinzetta e si devono prelevare gli organi da un paziente senza toccarlo in punti "vitali" altrimenti la pinzetta fa contatto con una struttura metallica e viene emesso un suono. Fin qui nulla di strano.

Ora, l'allegro chirurgo è ben riposto in un armadio.

L'effetto strano che si verifica è che quando si accende una luce (a neon) di quella stanza si sente il suono del gioco! Se il neon fa 2-3 lampeggi prima di accendersi del tutto il gioco suona 2-3 volte! Lo stesso accade quando c'è il temporale: se un fulmine cade abbastanza vicino, ma anche a qualche bel km, si sente il suono!

Come è possibile tutto ciò?

Grazie! Ciao!

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Defra
Loading thread data ...

Probabilmente l'impulso a rf del fulmine o dei disturbi dovuti all'accensione delle lampade causa una tensione indotta da qualche parte nel circuito, attivando il suono. Se ti dà fastidio e non c'è un interruttore, togli le batterie.

--
"- f.p.g.a. + f.i.g.a."
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

Il mio non lo faceva... ma aveva un cicalino elettromagnetico!!! :-)

--
Gianluca
Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:h2d4dq$b6t$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Il primo modello un motorino con eccentrico.

Questo avrà un circuito a mosfet o cmos che in qualche modo si sintonizza su quella bassa frequenza per via di qualche pista lunga.

Togli le pile, e vivi felice.

Reply to
El_Ciula!

Mah... Per limitare la corrente assorbita a riposo gli avranno messo una resistenza di pull-up o pull-down di qualche GigaOhm!

--
Gianluca
Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:h2d850$ip4$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Che c'entra con la discussione la tensione a riposo?

Potrebbe esserci una dispersione e a riposo previsto per assorbire zero.

Reply to
El_Ciula!

Possessori di stazione reworking aoyue: non sembra "posseduta" la vostra? Nella mia sobbalza la sfera del flussimetro in maniera più o meno casuale accendendo/spegnedo luci, saldatori e quant'altro...

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Conscio delle conseguenze, snipped-for-privacy@gmail.com (Defra) un bel dì scrisse:

Perchè il circuitino dell'allegro chirurgo (quello recente immagino visto che quelli vecchi erano costruiti con un semplice cicalino) è perennemente alimentato anche grazie al bassissimo assorbimento a riposo dei circuiti cmos con il quale, molto probabilmente, è realizzato. I disturbi vengono quindi captati per induzione elettromagnetica e fanno scattare l'ingresso del circuito...

--
I'm not a sysop, I just play one on the echoes.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

El_Ciula! ha scritto:

Nel senso che se metti un pull-down molto alto ad esempio ad un NMOS, anche un disturbo da nulla potrebbe mandarlo in conduzione... ciao

--
Paolo Squaratti 
"Colonnello, prova con questa...
...Indio, tu il gioco lo conosci..."
Se ho sbagliato non l'ho fatto apposta...
Reply to
Paolone

In effetti per "far suonare" il tutto, c'è un unica griglia metallica sagomata grande circa come tutto il paziente :) Quindi facilmente capta qualcosa come una sorta di antenna.

In ogni caso sì, il gioco è abbastanza recente ed effettivamente c'è un po' di circuiteria dentro, ora non ricordo bene di preciso cosa c'è perchè l'avevo smontato tutto ma un bel po' di tempo fa.

Per risolvere il problema basterebbe sì togliere le pile... A me interessava solo sapere perchè si comporta in questo modo, non è particolarmente fastidioso.

Grazie a tutti per le risposte! Matteo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Defra

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.